Vai al contenuto
IGNORED

ALZA UN PÒ STA RADIO...

Risposte migliori

Buonasera a tutti...

Pur avendo cercato di rispettare la mia iniziale scelta di dedicarmi alla collezione periodo per periodo e solo per le monete (Regno, in particolare V. Em. II), più forte di me è stata la volontà di intraprendere contamporaneamente altri periodi del Regno ed anche altre forme di collezionismo (come vi sto per raccontare), tra cui appunto (essendo in questa sezione...) la notafilia (spero sia il nome giusto).

Arrivando al sodo di questa discussione, mi è capitato di passare da un mercatino di antiquariato recentemente, visitando la Germania... e tra le bancarelle ve ne era una molto organizzata e che esponeva monete, medaglie e banconote mondiali. Iniziai a sfogliare le pagine di raccoglitori di monete ma non vi trovai nulla di interessante (forse avendo dato un'occhiata troppo frettolosa) e notando la faccia un pò infastidita del commerciante, probabilmente per il disordine che avevo messo sulla sua immacolata bancarella, passai ai raccoglitori della cartamoneta mentre egli sitemava il mio disordine... sfogliandoli, ciò che mi colpì subito furono le banconote con cifre stratosferiche legate al periodo dell'iperinflazione... ma arrivato ad una delle tante pagine di quei colmi raccoglitori, vidi Lei... la 2000 Lire Marconi, la banconote protagonista dei miei sogni sin da quando avevo ben 8 anni, molto prima di aver abbandonato l'interesse per la cartamoneta Italiana (ma mai presa al tempo forse perchè non ve ne fu mai occasione)... chiesi subito quanto costasse, pagai e me la tenni con gran cura in mano fino ad essere arrivato in casa dei miei zii (dove ho trascorso i miei giorni di vacanza).

E sono qui contento oggi (dopo circa un mese di unione con la mia consorte😜) per farvi vedere il motivo del ritorno del mio interesse per la cartamoneta...

IMG-20240516-WA0009.jpg

IMG-20240516-WA0008(1).jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ronak dice:

E sono qui contento oggi (dopo circa un mese di unione con la mia consorte😜) per farvi vedere il motivo del ritorno del mio interesse per la cartamoneta...

Ben tornato! Qui sei in buona compagnia!

PS se sei appassionato di Marconi/radio anni fa era uscita una bella serie emissione congiunta sull'invenzione della radio, anzi diversi anni di emissioni 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Guysimpsons dice:

Ben tornato! Qui sei in buona compagnia!

PS se sei appassionato di Marconi/radio anni fa era uscita una bella serie emissione congiunta sull'invenzione della radio, anzi diversi anni di emissioni 

Non sono molto esperto e appunto non so cosa siano le emissioni congiunte... carcando su internet "emissioni congiunte Marconi" mi spuntano dei francobolli... 

sapresti infirizzarmi a qualche link?

Saluti... Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ronak dice:

Non sono molto esperto e appunto non so cosa siano le emissioni congiunte... carcando su internet "emissioni congiunte Marconi" mi spuntano dei francobolli... 

Saluti... Ronak

Colpa mia! Ho omesso "filatelica". Hai trovato i link giusti! 😉

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Guysimpsons dice:

Colpa mia! Ho omesso "filatelica". Hai trovato i link giusti! 😉

Capisco, per ora non mi interesso di filatelia😉, chissà in futuro🤭

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Ronak said:

Saluti... Ronak

Esiste un'emissione congiunta a tema Marconi datata 2001, composta dalla coppia due sterline inglesi-cinque dollari canadesi:

Foto 1 di 5

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille per il tempo speso per leggere e ricercare materiale... questa congiunta mi sembra molto carina, almeno da quanto vedo dalle due facce in foto... tuttavia l'intento della mia discussione non era quello di esprimere il mio sfrenato interesse verso Marconi, che sicuramente stimo, ma quello di trasmettere, attraverso la mia esperienza, la possibilità di nascita o rinascita di nuovi interessi per qualcosa di cui ci siamo privati in passato...

Saluti... Ronak😉

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.