Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

La moneta in sè non ha nulla di particolare, se non i 3 fori, piccoli e fatti piuttosto bene; ed è su questi che volevo attirare la vostra attenzione.Premesso che la monetina mostra segni di aver circolato, e non poco, la domanda è:  perchè questi 3 fori?  L' unica risposta che pare sensata (al momento) è: per cucirla su un supporto di stoffa: un bavero, un cappello, o altra parte di un abito; ma perchè?

Sembra che, all'inizio dell'età moderna, alcune monete venissero utilizzate in questo modo come segno di riconoscimento (nazionale, politico, o di qualche sottogruppo particolare). Potrebbe essere la stessa cosa?  Lavorando un po' di fantasia: siamo nel 1867...alla unificazione italiana manca Roma...che potesse essere stata cucita sul cappello o sul bavero di qualche patriota romano? Un po' piccola, poco evidente, era un simbolo importante ma piuttosto prudente!  Che ne pensate?

P1000907.JPG

P1000909.JPG

  • Mi piace 1

Inviato

Forse la faccia interna dei fori potrebbe essere di color rame non ossidato (o meno ossidato comunque, più chiaro) se i fori sono di recente fattura. Se sono stati fatti in antico sicuramente l’interno dei fori ha lo stesso colore del resto della moneta. Un po’ come graffiare(solcare) una 5 cent di euro marroncina e subito vedere il rame brillante sottostante qualche micron. Potrebbe essere un modo per capire l’età dei fori? 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.