Vai al contenuto
IGNORED

Galba - Asse - Libertas Publica

Rufilius

Risposte migliori

Supporter

Ciao a tutti,

visto che non c'è due senza 3, condivido la terza moneta delle ultime arrivate, prima del trio che io chiamo affettuosamente "I tre moschettieri", Galba, Otone e Vitellio, si tratta di un'asse di Galba con la Libertas al rovescio, la conservazione come potete vedere non è eccelsa ma considerando la difficoltà nel reperire le monete di questi 3 Imperatori e i prezzi che di solito raggiungono, è un ottimo compromesso qualità/budget e sono molto soddisfatto.

Galba è il primo Imperatore dopo la caduta di Nerone, aveva 73 anni quando salì al potere e tutti videro in lui il vero significato di quanto l'Oracolo di Delfi aveva detto a ques'ultimo nel 67 d.C., cioè che doveva temere il numero 73, messaggio che l'Imperatore interpretò erroneamente come buon auspicio di una vita lunga fino a quell'età.

Galba ha regnato dal giugno 68 al gennaio 69, dovette fare i conti con il bilancio disastrato lasciato da Nerone (vuoi per le ricostruzioni dovute all'incendio vuoi perchè ormai aveva perso la testa...fatto sta che i soldi erano abbondantemente finiti), per recuperare denaro dovette prendere decisioni molto impopolari, la peggiore di tutte però fu forse quella di negare ai pretoriani il donativo che aveva promesso loro, di questo approfittò Otone elargendo grosse somme di denaro ai soldati e alla fine Galba fu assassinato. Vi sono diverse versioni su come sia morto, se offrendo il collo ai suoi assassini o supplicandoli di aver salva la vita, il risultato comunque non cambia. Il secondo dei "tre moschettieri" diventerà Imperatore ma scoprirà presto di non aver speso bene i suoi soldi...ma questa è un'altra storia.

Veniamo alla moneta:

galba-asse-libertas.thumb.jpeg.5cd52d7185f9c95f067c483a734c7d53.jpeg

Roma, 68d.C., RIC 372 var. (P M), 10.79g x 27mm.
D/ IMP SER GALBA CAES AVG P M TR P; testa di Galba.
R/ LIBERTAS PVBLICA; S - C; la Libertas con pileo e scettro.

galba-busto.thumb.jpg.265d78cd20f52154d17ac536d350c986.jpg

Adesso mi metterò alla ricerca di Otone e Vitellio, ce la posso fare 😄

Grazie a tutti per l'attenzione.

Matteo

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Rufiliuscome sempre ottima moneta (a me piace molto) di un imperatore del quale tutti i nominali sono comunque da considerarsi rari. Mi permetto solo di farti un piccolo appunto ( scherzo 🙂) . Lo so che non è facile ma devi cercare di fotografare tu gli esemplari che condividi. Percui in bocca al lupo per la tua pratica fotografica ed ovviamente alle prossime monete (spero fotografate da te 🙂).

ANTONIO 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buonasera @Rufilius, mi piace davvero. A mio personalissima impressione (solo estetica) i suoi segni di usura e colori le le hanno conferito un aspetto storico-archeologico particolarmente potente e piacevole. Mi piace anche il rapporto tra le misure delle lettere, grandi e forti, e il ritratto. Perdonate la semplicità di questo "mi piace". Rimango in lettura per i commenti numismatici. 

Lucius LX

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Grazie per i vostri commenti, apprezzo sempre qualsiasi cosa, da quello più professionale al semplice mi piace e anche le osservazioni siano esse in bene o male, alle volte capita di sbagliare a scrivere qualcosa o sbagliare proprio ad acquistare moneta, mi è capitato pure questo come  a molti suppongo  🙂

@lucius LX apprezzo molto i tuoi commenti sullo stile e spesso mi trovo a notare particolari che non avevo notato 🙂

@Pxacaesar grazie per i consueti commenti/consigli, sulle foto hai perfettamente ragione, purtroppo ho la messa a fuoco del cell a "cazzotti", ogni volta devo dargli un colpetto per ripristinarlo, basta che lo sposti un pò il cell torna sfuocata, con le foto normali riesco a compensare ma quelle nel dettaglio sono un disastro se ricordi le poche che ho tentato di fare da solo 🤣

Sto cercando da un pò di capire come organizzarmi, ho letto anche tutti i vari consigli sul forum, mi sa che attenderò di prendere un cellulare nuovo per cimentarmi, comprare fotocamere apposite costa tanto e alla fine ci prendo più volentieri qualche altra moneta 😅

Modificato da Rufilius
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi presento anche le mie che hanno lo stesso rovescio. La prima è un asse molto usurato che ho acquistato in un lotto, la seconda un sesterzio regalatomi dai genitori che lo hanno acquistato presso Tinia Numismatica

IMG_0693.jpg

IMG_0694.jpg

IMG_0695-min.jpg

IMG_0696-min.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie per aver condiviso le tue monete, il sesterzio è veramente bello, non essendoci la reazione con il cuoricino lo metto qui 😍

Davvero davvero tanta roba, pensa che alla fine non possiedo neanche un sesterzio del periodo che colleziono, prima o poi devo rimediare, al momento gli unici sesterzi che possiedo sono 3 di Filippo l'Arabo e 1 della moglie Otacilia Severa, per puro caso ne ho solo di quella famiglia, sono belli e tornassi indietro li riprenderei ma sono tutti "extra" quindi devo integrare, vedere il tuo mi ha fatto tornare la pazzia, non che l'avessi mai persa 🤣

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiungo anche io ai complimenti per l’asse di Galba postato da @Rufilius, un imperatore che ha governato per meno di un’anno ,per cui spesso le sue monete sono difficili da mettere in collezione.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/5/2024 alle 15:23, Rufilius dice:

Grazie per aver condiviso le tue monete, il sesterzio è veramente bello, non essendoci la reazione con il cuoricino lo metto qui 😍

Davvero davvero tanta roba, pensa che alla fine non possiedo neanche un sesterzio del periodo che colleziono, prima o poi devo rimediare, al momento gli unici sesterzi che possiedo sono 3 di Filippo l'Arabo e 1 della moglie Otacilia Severa, per puro caso ne ho solo di quella famiglia, sono belli e tornassi indietro li riprenderei ma sono tutti "extra" quindi devo integrare, vedere il tuo mi ha fatto tornare la pazzia, non che l'avessi mai persa 🤣

Rufilius siamo in due! Io colleziono per lo più dinastia Giulio-Claudia ma i sesterzi che ho sono tutti di II sec d.C. 😄 

Trovare le "primizie", come mi piace chiamarle, non è facile a prezzi ragionevoli, purtroppo. 

Comunque il tuo asse di Galba è sicuramente un'ottima aggiunta alla collezione, complimenti!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.