Vai al contenuto
IGNORED

medaglia clemente VII 1525

Eugenio Lio

Risposte migliori

Buon giorno a tutti ,sono un nuovo iscritto ed ho un problema ,vorrei far periziare una rarissima medaglia del papa clemente VII ma,  tutti gli esperti a cui mi

sono rivolto, prima si mostrano interessati e poi tranciano di netto il contatto. Troverò mai un perito veramente esperto che abbia il coraggio di periziare la mia medaglia ? che tra l'altro è pubblicata sul catalogo di questo sito. Saluto e ringrazio .

foto medaglia.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma i periti ti hanno dato delle spiegazioni tranciando poi il contatto ?

es. secondo loro la medaglia e’ falsa oppure non coeva etc ?

potresti poi postare anche il diritto ?

grazie  

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Scusate ma non ho esperienza al computer, la medaglia in questione é autentica ed é composta da 2 facciate separate però ne posseggo solo una parte. E' pubblicato sul catalogo de LA MONETA dove sono anche citati i cataloghi ufficiali che ne specificano le caratteristiche . Spero finalmente di trovare qualcuno  che decida di periziarla,visto che si tratta di rarità 4.

https://opac.vatlib.it/med/detail/10934237

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Eugenio Lio dice:

Scusate ma non ho esperienza al computer, la medaglia in questione é autentica ed é composta da 2 facciate separate però ne posseggo solo una parte. E' pubblicato sul catalogo de LA MONETA dove sono anche citati i cataloghi ufficiali che ne specificano le caratteristiche . Spero finalmente di trovare qualcuno  che decida di periziarla,visto che si tratta di rarità 4.

https://opac.vatlib.it/med/detail/10934237

Scusi, ma oltre i misteri della moneta e dei periti ci sono anche quelli di questi post e della foto: dai primi si capisce poco (le "facciate" della medaglia di cui Lei possiede solo una parte?), dalla seconda nulla (se fosse un po' più grande e di entrambe le facce non avrebbe guastato ...).

Guardi che se Lei si è rivolto a dei periti come si è rivolto agli utenti del forum ("Spero finalmente di trovare qualcuno  che decida di periziarla,visto che si tratta di rarità 4") certo di esercitare un diritto perché si tratterebbe di una medaglia rara, non dubito minimamente che l'abbiano ignorata (immagino a prescindere dal compenso loro dovuto e dall'inutilità della perizia dal momento che la medaglia è "certamente autentica").

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso ,mi sono espresso male. Della medaglia non sono solo 2 facciate bensì 2 parti distinte,ed io ne posseggo solo una ,vedi foto, se vuole saperne di più può trovarla nel catalogo de la moneta.it visto che ho concesso io la pubblicazione. Inoltre non ho mai chiesto una stima ma solo un expertise e non gratuito. Buon giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

@Eugenio Lio

Non sono un medaglista ma conosco varie particolarità connesse a tale disciplina, e mi incuriosisce questo esemplare. Posto il link al catalogo (non so chi sia stato l'estensore della pagina): https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-B14/22

Questa l'immagine dell'esemplare, ingrandita.

Screenshot_13-10-2024_92135_numismatica-italiana.lamoneta.it.jpg

Credo opportuni alcuni commenti. L'esemplare di medaglia proposto è dunque uniface, forato ed è una fusione in bronzo; non conosco il diametro, che nella scheda del nostro catalogo è riportato essere di 101 mm (indicativo), verosimilmente ripreso da Modesti (CNORP II, p. 266). Da un punto di vista stilistico la composizione è equilibrata e ben costruita; trovo assolutamente particolare la rappresentazione di figure umane così allungate da inserire nel Manierismo rinascimentale e che ricordano la pittura del Parmigianino (attivo come pittore a Roma nel 1525) o di El Greco (più tardo).

Per valutarne l'originalità sarebbe necessario conoscere almeno il diametro effettivo e paragonare tale medaglia con altri esemplari coevi. Tuttavia è del tutto verosimile trattarsi di copia successiva per tali motivi: 1) incompletezza dell'esemplare - uniface - e non si tratta del prototipo; 2) scarsa nitidezza epigrafica e della rappresentazione che manca di dettagli; 3) apparente presenza di alcune incrinature al centro, sotto la figura del Cristo, e al lato destro di questa, sintomo di matrice secondaria.

Mi piacerebbe conoscere il parere di qualche medaglista competente.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Da sempre c'é stata una gara tra gli artisti per ottenere una commissione, anche per le medaglie, non é impossibile che ufficialmente il favorito sia stato benvenuto cellini che ha vinto la gara, quindi negli archivi esiste la documentazione che lo riguarda, e non dell'artista in questione. La medaglia che sembra così misteriosa ha un diametro di 101 mm ed é una fusione a cera di bronzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/10/2024 alle 10:08, Giov60 dice:

Per valutarne l'originalità sarebbe necessario conoscere almeno il diametro effettivo e paragonare tale medaglia con altri esemplari coevi. Tuttavia è del tutto verosimile trattarsi di copia successiva per tali motivi: 1) incompletezza dell'esemplare - uniface - e non si tratta del prototipo; 2) scarsa nitidezza epigrafica e della rappresentazione che manca di dettagli; 3) apparente presenza di alcune incrinature al centro, sotto la figura del Cristo, e al lato destro di questa, sintomo di matrice secondaria.

Ciao Giovanni, concordo con la tua analisi per quanto concerne la genesi del manufatto. Personalmente mi piacerebbe vedere anche l'altro lato (quello liscio, per intenderci) del presente esemplare, per scartare l'ipotesi di una produzione galvanica.

21 ore fa, numa numa dice:

Parrebbe piu’ una placchetta che una medaglia

Infatti è stato riprodotto il rovescio, con carattere spiccatamente devozionale. E' quindi assai probabile un uso proprio come placca decorativa, considerando anche il foro a ore 12.

Una placchetta derivata da una medaglia, una tipologia di materiale comune nel XVI e XVII secolo (ci sono esempi per la maggior parte delle medaglie di area asburgica).

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno, scusate tutto é possibile ma una placchetta di 210 gr al collo per tutta la durata di una cerimonia religiosa ...... Comunque, prima di pubblicare il retro della medaglia preferisco ascoltare le diverse opinioni. Io ho avuto molto tempo per farmi un'opinione anche più semplice, e non penso che in vaticano ci fosse, seppure in tempi molto lontani, qualcuno tanto innamorato di questa medaglia da farsene ua copia.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Eugenio Lio dice:

Buon giorno, scusate tutto é possibile ma una placchetta di 210 gr al collo per tutta la durata di una cerimonia religiosa ...... Comunque, prima di pubblicare il retro della medaglia preferisco ascoltare le diverse opinioni. Io ho avuto molto tempo per farmi un'opinione anche più semplice, e non penso che in vaticano ci fosse, seppure in tempi molto lontani, qualcuno tanto innamorato di questa medaglia da farsene ua copia.

Mi rendo conto che a Lei mancano i fondamentali (anche solo definire Vaticano, città-stato nata coi Patti Lateranensi del 1929, lo Stato Pontificio!).

Cercavo un video esplicativo ed ho ritrovato questo (di Maria Rosa Villani, direttrice della Scuola della Medaglia dell'IPZS) che illustra la produzione di una medaglia originale per fusione a cera persa, di una copia a partire da altra medaglia e di una copia galvanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Eugenio Lio dice:

Buonasera :) infatti le placchette solitamente non venivano indossate! Ma bensì inserite in contesti decorativi più o meno effimeri e mobili.

P.S.  @Giov60 quel video è utilissimo, molto istruttivo!

Modificato da anto R
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.