Vai al contenuto
IGNORED

TAllero per Pisa 1616

Risposte migliori

Moneta non particolarmente rara (R2 secondo Andrea Pucci, Le monete della Zecca di Firenze. Cosimo II), ma mi piacciono i dettagli del volto

image.png.58626edf38658ecdbeba7811b9321a07.png

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella patina e buoni i rilievi, certo di 1616 ce ne sono di pezzi in alta conservazione.

Bella centratura, perde qualcosa nel rovescio, direí un spl complessivo o spl+.

I coni deiritratti di Cosimo II erano fatti inizialmente dal Mola, poi dal Tarchiani.

I piú bei ritratti Medicei , sono stati realizzati per le piastre in argento, il maggior nominale per la zecca di Firenze.

Un saluto

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Carolus 86 dice:

Bella moneta, era quella in asta da Numisbalt?

sì. asta di domenica 12. moneta arrivata stamani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/5/2024 alle 11:24, manuelcecca dice:

sì. asta di domenica 12. moneta arrivata stamani.

Postando (si dice così?) monete come questa mi hai fatto innamorare dei talleri (di Pisa). Continua pure, ho tempo per gustare la bellezza.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/5/2024 alle 21:34, santi53 dice:

Postando (si dice così?) monete come questa mi hai fatto innamorare dei talleri (di Pisa). Continua pure, ho tempo per gustare la bellezza.

mi fa piacere. tu cosa collezioni normalmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il 19/5/2024 alle 14:07, manuelcecca dice:

mi fa piacere. tu cosa collezioni normalmente?

Da giovani si incomincia con l' esplorare il mondo, nella maturità si approfondisce l' argomento, da vecchi ( quale io sono) si cercano ( e nel mio caso si trovano) le proprie radici (che sono l' essenza del nostro vivere). Quindi, dopo una abbuffata di auree ( variegate come tipologia, non come qualità) mi rassegno (con immensa soddisfazione) ad accompagnare il mio piccolo nipote all' acquisto delle medicee. Cordiali saluti, Santi. 

Modificato da santi53
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.