Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, chiedo supporto per queste due monete che ho trovato in un piccolo lotto di monete cinesi.

Le restanti monete le ho catalogate tramite zeno.ru e sono tutte del periodo del 1100 circa, dinastia Sung settentrionale, queste sono Ambedue in bronzo di circa 23/24 mm ed hanno la legenda solo su un lato.

Vi ringrazio moltissimo per qualsiasi opinione o supporto.

Tiziano 

IMG-20240515-WA0008.jpg

IMG-20240515-WA0007.jpg

Supporter
Inviato

Buonasera @tiziano.goffi,partiamo dalla seconda poichè la prima è davvero messa molto male.

A parer mio non si tratta di una moneta cinese ma di una moneta di Nagasaki.

Il clan Tokugawa, per commerciare con la Cina, la Compagnia delle Indie Orientali e tutta la regione del sud-est asiatico, creò una base logistica nella città di Nagasaki.  Dato che tutti gli altri porti erano praticamente chiusi al commercio estero, Nagasaki divenne rapidamente un hub importantissimo per i commerci con Asia e Europa durante tutto il periodo Tokugawa.

In questi commerci un grande ruolo lo ebbe il traffico di argento e rame (estratto dalle miniere giapponesi) e dal 1659 al 1685, proprio a Nagasaki, furono prodotte (per fusione) una grande quantità di monete di rame destinate all'esportazione.

La produzione di queste monete era basata sulle monete cinesi della dinastia Song... ma differivano per la tipologia di scrittura: mentre le monete Song cinesi usavano la scrittura "sigillare" e "semicorsiva", quelle di Nagasaki usavano quella formale ( kaishou ) . Posto due esempi.

Da notare che le monete di Nagasaki, pur avendo la medesima leggenda e lo stesso sito produttivo, sono state prodotte con una enorme varietà di forme e dimensioni dei caratteri.

La scritta recita: Genpou Tsuuhou (giapponese) o Yuan Feng Tong Bao (cinese)

Come sempre ci tengo a precisare che, data la mia enorme ignoranza, posso aver preso una colossale cantonata... quindi mi scuso in anticipo per eventuali errori e chiedo cortesemente a @caravelle82, @Kojiki e @Xenon97, di correggermi.

Naggenpo8r.jpg

5ebc676cdff517.37520457-original.jpg

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Ciao Andy66, confermo tutto quello che hai scritto. La seconda moneta è una bella trade coin di Nagasaki versione Genpo Tsuho, la più comune di questa tipologia. Bellissime anche le tracce di azzurrite! Come valore siamo sui 4 - 5 euro, ma ovviamente il carico storico è nettamente maggiore. 🙂

Modificato da Xenon97
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Per la prima moneta, forse...ma dico forse ... , ho capito di cosa si tratta.

Sembra (con tutte le difficoltà del caso... incrostazioni e pessime condizioni) di un Jiading Tongbao (嘉定通寶) dell'imperatore Ningzong (1208-1224) della dinastia Song Meridionale. (posto esempio di un esemplare in buone condizioni)

Probabilmente nel rovescio potrebbe esserci (forse molto consumato o incrostato) un ideogramma che identifica l'anno del regno.

Senza averla tra le mani, in tutta onestà, io non posso fare di più.

@tiziano.goffi, potresti postare anche la foto del rovescio ? Grazie

Siate pazienti e perdonate eventuali corbellerie. ☺️

20220419_IMG_19042022_221707_-800_x_800_pixel-.jpg

20220419_IMG_19042022_221717_-800_x_800_pixel-.jpg

Inviato
8 ore fa, Andy66 dice:

(嘉定通寶)

Il secondo carattere non coincide, in realtà sembra essere questo: 

Supporter
Inviato
1 ora fa, ART dice:

Il secondo carattere non coincide, in realtà sembra essere questo: 

Scusandomi tantissimo (che la vergogna ricada su di me) per la cantonata colossale che ho preso, cerco di correggere il tiro.

Grazie mille @ART, il carattere 隆 (long) da te identificato sembra essere proprio corretto... quindi la moneta dovrebbe essere un Jia Long Tong Bao (嘉隆通寶) vietnamita.

Il re JiaLong era il nipote dell'ultimo sovrano della Cocincina.

Jia Long riconquistò, con l'aiuto dei francesi, dei Siamesi e dei Cambogiani e dopo diversi anni di guerre, i territori di cui si erano impossessati i ribelli Tay-Son. Alla fine della guerra non solo riprese possesso dei territori del Principato di Quang-nam (appartenente alla sua famiglia), ma occupò anche l'intero Tunquin.

Tutti i territori sotto il suo controllo diedero vita, nel 1801, al regno di Annam e alla dinastia Nguyen (che produsse queste monete).

image.png.166787eda451c02fa11f1562851ceccc.png

Ringrazio ancora una volta @ART 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
Il 22/5/2024 alle 06:58, caravelle82 dice:

Siete tutti bravissimi qua 🎌😉👌

Da bravi adoratori di Denaro se ci aiutiamo a vicenda ne usciamo vittoriosi.

Alla fine un bel colpo per @tiziano.goffi , che con questo lotto ha variegato bene la raccolta.

• Mi piace 1

Inviato
9 minuti fa, ART dice:

Da bravi adoratori di Denaro se ci aiutiamo a vicenda ne usciamo vittoriosi.

Alla fine un bel colpo per @tiziano.goffi , che con questo lotto ha variegato bene la raccolta.

Giusto 😉👌

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

@Andy66devo dire che sei grandioso, mi ha veramente stupito la tua grande competenza e cultura orientale, queste 2 monete erano assieme ad altre dinastia Song settentrionale. 

Ho fatto fatica anche perché zeno.ru mi sembra un po' confusionario.

Ambedue le monete hanno il retro senza nessun simbolo.

Appena possibile aggiungo le foto.

Ringrazio molto anche @ART @Xenon97 e @caravelle82.

P.s. oltre a zeno.ru ho usato questo blog privato e mi ha aiutato abbastanza a capire le dinastie, i reali e soprattutto i vari tempi http://www.sportstune.com/chinese/coins/index.html

Avete qualche altro sito oppure blog che possono aiutarmi ad ampliare la mia conoscenza?

Grazie mille ancora di tutto

Tiziano 

Modificato da tiziano.goffi
  • Grazie 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.