Vai al contenuto
IGNORED

Gettone telefonico


Risposte migliori

Inviato

Buonasera, vorrei sapere come capire se il gettone che ho può avere un valore di qualche tipo. I numeri impressi sono 7502, inoltre vorrei capire su come individuare la giusta lettura capovolgendo il gettone. Allego foto spero si capisca.

Grazie

IMG_7271.jpg

IMG_7268.jpg

IMG_7270.jpg

IMG_7269.jpg


Inviato

Buona giornata.

Ruotando una moneta lungo l'asse verticale e le facce presentano i disegni e le scritte del campo capovolte in una rispetto all'altra si dice che l'orientamento degli assi è "alla francese" o "a moneta" o a "180°", caso delle monete della nostra lira e dei gettoni telefonici italiani; non mancano però orientamenti degli assi con gradazioni angolari diversi a causa del montaggio dei coni con orietazione errata o a spostamenti durante il lavoro di coniazione.

Quando ruotando una moneta lungo l'asse verticale, entrambi le facce sono con i disegni e le scritte del campo nello stesso verso si dice che l'orientamento degli assi è "alla tedesca" o "a medaglia", caso delle monete dell'euro.

In questo link https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://mondomonete.altervista.org/2016/06/15/718/&ved=2ahUKEwiCxrnjo5qGAxUig_0HHRqHCRoQFnoECDMQAQ&usg=AOvVaw2sjZQc31tVhHf2XmTrH9Zn       sono riportati i vari gettoni dell'IPM con i vari orientamenti e relativi gradi di rarità.

Il tuo, sino ad oggi, è stato segnalato solo con coniazione "a moneta" - facce capovolte una rispetto all'altra e grado di rarità comune. Se non rispetta questo orientamento dovrebbe essere rarissimo o almeno il primo segnalato.

 

  • Mi piace 1

Inviato

Grazie mille, infatti è proprio così! Nessuna rarità!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.