Vai al contenuto
IGNORED

Gettone telefonico

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, vorrei sapere come capire se il gettone che ho può avere un valore di qualche tipo. I numeri impressi sono 7502, inoltre vorrei capire su come individuare la giusta lettura capovolgendo il gettone. Allego foto spero si capisca.

Grazie

IMG_7271.jpg

IMG_7268.jpg

IMG_7270.jpg

IMG_7269.jpg

Inviato

Buona giornata.

Ruotando una moneta lungo l'asse verticale e le facce presentano i disegni e le scritte del campo capovolte in una rispetto all'altra si dice che l'orientamento degli assi è "alla francese" o "a moneta" o a "180°", caso delle monete della nostra lira e dei gettoni telefonici italiani; non mancano però orientamenti degli assi con gradazioni angolari diversi a causa del montaggio dei coni con orietazione errata o a spostamenti durante il lavoro di coniazione.

Quando ruotando una moneta lungo l'asse verticale, entrambi le facce sono con i disegni e le scritte del campo nello stesso verso si dice che l'orientamento degli assi è "alla tedesca" o "a medaglia", caso delle monete dell'euro.

In questo link https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://mondomonete.altervista.org/2016/06/15/718/&ved=2ahUKEwiCxrnjo5qGAxUig_0HHRqHCRoQFnoECDMQAQ&usg=AOvVaw2sjZQc31tVhHf2XmTrH9Zn       sono riportati i vari gettoni dell'IPM con i vari orientamenti e relativi gradi di rarità.

Il tuo, sino ad oggi, è stato segnalato solo con coniazione "a moneta" - facce capovolte una rispetto all'altra e grado di rarità comune. Se non rispetta questo orientamento dovrebbe essere rarissimo o almeno il primo segnalato.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille, infatti è proprio così! Nessuna rarità!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.