Vai al contenuto
IGNORED

Quesito su validità banconote

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, scartabellando tra gli archivi del mio ufficio ho ritrovato delle buste con banconote di divise estere. Sono piuttosto datate (eredità di famiglia) e sono state usate per viaggi quindi nulla fior di stampa. La somma non è grossa ma non è neanche così poco significativa. Se fosse possibile avrei piacere di convertirle. 

Qualcuno ha informazioni sulla possibilità di convertire in euro di paesi diversi dall'Italia? Nell'accumulo ho ritrovato franchi francesi, pesetas spagnole, franchi belgi, scellini austriaci. Qualcuno ha dimestichezza con le norme e le procedure di conversione, sempre se fosse ancora possibile?

Ho anche ritrovato delle sterline inglesi e dollari canadesi che hanno parecchi anni, non so se sono biglietti che hanno ancora corso di validità.

Ringrazio in anticipo chi mi saprà dare maggiori informazioni

Modificato da Ptr79
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui ci sono le date di scadenza per la convertibilità delle valute pre-euro

https://www.ecb.europa.eu/euro/exchange/html/index.it.html

Alcune sono ancora convertibili senza limiti, credo però che non sia possibile farlo in Italia, ma bisogna inviarle per raccomandata alle varie banche centrali. E' di sicuro così per la Germania, se ne è parlato spesso nel forum, per gli altri paesi ci saranno senz'altro spiegazioni nei siti delle varie banche centrali.

Stesso discorso per le sterline inglesi, quelle di carta sono fuori corso, sostituite da quelle in polimero, ma si possono ancora cambiare... in Inghilterra, naturalmente, anche per posta

https://www.bankofengland.co.uk/banknotes/exchanging-old-banknotes

I dollari canadesi, al pari di quelli statunitensi, non vanno mai fuori corso, e questi potresti provare a cambiarli in Italia.

petronius :)

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

In alcuni casi (ad esempio per la 100 dollari canadesi) secondo me converrebbe provare a metterle in vendita per chi non può spendere cifre eccessive e accetta il compromesso della bassa conservazione.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ART dice:

In alcuni casi (ad esempio per la 100 dollari canadesi) secondo me converrebbe provare a metterle in vendita per chi non può spendere cifre eccessive e accetta il compromesso della bassa conservazione.

I canadesi sono valuta corrente spendibile in Canada, perché mai dovrei metterli all’asta? Semmai metterò all’asta pesetas e franchi francesi..

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Trattandosi di moneta corrente non potrà in nessun caso scendere sotto il facciale, ma un collezionista potrebbe essere disposto a riconoscere qualcosa in più (non molto, vista la conservazione, ma meglio di niente), mentre se li cambi in banca ci paghi le commissioni.

petronius :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.