Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

ho recentemente acquisto il tetradracma in foto.

Il venditore attribuisce la moneta ad Aureliano, mentre al rovescio dovrebbe essere raffigurata Eirene.

Tuttavia, ho qualche dubbio sull'imperatore. Riuscite ad aiutarmi?

Grazie mille

Raffaele

590.2.jpg

590.1.jpg

Inviato

Buonasera, l'imperatore è proprio Aureliano,ti ho messo una foto di un'altra tetradracma è decisamente luiScreenshot_2024-05-14-22-30-42-06_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.thumb.jpg.575f7526d56bd88846a2e1a02f1273d5.jpg

Inviato

Grazie per l’aiuto.

Ciao

• Mi piace 1

Inviato

ciao @FraRaffa e @Shinobi84

Non dobbiamo fidarci troppo dei ritratti di questi ultimi tetradrammi.
 Si tratta a mio parere di un raro tetradramma di Constanzo Cloro Cesare, la legenda finisce con una K malformata e non una B (CEB) 

Legenda: ΦΛΑ ΚⲰCΤΑΝΤΙΟC K 

LB = 293/294 d.C 

Forse una palma poco visible nel campo destro? Almeno che sia una variante del RPC 76576: 

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/type/76576

• Mi piace 1

Inviato
20 minuti fa, Vietmimin dice:

ciao @FraRaffa e @Shinobi84

Non dobbiamo fidarci troppo dei ritratti di questi ultimi tetradrammi.
 Si tratta a mio parere di un raro tetradramma di Constanzo Cloro Cesare, la legenda finisce con una K malformata e non una B (CEB) 

Legenda: ΦΛΑ ΚⲰCΤΑΝΤΙΟC K 

LB = 293/294 d.C 

Forse una palma poco visible nel campo destro? Almeno che sia una variante del RPC 76576: 

https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/type/76576

Buonasera,da non esperto e ogni giorno imparo cose nuove... anche il venditore attribuisce la moneta ad Aureliano...e facendo delle ricerche o trovato molte somiglianze al medesimo.Effettivamente molti volti si assomigliano soprattutto nel tardo impero.Qua sotto ho messo ha confronto .... Screenshot_2024-05-17-22-00-47-30_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.thumb.jpg.9036230b0857194cb03561e4cfcbc82c.jpg

Inviato

Quindi?? Si tratta di Constantino? È  praticamente uguale 

Il viso è lo stesso, identico anche il segno sotto il mento. Stesso conio

Inviato

I tetradrammi non esistono più sotto Costantino.

Stessa legenda ΦΛΑ ΚⲰCΤΑΝΤΙΟC K  per Costanzo. Non vedo cosa ti dispiace?

• Mi piace 1

Inviato
8 minuti fa, Vietmimin dice:

I tetradrammi non esistono più sotto Costantino.

Stessa legenda ΦΛΑ ΚⲰCΤΑΝΤΙΟC K  per Costanzo. Non vedo cosa ti dispiace?

Si scusa, Constantius I ovvero Costanzo cloro 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.