Vai al contenuto
IGNORED

Differenza monete oro versione bullion e non

Risposte migliori

11 minuti fa, Daunos dice:

Buongiorno.

Potreste spiegarmi la differenza fra monete versione bullion e non?

Per investimento monete in oro.

Grazie 

Ciao, non esiste una netta "demarcazione". Le monete bullion sono, per tipologia, conservazione, quantità considerevoli coniate, monete facilmente reperibili, nelle quali il valore è esclusivamente definito dal peso  dell' oro contenuto. Ma anche questo (come tutto nella vita) è relativo, perché anche monete moderne battute in grandi quantità possono avere valore numismatico e se segui il mercato numismatico (e le relative aste) te ne renderai conto. Per investimento in monete d' oro una volta c' erano  i numismatici, le banche e gli orefici di famiglia, adesso molto è cambiato. Fai riferimento ad un negozio numismatico di fiducia che sia autorizzato alla compravendita in esenzione iva. Saluti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Daunos dice:

Si, ma sempre attenzione alla quotazione denaro /lettera, perché i prezzi non sono vincolati e quindi troverai, in questo "libero" mercato , quotazioni non coincidenti e, talvolta, estremamente speculative.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Daunos dice:

Quella che hai postato la chiamano bullion ma non la vendono a prezzo bullion. Una vera bullion la si paga a peso e non ha scatole. Le scatole servono solo per giustificare i 100€ in più del normale che ti chiedono

https://www.cambiovarallo.it/quotazioni.html

Qui puoi trovare un esempio di prezzi più corretti per monete bullion

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fagiolino dice:

Qui ci sono  offerte senza ricarico sul prezzo del fino e altre con 1%

https://auctions.aurora.sm/it/scat/200/shop-bullion-vendita/0/1/

Caro fagiolino, anche tu sei (come me) un fan di numismatica Aurora, ma con te (che mi sei simpatico perché porti i cataloghi numismatici gratuitamente al "circolino" ) voglio essere estremamente sincero : Le foto dimostrative non mi piacciono, anche mia moglie era una bella ragazza (e poi bella donna matura) ma adesso ha 70 anni (la mia età) e ti assicuro che non è (anche se ogni tanto ci credo) come mi piacerebbe fosse. Saluti, Santi.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, santi53 dice:

Santi.

Che vuoi farci. Abbiamo compiuto 21 anni più di una volta (io già 4) e i "colpetti e graffi" non li possiamo nascondere. Aggiungo che le Madame (un tempo Madamin) con i "campi bulinati"  non mi entusiasmano proprio. 

Da Bertrando ho comprato e devo dire che quello che ho ricevuto era soddisfacente.  Chiuso in bustina e con garanzia.  E poi se compro un marengo BB e lo pago  "a peso" non mi lamento.

Felice notte !

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, fagiolino dice:

Che vuoi farci. Abbiamo compiuto 21 anni più di una volta (io già 4) e i "colpetti e graffi" non li possiamo nascondere. Aggiungo che le Madame (un tempo Madamin) con i "campi bulinati"  non mi entusiasmano proprio. 

Da Bertrando ho comprato e devo dire che quello che ho ricevuto era soddisfacente.  Chiuso in bustina e con garanzia.  E poi se compro un marengo BB e lo pago  "a peso" non mi lamento.

Felice notte !

Le  foto dimostrative non mi piacciono perché (quasi sempre) non rispecchiano la realtà, anche se il prezzo ci stà.. Detto questo anch' io  ho acquistato (in asta) da Aurora e sono rimasto molto soddisfatto. Ritengo comunque inopportuno (naturalmente è un parere personale) promuovere (da parte di un soggetto privato quale penso sei tu), offerte di un operatore commerciale (pur bravo e competente) ma non l' unico. All' amico del forum ho fornito informazioni, non indicazioni commerciali. Ti saluto , felice notte anche a te. Santi.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, santi53 dice:

offerte di un operatore commerciale

Altri ne avevano  già postati  un paio. 

Se c'è la possibilità di comprare di persona  si può scegliere (forse) ma se dove abiti non c'è questa possibilità devi fidarti del venditore per corrispondenza.  Oppure comprare un'oncia 2024 in scatoletta e sovrapprezzo.

Poi ognuno spenda i suoi soldi come meglio crede.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fagiolino dice:

Altri ne avevano  già postati  un paio. 

Se c'è la possibilità di comprare di persona  si può scegliere (forse) ma se dove abiti non c'è questa possibilità devi fidarti del venditore per corrispondenza.  Oppure comprare un'oncia 2024 in scatoletta e sovrapprezzo.

Poi ognuno spenda i suoi soldi come meglio crede.

Vedi caro, in questo caso  il "forse" non esiste. Ho tre amici numismatici e compro di persona, scegliendo, nel loro negozio numismatico, quello che mi interessa e (naturalmente) quello che mi piace. Non abitano vicino, devo farmi 240 km (tra andata e ritorno) per andarli a trovare ma, da affezionato cliente (e amico) non mi pesa il sacrificio (comunque ne vale sempre la pena). Acquisto anche molto (sempre in negozi numismatici) per corrispondenza, ma con foto reali (non dimostrative) dei prodotti, e ti assicuro che non ho mai avuto grandi delusioni. La vita qualcosa ci avra' pure insegnato, e le scatolette a sovrapprezzo sono merce banale a noi conosciuta. Certo, ognuno spende i suoi soldi come meglio crede, ma tu pensi di vivere in un mondo di soli intelligenti? Cari saluti, Santi.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, santi53 dice:

Ho tre amici numismatici e compro di persona, scegliendo, nel loro negozio numismatico,

Buon per te .

Ma qui la domanda iniziale era di qualcuno che voleva iniziare a investire in oro. Uno che non ha amici come i tuoi. 

1 ora fa, santi53 dice:

ma con foto reali (non dimostrative)

Mai visto un negozio bullion che propone marenghi o sterline , magari 50 pezzi, e mette tutte le foto in modo che il compratore scelga quella che più gli piace. Ovvio che se voglio un ducato veneziano mi guardo la foto e decido, ma qui stavamo scrivendo di oro fisico.

1 ora fa, santi53 dice:

ma tu pensi di vivere in un mondo di soli intelligenti?

Questa non l'ho capita. Sarà colpa della vecchiaia.

Passo e chiudo qui.  Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, fagiolino dice:

Buon per te .

Ma qui la domanda iniziale era di qualcuno che voleva iniziare a investire in oro. Uno che non ha amici come i tuoi. 

Mai visto un negozio bullion che propone marenghi o sterline , magari 50 pezzi, e mette tutte le foto in modo che il compratore scelga quella che più gli piace. Ovvio che se voglio un ducato veneziano mi guardo la foto e decido, ma qui stavamo scrivendo di oro fisico.

Questa non l'ho capita. Sarà colpa della vecchiaia.

Passo e chiudo qui.  Saluti.

Ciao caro, permettimi una risposta. Dopo  anni di vita ho "fidelizzato" tante persone, anche il fornaio sotto casa, figuriamoci se non ho uno stretto rapporto  con numismatici  professionisti seri, onesti, che  dedicano il loro tempo alla mia "passione" (e io li gratifico, come meritano, acquistando). Certo, tu mi dirai, è il loro lavoro e guadagno (mica "campiamo d' aria"), ma oltre al lavoro, in qualunque attività' umana, c' è una componente sociale, empatica, che con il tempo può' diventare (ed essere reciprocamente considerata)  amicizia. E questa componente "affettiva" la riscontro sempre in loro, perchè quando mi chiamano per propormi un oggetto (medaglia o moneta) hanno pensato a me, ai miei desideri, a soddisfare le mie aspettative, non solo al loro interesse. Da tanti anni come  cliente non ho mai preso una fregatura, anzi, mi sono "fregato" da solo (le poche volte) che non li ho ascoltati. Per quanto riguarda le Bullion le ho sempre acquistate, di persona, in negozi numismatici, quindi con  scelta diretta. Tutti gli acquisti fatti per corrispondenza (con foto reali, non dimostrative) riguardano esclusivamente monete da collezione (naturalmente). Una ultima considerazione: nelle vendite all'asta ho visto gente "scannarsi" per  acquistare oggetti (monete e medaglie) ben oltre il loro valore di mercato (e, ironicamente presenti, con le stesse caratteristiche, presso siti numismatici qualificati). Questo a proposito dell' intelligenza. Ti saluto, e chiudo, anch' io.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...

sul sito di un noto numismatico - che ovvio non cito - ho notato che non acquistano monete considerate "da investimento". Perché? Mi riferisco a quelle monete presenti in siti autorizzati dalla Banca d'Italia a vendere monete in oro da investimento 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Daunos dice:

sul sito di un noto numismatico - che ovvio non cito - ho notato che non acquistano monete considerate "da investimento". Perché? Mi riferisco a quelle monete presenti in siti autorizzati dalla Banca d'Italia a vendere monete in oro da investimento 

Penso che il "noto numismatico" preferisca dedicarsi a monete numismatiche. Le monete bullion hanno quotazioni che variano di ora in ora e non permettono  grossi guadagni. Se l'oro sale da 68 a 70 su un marengo, 5,80 di fino,  non ci guadagni molto e può scendere di altrettanto e ci perdi pure.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, fagiolino dice:

Penso che il "noto numismatico" preferisca dedicarsi a monete numismatiche. Le monete bullion hanno quotazioni che variano di ora in ora e non permettono  grossi guadagni. Se l'oro sale da 68 a 70 su un marengo, 5,80 di fino,  non ci guadagni molto e può scendere di altrettanto e ci perdi pure.

Scusami se interloquisco (ancora una volta) con Te (non faccio dispetti, te lo assicuro), ma quello che dici non è così, e tu  da vecchio (come me) collezionista di monete dovresti saperlo: in ogni acquisto numismatico c'è sempre una transazione commerciale che si chiama denaro/lettera che è la differenza fra il prezzo di vendita ed  il successivo prezzo di acquisto (è questo il guadagno del commerciante, e la percentuale applicata è sinonimo di onestà' o di ingordigia). La fluttuazione del prezzo dell' oro è indicativa, non è ne determinante ne  significativa (sul guadagno del professionista). Lo sarebbe in una prospettiva temporale molto ampia di conservazione dell' oggetto (ma penso non sia il caso di qualunque numismatico, che ha voglia di vendere, non di "tenere"). Questa è la realtà (come la percepisco io), poi se non condividete quello che ho scritto, liberissimi di replicare (siamo in democrazia), senza faccine dubbiose e false ipocrisie da "amici di merende" (naturalmente queste mie due ultime considerazioni appartengono ad altri, non a te). Saluti, Santi.

Modificato da santi53
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, santi53 dice:

in ogni acquisto numismatico c'è sempre una transazione commerciale

Mi pare che lei non abbia capito che cosa chiedeva l'utente @Daunos e nemmeno la mia risposta alla domanda.  Faccia un passo indietro e legga bene.

Un negozio di numismatica può  benissimo rifiutarsi di trattare marenghi, sterline e once comuni. Non sono "numismatica" e l'ho spiegato. La quotazione del metallo  influisce poco o nulla sulle monete di interesse numismatico ma influisce eccome su chi tratta monete da investimento.

Tutto condivisibile ma tutto fuori tema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tutti i commercianti numismatici sono interessati all'acquisto di monete bullion. Alcuni le comprano, altri no. Credo dipenda semplicemente dalla loro clientela di riferimento, che loro ben conoscono. Io se devo comprare/vendere monete bullion vado in un banco metalli, e così credo molti altri. Ed ecco che se un numismatico si mette a comprare monete bullion, probabilmente potrebbe poi avere difficoltà a rivenderle. Inoltre il suo negozio tratta numismatica, e le monete bullion hanno scarso interesse numismatico. Ulteriore osservazione: un commerciante numismatico credo abbia spese più alte di un banco metalli, e comunque tratterebbe volumi contenuti di monete bullion. Da ciò ne deriverebbe una scarsa competitività nei confronti dei banchi metallo. Quindi credo sia comprensibile il suo non voler trattare tale genere di monete

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, fagiolino dice:

Mi pare che lei non abbia capito che cosa chiedeva l'utente @Daunos e nemmeno la mia risposta alla domanda.  Faccia un passo indietro e legga bene.

Un negozio di numismatica può  benissimo rifiutarsi di trattare marenghi, sterline renghi.e once comuni. Non sono "numismatica" e l'ho spiegato. La quotazione del metallo  influisce poco o nulla sulle monete di interesse numismatico ma influisce eccome su chi tratta monete da investimento.

Tutto condivisibile ma tutto fuori tema.

Marenghi, sterline non sono numismatica?: ma ci credi veramente?. Allora io, come Vittorio Feltri , che poco fa (su rete 4) ha detto che dopo i 70 anni si ha il diritto ad essere rincoglioniti (come io)  penso (guardando le aste numismatiche),che il vissuto presente (letto e sentito) supera ogni fantasia. Conclusione: rincoglionito (io), ma non fuori tema. Carissimi saluti, Santi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia i negozi di numismatica che non comprano monete c.d. da investimento non lo fanno perché non ‘organizzati’ per tale attività, che richiede una serie di requisiti economico patrimoniali e organizzativi, e sono anche soggetti all’autorizzazione della banca d’Italia. 

Modificato da Ptr79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, santi53 dice:

Marenghi, sterline non sono numismatica ?

12714105.m.jpg

12714101.m.jpg

Della prima ne hanno coniate 9775. Val. dipende dalla conservazione , 1000 0 2000 circa.

Dell'altra quasi sette milioni e se voglio venderne una  ci faccio il peso del metallo, circa 400 euro.

Sono tutti e due "marenghi" Devo spiegare la differenza ? 

Ho scritto: marenghi,sterline e once comuni. 

E mi sono scocciato di perder tempo con lei. Questa è l'ultima volta che le rispondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente i negozi di numismatica non sono molto interessati all'oro da investimento se non nella misura in cui possono realizzarci bene, detto questo propongono prezzi di acquisto bassini, come successo a me, proprio per avere il loro, giustissimo, aggio.

Le persone che hanno bullion o monete da investimento bene o male sono informate su quello che hanno in mano e quanto possa valere, va da sè che poi si rivolgano altrove per venderle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/5/2024 alle 23:03, santi53 dice:

Le  foto dimostrative non mi piacciono perché (quasi sempre) non rispecchiano la realtà, anche se il prezzo ci stà.. Detto questo anch' io  ho acquistato (in asta) da Aurora e sono rimasto molto soddisfatto. Ritengo comunque inopportuno (naturalmente è un parere personale) promuovere (da parte di un soggetto privato quale penso sei tu), offerte di un operatore commerciale (pur bravo e competente) ma non l' unico. All' amico del forum ho fornito informazioni, non indicazioni commerciali. Ti saluto , felice notte anche a te. Santi.

Perché no le foto dimostrative? Sarai mica uno di quelli che comprano le monete d'oro a peso e le pretendono fior di conio?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

buongiorno agli investitori accorti, oggi l'oro tocca 80,52€ al grammo di fino, beato chi ha acquistato per investimento all'inizio di questo post.

un caro saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.