Vai al contenuto
IGNORED

Forse moneta con stelle e luna

Miglior Risposta Inviata da Vietmimin,

Risposte migliori

Inviato

Non sono sicuro che sia una moneta, ha una forma quasi a goccia, molto rovinata.

Da un lato si vedono delle stelle intorno a quella che sembra una mezza luna, al centro della mezzalune sembra esserci un'altra stella o una croce (non chiara)

Le stelle sembrano essere 6 intorno alla mezzaluna e forse una al suo interno, 4 sono evidenti, le altre sono usurate sono andato per una idea.

Sul retro mi sembra di intravedere un figura femminile in piedi con il braccio alzato e qualcosa nell'altro braccio, tipo cerere con la cornucopia (ma non ne sono sicuro)

diametro asse maggiore 20mm

diametro asse minore 15mm

Peso 2g

Materiale Rame

Potrebbe essere dell'augusta Faustina I  o II ,  ma quelle che ho visto finora hanne tutte il busto dell'impeatrice al posto della figura in piedi.

Grazie

stellelunac1.jpg

stellelunat.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera...ti confesso che ciò provato...ma nn ho trovato quasi niente... solamente luna e stelle che si potrebbero associare a Faustina II, però l'altro lato nn coincide, sembra ci sia una figura in piedi. Causa incrostazioni,parti corrose e mancanti, magari c'era il busto di Faustina II

Inviato

Congratulazioni...Ero ancora a cercare di capirci qualcosa...

Inviato
23 minuti fa, Vietmimin dice:

Ciao @LightHere71

Non è romana. Forse un follaro di Ruggero II:IMG_7533.thumb.jpeg.f9e6cca0c8c106d2f70503f82f3425b3.jpeg

Screenshot_2024-05-18-00-39-12-66_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.thumb.jpg.621dd24a68bde013a8f058c6ab41bd58.jpg

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Grazie @Vietmimin è proprio quella, avevo dubbi se il simbolo dentro la mezzaluna fosse una croce o una stella usurata, ma la tua identificazione mi conferma che è una croce.

Grazie anche a @Shinobi84 per le altre foto, di cui la prima è la stessa. Purtroppo messa molto male

Modificato da LightHere71

Inviato
1 ora fa, LightHere71 dice:

Grazie @Vietmimin è proprio quella, avevo dubbi se il simbolo dentro la mezzaluna fosse una croce o una stella usurata, ma la tua identificazione mi conferma che è una croce.

Grazie anche a @Shinobi84 per le altre foto, di cui la prima è la stessa. Purtroppo messa molto male

La prima e' la tua..le metto sempre prima per capire e notare le differenze o somiglianze... grazie 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.