Vai al contenuto
IGNORED

Desiderio esaudito! 5 franchi della Repubblica Subalpina

Risposte migliori

Inviato (modificato)
20 minuti fa, Xenon97 dice:

Buon pomeriggio a tutti gli amici del forum,

condivido con voi l'ultima arrivata, una moneta che volevo da tanto tempo. Finalmente è giunta! A mio avviso, il 5 franchi della Repubblica Subalpina è la moneta che rispecchia meglio il concetto di repubblica giacobina grazie ai simboli e al calendario rivoluzionario francese. Inoltre, nell'ambito numismatico ha una certa importanza storica in quanto fu la prima moneta coniata in Italia utilizzando il sistema metrico - decimale, sempre ripreso dalla Francia rivoluzionaria.

La conservazione non è delle migliori, ma quelli che mi conoscono sanno che per me non è importante. Chissà questi segni a cosa sono dovuti. 🤔

Alla prossima! 😃

Xenon97

IMG-20240513-WA0023.thumb.jpg.00b3a6d9836636a280d45df09a48a753.jpgIMG-20240513-WA0024.thumb.jpg.0bb4748491e3a0ab52a31faa3ab9f8fb.jpg

Ciao Lorè

Bellina questa novità, sapevo quanto ci tenevi, hai trovato l' occasione....evviva😉

Fatto benissimo.

Credo possiamo mantenerci su un mb/qBB ricco di storia😉

Detto ciò, quei segni? A me sembrano quasi denti! 😅 Chissà se qualcuno ai tempi ci ha lasciato qualche dentino....😁

Modificato da caravelle82
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, caravelle82 dice:

Ciao Lorè

Bellina questa novità, sapevo quanto ci tenevi, hai trovato l' occasione....evviva😉

Fatto benissimo.

Credo possiamo mantenerci su un mb/qBB ricco di storia😉

Detto ciò, quei segni? A me sembrano quasi denti! 😅 Chissà se qualcuno ai tempi ci ha lasciato qualche dentino....😁

In effetti a primo impatto sembrano segni di saggiatura, ma potrei sbagliare. In aggiunta, ho notato solo ora quella sorta di "virgola" a ore 12, in mezzo alla parola libertè ed egalitè. Infine, guardandola dal contorno è leggermente rialzata al dritto, come se avesse subito un urto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella moneta! Al di là della conservazione, l'emozione che ci danno è sempre personale, legata a ciò che ci appassiona. 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Xenon97 dice:

In effetti a primo impatto sembrano segni di saggiatura, ma potrei sbagliare. In aggiunta, ho notato solo ora quella sorta di "virgola" a ore 12, in mezzo alla parola libertè ed egalitè. Infine, guardandola dal contorno è leggermente rialzata al dritto, come se avesse subito un urto. 

A mio avviso, le frecce in giallo, indicherebbero lo spostamento del conio dovuto a probabili ( dico probabili) saggiature. In rosso, dove indichi tu, posso immaginare un eccesso di conio, una sbavatura forse ( come dietro la E di LibertÈ ).

IMG_20240513_163857.jpg

Anche davanti la R di libeRtè, si notano piccoli eccessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

3 ore fa, caravelle82 dice:

le frecce in giallo, indicherebbero lo spostamento del conio dovuto a probabili ( dico probabili) saggiature.

Per favore mi puoi spiegare questa cosa? 

Non è polemica, ma non ho proprio capito cosa tu voglia dire. 

Un saluto Raffaele. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Raffaele e Genny 

Prima avevo ipotizzato magari delle tracce di denti.

Mi riferivo ad una probabile sollecitazione dei denti sul conio,  dovuta magari ad una saggiatura. Per esempio , se mordi la moneta, la superficie si deforma( quindi il conio).

Tutto qua. Più facile a farsi che a spiegare😉

Ciao ragazzi

@Raff82 @gennydbmoney 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ahh ok allora ora ho capito... 

27 minuti fa, caravelle82 dice:

la moneta, la superficie si deforma( quindi il conio

E io che pensavo che il conio fosse un pezzo di acciaio atto a battere la moneta stessa. 

Una cosa del genere... 

Screenshot_20240513_204556.jpg

Un saluto Raffaele. 

Modificato da Raff82
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Raff82 dice:

Ahh ok allora ora ho capito... 

E io che pensavo che il conio fosse un pezzo di acciaio atto a battere la moneta stessa. 

Una cosa del genere... 

Screenshot_20240513_204556.jpg

Un saluto Raffaele. 

No, per carità Raffaele, sei stato più preciso di me nell' esprimerti, io l' ho fatto leggermente in maniera maccheronica. Come si usa dire, l' importante è capirsi no....abbiamo capito 😉

Bello sto Dante (bel conio😉).

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Xenon97 dice:

Buon pomeriggio a tutti gli amici del forum,

condivido con voi l'ultima arrivata, una moneta che volevo da tanto tempo. Finalmente è giunta! A mio avviso, il 5 franchi della Repubblica Subalpina è la moneta che rispecchia meglio il concetto di repubblica giacobina grazie ai simboli e al calendario rivoluzionario francese. Inoltre, nell'ambito numismatico ha una certa importanza storica in quanto fu la prima moneta coniata in Italia utilizzando il sistema metrico - decimale, sempre ripreso dalla Francia rivoluzionaria.

La conservazione non è delle migliori, ma quelli che mi conoscono sanno che per me non è importante. Chissà questi segni a cosa sono dovuti. 🤔

Alla prossima! 😃

Xenon97

IMG-20240513-WA0023.thumb.jpg.00b3a6d9836636a280d45df09a48a753.jpgIMG-20240513-WA0024.thumb.jpg.0bb4748491e3a0ab52a31faa3ab9f8fb.jpg

Bravo, hai fatto bene a prenderla è una bella moneta.🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

La mia non è stata "addentata", comunque il lato femminile è abbastanza liscio, mentre l'altro si difende meglio. Avrete notato che la Francia è in prima fila, inalberando il berretto frigio, mentre la povera Gallia Subalpina (anzi, Gaule Subalpine) è in secondo piano.

Questo mi dà lo spunto per una riflessione: in pochi anni si è passati dalla Repubblica Piemontese (1798/99), scritta in italiano, alla Gaule Subalpine scritta in francese (1800/1802), e poi con un balzo (settembre 1802) alla République Française con Napoleone Primo Console e, dal 1804, Empereur. Strana repubblica, dotata di un Empereur...Il Piemonte annesso alla Francia! Voi non lo sapevate, ma anche questa era Gallia, come nel 200 a.C.

E poi si meravigliano quando dico che Napoleone mi sta...non proprio simpatico. Per non dire di tutto quello che si è portato in Francia. La Sindone però l'ha lasciata a Torino, con grande sollievo dei Savoia e delle vecchiette piemontesi.

P1000911.JPG

P1000913.JPG

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.