Vai al contenuto
IGNORED

Zecchino Venezia

Risposte migliori

Ciao a tutti,

possiedo questa moneta, Zecchino di Ludovico Manin, acquistata ad un'asta e ho notato una cosa abbastanza curiosa: nella mia moneta, quella della zecchinoF.thumb.jpg.d1cde84771d4cc4cb3df7f154828a50a.jpgprima foto, l'iscrizione del doge è "LUDO MANIN" mentre in tutte  le altre che ho trovato in rete, ho messo un esempio, vedo sempre l'scrizione "LUDOV MANIN", non penso che sia falsa perchè sarebbe un errore stupido ma quindi che spiegazione può esserci? grazie a chi mi saprà aiutare

th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello della monetazione veneziana, è che ci sono tante varianti dovute a dimenticanze, lettere capovolte, segni di massari, lettere che assomigliano ad un'altra lettera perchè non avevano quella giusta e così via.. E' un mondo meraviglioso, che ha rivelato tante cose, ma credo che tante siano ancora da trovare.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, stemar00 dice:

ti ringrazio, quindi se capisco bene è stato coniato dopo il 1797 e prima del 1823

1789 1797

Link al commento
Condividi su altri siti

mi riferivo alla nota in piccolo nr 1 che riporta la mia moneta ma credo si riferisca alle monete coniate dopo il 1797, così la capisco io

Screenshot 2024-05-13 181550.jpg

Screenshot 2024-05-13 181620.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sposto nella sezione

Monete della Serenissima Repubblica di Venezia

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @stemar00

vedo che non è molto che frequenti il forum, quindi spero di farti cosa gradita allegandoti questo lavoro.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/ducato-veneziano.pdf

Devo anche comunicarti che stando ai diari scritti da Ludovico Manin, ormai deposto dalla sua carica essendo cessata la "Serenissima", la zecca continuò a battere zecchini che venivano acquistati dai mercanti e che servivano per pagare merci all'estero, dove questa moneta era ancora richiesta ed apprezzata

saluti

luciano

• Mi piace 2
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 15/5/2024 alle 17:55, 417sonia dice:

Ciao @stemar00

vedo che non è molto che frequenti il forum, quindi spero di farti cosa gradita allegandoti questo lavoro.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/ducato-veneziano.pdf

Devo anche comunicarti che stando ai diari scritti da Ludovico Manin, ormai deposto dalla sua carica essendo cessata la "Serenissima", la zecca continuò a battere zecchini che venivano acquistati dai mercanti e che servivano per pagare merci all'estero, dove questa moneta era ancora richiesta ed apprezzata

saluti

luciano

hai ragione purtroppo non ho molto tempo per questa passione ma ti ringrazio molto, veramente interessante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.