Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno e buon lunedì a tutti gli amici del forum, chiedo un vostro aiuto su questa piccola moneta medievale abbastanza mal messa ma che ha scatenato la mia curiosità. La zona è sud Salerno ma sfogliando il catalogo online del Regno di Napoli non la trovo. Il materiale sembra rame, oltretutto abbastanza poroso, caratteristica che ne ha inficiato la conservazione facendole perdere la patina. Grazie a tutti coloro che daranno un contributo alla discussione e buona giornata!

Diametro: variabile da 1,2 a 1,5 mm 

Peso: sotto al grammo

IMG_20240513_104202.jpg

IMG_20240513_104249.jpg

IMG_20240513_104321.jpg

IMG_20240513_104350.jpg

IMG_20240513_104423.jpg

IMG_20240513_104504.jpg

Inviato

Si tratta di un denaro provisino per la zecca di Roma.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
2 ore fa, fedafa dice:

Si tratta di un denaro provisino per la zecca di Roma.

Grazie per l'intervento nella discussione, incredibile come nella mia zona siano circolate una infinità di monete "estere", tra oboli francesi, denari tornesi della Grecia franca e ora questa. Buona giornata! Arnold.

56 minuti fa, Ale75 dice:

Grazie per la risposta! Peccato non riuscire a catalogarla con precisione (data la scarsa conservazione), però sono già contento di averla inserita in un determinato periodo temporale. Buona giornata! Arnold 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.