Vai al contenuto
IGNORED

Legge n. 87 del 3 luglio 2023 decreto n. 51 - art. 11 bis: utilizzazione delle immagini delle carte valori postali a scopo commerciale

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera o meglio buonanotte,

questa legge mi era sfuggita ma nemmeno mi sarei sognato che qualche genio in Italia potesse partorire un articolo del genere da convertire in legge:

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.versione=1&art.idGruppo=3&art.flagTipoArticolo=0&art.codiceRedazionale=23A03864&art.idArticolo=11&art.idSottoArticolo=2&art.idSottoArticolo1=10&art.dataPubblicazioneGazzetta=2023-07-05&art.progressivo=0

Beh li posso comprendere ... avranno pensato ma perché non la facciamo finita con questi collezionisti di francobolli e gli diamo il colpo di grazia definitivo...qualcuno dovrà metterci una bella pietra tombale ed ecco fatto con un bel 11bis😱.

Certo che le associazioni non l'hanno presa proprio bene:

Unione Stampa Filatelica:

https://www.vaccarinews.it/news/Immagini_delle_cartevalori_1_Giornalisti_e_scrittori/34993

Federazione Società Filateliche:

https://www.vaccarinews.it/news/Immagini_delle_cartevalori_2_Associazioni_collezionistiche/34994

Non ci resta che confidare che venga abrogato e forse avremo anche il supporto di Carlo Giovanardi:

https://www.lidentita.it/se-ora-lo-stato-lucra-pure-sui-francobolli-da-vespa-a-giovanardi-la-rivolta-dei-filatelici/

Ormai il povero francobollo per le spedizioni non serve a nulla, nelle riviste e nei libri non dovrà comparire se non dietro un bel balzello, non parliamo nella pubblicazione delle aste, alla fine rimarrà da solo o insieme ad un vecchio collezionista che lo chiuderà in una cassaforte per paura che si presenti il direttore del Mimit per riscuotere😄

Speriamo che me la cavo anche stavolta

Modificato da numys
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Bocca taci.....bocca taci.....bocca taci. Dita ferme.....dita ferme.....dita ferme.

• Haha 3

Inviato (modificato)

:blink:   no comment.. ho già problemi di salute.. dovrei vivere sereno. 

Per quel che riguarda l'Italia già Dante aveva le idee chiare. 

"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello! 

(VI canto del purgatorio)".

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 3

Inviato
6 ore fa, PostOffice dice:

:blink:   no comment.. ho già problemi di salute.. dovrei vivere sereno. 

Per quel che riguarda l'Italia già Dante aveva le idee chiare. 

"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello! 

(VI canto del purgatorio)".

...e pensare che tutto è nato quando venerdì scorso ho fatto una telefonata al Museo delle Poste per delle info sull'incisore T. Cionini e sui bozzetti emessi e non. Il responsabile molto cordialmente tra le altre cose mi dice:"Mi deve compilare un modulo e mi raccomando all'11bis, perché lei è al corrente?".

E chi se lo immaginava che Trento Cionini si era beccato l'11bis, una persona perbene ed apprezzata in tutto il mondo, un grande artista che si rovina l’immagine per qualche lastra...ecco come può finire una ricerca😄

• Haha 1

Inviato (modificato)
Il 13/5/2024 alle 14:02, numys dice:

...e pensare che tutto è nato quando venerdì scorso ho fatto una telefonata al Museo delle Poste per delle info sull'incisore T. Cionini e sui bozzetti emessi e non. Il responsabile molto cordialmente tra le altre cose mi dice:"Mi deve compilare un modulo e mi raccomando all'11bis, perché lei è al corrente?".

E chi se lo immaginava che Trento Cionini si era beccato l'11bis, una persona perbene ed apprezzata in tutto il mondo, un grande artista che si rovina l’immagine per qualche lastra...ecco come può finire una ricerca😄

Devi stare attenti quando scrivi queste cose,  io e @caravelle82 siamo rimasti turbati tutto il giorno.   😳

Modificato da PostOffice

Inviato
2 minuti fa, PostOffice dice:

Dei stare attenti quando scrivi queste cose,  io e @caravelle82 siamo rimasti turbati tutto il giorno.   

Qua è meglio autocensurarsi....mano ferma, mano ferma non scrivere ....

Inviato

Credevo di aver visto tutto nella mia vita....anche l'araba fenice e l'unicorno.... ma mai avrei immaginato che.....ecc.ecc.

Inviato
23 minuti fa, caravelle82 dice:

Qua è meglio autocensurarsi....mano ferma, mano ferma non scrivere ....

Non ho più nulla da perdere...la serratura di casa mi è stata già cambiata .... da mia moglie 🤦perché stavo lì a guardare il rettangolino con i dentelli, a comprare un pezzo di carta in il lire che non puoi spendere al supermercato, a conservare delle buste viaggiate di un secolo fa scritte da persone che sono passate a miglior vita e non mi sono fatto mancare anche dei tondelli ma almeno quelli sono d'argento🤔. Ormai sono fuori in tutti sensi mi mancava solo l'11bis .... era meglio la collezione dei tappi di bottiglia 🤣

Inviato

Rimango impotente a qualsiasi commento....mano fermati....

Supporter
Inviato
4 minuti fa, caravelle82 dice:

Ne ero a conoscenza già da tempo... mi ha colpito e ne soffro, in silenzio...

• Triste 1

Inviato
21 minuti fa, caravelle82 dice:

Non so fino quando riuscirai a resistere....probabilmente fra qualche post sarei costretto a cedere....😱

Inviato (modificato)

Qualcuno dovrà informare anche lui...forse ci penserà @caravelle82 con bel un post:

....nessuno pensa ai bambini😪

Modificato da numys

Inviato

Ho molto self control. E mi ha salvato molte volte 😁

Inviato (modificato)
1 ora fa, numys dice:

meglio la collezione dei tappi di bottiglia

fai attenzione: in uno scenario del prossimo futuro, anche quelli vengono quotati come valuta! ;)

image.png.edfc123899ea5fcd59801416c65b3169.png

E questi già al nostro tempo sono stati usati per una transazione.

image.png.efaf4d46cba3235ed803d19d3669e548.png

https://fallout.fandom.com/wiki/Cap_(Fallout_76)

============

Per restare in tema:

1.  L'utilizzazione  da  parte  di  terzi  delle   immagini   delle
carte-valori postali per finalita' commerciali e' vietata.

se ho capito bene, il ministero intende proteggere anche i francobolli come bene appartenente al "made in Italy", selezionando un uso appropriato delle immagini ed esigendo un balzello quando se ne utilizzano (cosa teoricamente buona e giusta).

Che cos'è una finalita' commerciale lo lascio a chi è di mestiere, ma io farei questa differenza, se metto un'immagine di un francobollo su di una bottiglia di vino che vendo è una cosa, se fotografo la collezione del nonno e la posto qui sul forum senza fini di lucro è un'altra.

Njk

Modificato da littleEvil
Awards

Inviato
15 minuti fa, littleEvil dice:

Che cos'è una finalita' commerciale lo lascio a chi è di mestiere

Lasciamolo a chi è del mestiere...ma nel mio caso che colleziono francobolli e decidessi di scrivere e pubblicare un bel libro sull'attività di un incisore utilizzando le immagini dei francobolli che fanno parte della mia collezione, dovrò pagare comunque i diritti o mi sbaglio? Penso che ciò sia una limitazione alla divulgazione filatelica andando a penalizzare un settore già in ginocchio...spero che il futuro mi possa contraddire e ci possano essere nuovi giovani collezionisti grazie a mirati investimenti in tale direzione e con emissioni filateliche che hanno fatto la storia della filatelia italiana.

Inviato
4 minuti fa, numys dice:

dovrò pagare comunque i diritti o mi sbaglio?

mi sa che "ti han messo di mezzo" 😁 chiedi se magari ti fan pagare solo per ogni esemplare del libro che viene venduto o meglio: tu cedi il libro come omaggio acquistando la copertina!

Naturalmente hai ragione, purtroppo qui non si parla solo di bianco e nero, c'è molto grigio di mezzo.

Awards

Inviato (modificato)
21 ore fa, numys dice:

Qualcuno dovrà informare anche lui...forse ci penserà @caravelle82 con bel un post:

....nessuno pensa ai bambini😪

La prima parte del cartone era meglio se non la guardavo.  😳Terrificante!

vJ5GwL9sufnoTc8BaFlC-1.jpg.b314cf4318df54a8ec30a61ca3738712.jpg

Modificato da PostOffice

Inviato

Quindi teoricamente con questa legge demenziale rischiano addirittura i cataloghi.

Inviato
6 ore fa, ART dice:

Quindi teoricamente con questa legge demenziale rischiano addirittura i cataloghi.

Lo hanno fatto in realtà, per aumentare lo spirito di immaginazione.

• Haha 1

Inviato (modificato)

Se esco con la maglietta nuova che mi ha regalato mia moglie, dite che me la sequestrano.. ?

A13usaonutL._CLa_2140,2000_91fRjLT4TnL.png_0,0,2140,2000+0.0,0.0,2140.0,2000.0_AC_UY1000_.jpeg

....o metto questa..?    .. dite che sono "finalità commerciali".  ?

francobolli-da-collezione-francobolli-maglietta-uomo.jpg

Modificato da PostOffice

Inviato
3 minuti fa, PostOffice dice:

Se esco con la maglietta nuova che mi ha regalato mia moglie, dite che me la sequestrano.. ?

A13usaonutL._CLa_2140,2000_91fRjLT4TnL.png_0,0,2140,2000+0.0,0.0,2140.0,2000.0_AC_UY1000_.jpeg

....o metto questa..? 

Minimo devi ingaggiare Perry Mason.

Inviato

Oppure metto questa.. 🤔

penny-black-tshirt_2_blacktshirt-570x570.jpg

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, PostOffice dice:

Oppure metto questa.. 🤔

penny-black-tshirt_2_blacktshirt-570x570.jpg

Con questa, visto che è il penny black, commetti reato multiplo.

Inviato

Rischio di finire incarcerato nella torre di Londra..

istockphoto-1136975129-170667a.jpg

• Triste 1

Inviato
9 ore fa, PostOffice dice:

....o metto questa..?    .. dite che sono "finalità commerciali".  ?

Al massimo puoi uscire senza maglietta e ti fai tatuare un bel francobollo sul petto...no meglio sulla schiena 🤣

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.