Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

condivido immagini di una cartolina ritrovata in un accumulo viaggiata in Belgio e chiedo ai più esperti maggiori informazioni. Ringrazio in anticipo

c592306d-1a59-428c-9ba3-cd0540fd61ba.jpeg

70f3b5fd-5437-45fa-9aa0-abf51a188fc5.jpeg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Annullo di partenza di Napoli ferrovia non nitido, secondo lo scritto sarebbe partita il 27.7.1908, affrancata con 5c verde Leoni per non piu' di cinque parole di convenevoli.  

Annullo di arrivo in Belgio a targhetta ed a cerchio singolo di Verviers ( citta' belga situata nella provincia di Liegi) del 29 luglio 1908 su segnatasse belga da 10 cent. bruno arancio del II tipo, emissione 1895-1909.  Il segnatasse e' quotato. 

Il timbro in nero piccolo cerchio con numero 4 all'interno e' il numero identificativo del postino, molto bello, ci doveva essere in quanto il portalettere n.4 doveva incassare i 10c.    

Ora, qui secondo me la tassazione non e' corretta, in quanto alla data del 27.7.1908 la tariffa per una cartolina illustrata privata in Belgio con meno di cinque parole di convenevoli era appunto di 5c.  

10c erano dovuti per una cartolina con piu' di cinque parole.

Quindi perché la tassazione di 10c. ..??

Potrei sbagliarmi, ma credo sia stato tassato il modo errato di apporre il francobollo sul davanti della cartolina.., altrimenti non so cosa pensare.   Diciamo che in Italia si era piu' sportivi per queste cose, non così sportivi in Belgio,  dove si poteva fare cassa anche con queste piccole cose.  

La cartolina è comunque molto bella in tutti i suoi aspetti, l' immagine e' animata e a colori, una rarità per l'epoca.  

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

Inviato

P.S.

""La normativa U.P.U. prescriveva l'applicazione dei francobolli o delle impronte di valore dal lato indirizzo"".

Questo potrebbe essere stato il motivo della tassazione. 

Le normative U.P.U.  (Unione Postale Universale) erano decise e accettate da tutti gli stati che ne facevano parte.  

• Mi piace 1

Inviato

Questo il segnatasse belga. 

Screenshot_2024-05-12-20-02-59-218 (1).jpeg

• Mi piace 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.