ivobert Inviato 8 Marzo, 2005 Condividi #1 Inviato 8 Marzo, 2005 Salve a tutti, premetto che individuare il grado di conservazione di una moneta e' decisamente il mio punto debole.... ho iniziato da poco a comprare monete del Regno e mi interesserebbe collezionarle, (ovviamente non parlo di argenti ne tantomeno di ori) in un gradevole stato di conservazione... ho comprato questa monetina di Umberto I ed il venditore mi ha detto che era fdc.... voi cosa ne dite? qul'e' il grado di conservazione secondo voi? grazie in anticipo a tutti! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ivobert Inviato 8 Marzo, 2005 Autore Condividi #2 Inviato 8 Marzo, 2005 rovescio Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
iridium Inviato 8 Marzo, 2005 Condividi #3 Inviato 8 Marzo, 2005 A parte qualche piccolo colpetto qua e la, che potrebbero comunque essere stati causati all'origine, direi che FDC potrebbe starci. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Paolino67 Inviato 8 Marzo, 2005 Condividi #4 Inviato 8 Marzo, 2005 Sì, direi anch'io che è una ottima conservazione, se non è FDC poco ci manca Così per curiosità, quanto l'hai pagata? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Lvtdiego Inviato 8 Marzo, 2005 Condividi #5 Inviato 8 Marzo, 2005 Concordo pure io sul FDC o quasi... tutto dipende anche da quanto l'hai pagata pr capire come ti ha trattato il venditore... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ivobert Inviato 8 Marzo, 2005 Autore Condividi #6 Inviato 8 Marzo, 2005 5 euro ad un'asta online svizzera da un tizio che in genere vende medaglie...aveva questa monetina sfusa e visto la conservazione ed il prezzo di partenza ho fatto un'offerta....e me la sono aggiudicata Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Alberto Inviato 8 Marzo, 2005 Condividi #7 Inviato 8 Marzo, 2005 Propendo anch'io per un FDC, non vedo alcun piccolo segno. Se non lo è, poco ci manca. [quote name='ivobert' date='08 marzo 2005, 15:27']5 euro ad un'asta online svizzera da un tizio che in genere vende medaglie...aveva questa monetina sfusa e visto la conservazione ed il prezzo di partenza ho fatto un'offerta....e me la sono aggiudicata [right][post="19824"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] 5 euro per una moneta così è un prezzo veramente stracciato, complimenti per il colpo!! Ciao, [b]Alberto[/b] Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piergi00 Inviato 8 Marzo, 2005 Condividi #8 Inviato 8 Marzo, 2005 Anche io propendo per qFDC/FDC A quel prezzo hai realizzato un ottimo affare cio Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ivobert Inviato 8 Marzo, 2005 Autore Condividi #9 Inviato 8 Marzo, 2005 grazie a tutti x il parere sulla monetina! sono proprio contento questa volta di avere fatto un piccolo affare.... nella mia ¨carriera¨ di appassionato ho preso tante di quelle fregature..... che ogni tanto fa bene al morale trovare qualcosa di interessante a basso prezzo.... vorra' dire che adesso mi organizzero' per conservare al meglio questa piccola monetina .. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Paolino67 Inviato 8 Marzo, 2005 Condividi #10 Inviato 8 Marzo, 2005 5€ è davvero un gran bel colpo... come tutte le monete in nichelio non è affatto facile trovarla in questa conservazione... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Sim 75 Inviato 8 Marzo, 2005 Condividi #11 Inviato 8 Marzo, 2005 ciao.. solo per curiosità mi sai dire il diametro esatto?? ciao... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piergi00 Inviato 8 Marzo, 2005 Condividi #12 Inviato 8 Marzo, 2005 21 mm. ciao Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
joker79 Inviato 8 Marzo, 2005 Condividi #13 Inviato 8 Marzo, 2005 Complimenti, è talmente bella che sembra finta Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ivobert Inviato 9 Marzo, 2005 Autore Condividi #14 Inviato 9 Marzo, 2005 grazie joker! ieri ho fatto un giro sul sito di incuso ed ho letto che di questo nichelino giravano all'epoca un sacco di falsi.....a me sembra autentico......ma non si sa mai.... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piergi00 Inviato 9 Marzo, 2005 Condividi #15 Inviato 9 Marzo, 2005 Il peso corrisponde ? ciao Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Sim 75 Inviato 9 Marzo, 2005 Condividi #16 Inviato 9 Marzo, 2005 devi controllare il diametro.. io ne ho una falsa e rispetto alle altre originari è molto meglio conservata e presenta il diam. leggermente maggiore.. per quello ti avevo chiesto il diametro... prova a controllare, a me sembra buona però..... ciao.. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ADMIN incuso Inviato 9 Marzo, 2005 Staff ADMIN Condividi #17 Inviato 9 Marzo, 2005 [quote name='ivobert' date='09 marzo 2005, 10:42']ieri ho fatto un giro sul sito di incuso ed ho letto che di questo nichelino giravano all'epoca un sacco di falsi.....a me sembra autentico......ma non si sa mai.... [/quote] Sempre molto difficile dirlo da una foto, ma tutti i falsi d'epoca che ho visto (ne ho una decina) sono abbastanza dozzinali. Il tuo secondo me un falso d'epoca non lo è. M. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
cuti87 Inviato 9 Marzo, 2005 Condividi #18 Inviato 9 Marzo, 2005 scusa, l'hai pagata 5 euro, ma con le spese di spedizione a quanto sei arrivato? cuti87 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ivobert Inviato 10 Marzo, 2005 Autore Condividi #19 Inviato 10 Marzo, 2005 il diametro corrisponde, il peso non lo so perche', ammetto la mia mancanza, non ho ancora comprato una bilancina decente 5 euro...tutto compreso...in realta' un po' meno di 5 euro al cambio attuale....l'ho pagata 6 franchi +1 di spedizione. da un po' di tempo sono in svizzera per lavoro e quando compro singole monete o medaglie me le inviano normalmente in una lettera, il cui costo e' in genere su 1 franco per la spedizione. questo sito di aste online e' molto piu' piccolo di ebay svizzera e in genere vendono solo per il mercato interno.....non c'e' molta scelta (soprattutto per quanto riguarda materiale non svizzero) ma ogni tanto si riesce a trovare qualcosa di interessante....e la concorrenza e' poca.... Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ivobert Inviato 10 Marzo, 2005 Autore Condividi #20 Inviato 10 Marzo, 2005 cosa ne dite, se e' originale ed e' qFDC/FDC vale la pena farla periziare? I. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ivobert Inviato 10 Marzo, 2005 Autore Condividi #21 Inviato 10 Marzo, 2005 sarebbe finora la moneta singola di piu' alto valore di mercato che ho.... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
iridium Inviato 10 Marzo, 2005 Condividi #22 Inviato 10 Marzo, 2005 Secondo me, per quanto bella, non credo valga la pena di farla periziare.. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Paolino67 Inviato 10 Marzo, 2005 Condividi #23 Inviato 10 Marzo, 2005 [quote name='iridium' date='10 marzo 2005, 19:47']Secondo me, per quanto bella, non credo valga la pena di farla periziare.. [right][post="20363"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] Concordo. Una perizia andrebbe bene solo se devi monetizzare, ossia vendere la moneta al miglior prezzo possibile. E anche così, metti che il perito te la perizi SPL/SPL+, sarebbe una bella fregatura, a malapena ti riporteresti a casa i soldi della perizia Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ivobert Inviato 10 Marzo, 2005 Autore Condividi #24 Inviato 10 Marzo, 2005 no,non ho intenzione di venderla.... era solo per me...e per conservarla al meglio.... vorra' dire che comprero' delle capsule di plastica per monete in modo che rimanga sempre bella nel tempo...... grazie mille per il consiglio sulla perizia! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
joker79 Inviato 10 Marzo, 2005 Condividi #25 Inviato 10 Marzo, 2005 Invece di spendere i soldi per la perizia compra una bilancia di precisione Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori