Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Buonasera sezione.

Un ducato di Filippo II inedito -a mio avviso- nell’ambito della famiglia 14 del Magliocca; certamente non rientrante nei tipi 13 se non per il parziale marchio dei cinque globetti posti a croce non presente per gli analoghi tipi 14.

Lotto 391 Asta GMA n. 4 24/3/2023:

NAPOLI. Filippo II di Spagna (1554-1598). Ducato. AG (g 29,79). Magliocca 13/4. R Con cartellino Numismatica de Falco.

Grading/Stato: qSPL

DC402ABE-A784-4386-BDE4-A1907CE2E66E.jpeg

74A5A7C1-CDBA-4744-8AC3-5E2973E1D8BD.jpeg

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 6

Supporter
Inviato

Oppiano, hai portato a casa un bel pezzo! Complimenti. Edita o inedita, è sicuramente una importante e bella moneta. Un caro saluto.

• Grazie 1

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

Buongiorno e buon sabato,

condivido volentieri l’esemplare in oggetto dall’asta Nomisma Aste Srl (“Monete e medaglie 3”), 2-4/5/2023, Lotto 1969, così descritto in Catalogo e relative foto:

NAPOLI Filippo II d'Asburgo (1556-1598) Ducato - MIR Manca AG (g 29,91) RRRR Variante non catalogata, al R/ LILARITAS invece di HILARITAS. 
Unlisted, LILARITAS instead of HILARITAS on reverse. 
Grading/Stato: SPL

Al riguardo, per chi volesse leggerlo, segnalo l’articolo di F. Di Rauso:

http://www.ilportaledelsud.org/ducato_filippoII.htm 

di cui riporto alcuni stralci:

Per l’appunto, il Ducato in questione (fig. 1), è stato coniato nel periodo che va dal 1567 al 1591 (sigla GR/VP al dritto) e si differenzia in modo evidente rispetto ai tipi coniati precedentemente (fig. 2): si notino infatti le numerose rughe in più sulla fronte del sovrano (fig. 4) che evidenziano la sua età avanzata, inoltre, confrontando l’esemplare della foto 1 con gli altri, si notano anche alcune differenze per quanto riguarda la grandezza e la forma della testa, per finire vediamo che i capelli di Filippo II, sempre sull’esemplare n°1, sono più sottili rispetto agli altri.

Per i lettori più golosi infine, ho ritenuto opportuno mettere anche la ciliegina sulla torta (fig. 5): come si fa a non notare l’ORRORE di conio al rovescio? Al posto di “HILARITAS UNIVERSA”, (frase latina augurale, patetica ed ipocrita, che tradotta in italiano vuol dire allegrezza universale), vi è scritto “LILARITAS UNIVERSA”, ritengo inopportuno e fuori luogo stabilire se l’errore sia stato fatto di proposito o con disattenzione, ma una cosa è certa, dopo aver consultato le decine di varianti riguardanti il Ducato di Filippo II elencate sul Corpus, sul Cagiati, sul Pannuti e sul Bovi, è senza dubbio questo, un PATACCONE INEDITO e INTERESSANTISSIMO.

Alcune discussioni nel Forum:

IMG_1102.jpeg

IMG_1103.jpeg

IMG_1106.jpeg

IMG_1107.jpeg

IMG_1108.jpeg

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Anche Pietro Magliocca nel suo lavoro “La moneta napoletana dei Re di Spagna nel periodo 1503-1680” (Nomisma - Edizione 2020), cita questo dettaglio definendolo “errore”.

IMG_1109.jpeg

IMG_1110.jpeg

Supporter
Inviato

E a proposito di questa curiosa particolarità:

Carlino Filippo V

IMG_1111.jpeg

Inviato

Con buona pace di chi afferma che sempre e comunque questi errori erano intenzionali … difficile infatti ipotizzare, senza documentazione in merito, che per questa monetazione ci sia stato lo zampino, fatto il dovuto salto temporale e storico, di un deus ex machina alla Maria Carolina d’Austria (nota simpatizzante della massoneria)

Inviato (modificato)
Il 13/05/2023 alle 12:29, Oppiano dice:

Buongiorno e buon sabato,

condivido volentieri l’esemplare dall’asta Nomisma Aste Srl (“Monete e medaglie 3”), 2-4/5/2023, Lotto 1969, così descritto in Catalogo e relative foto:

NAPOLI Filippo II d'Asburgo (1556-1598) Ducato - MIR Manca AG (g 29,91) RRRR Variante non catalogata, al R/ LILARITAS invece di HILARITAS. 
Unlisted, LILARITAS instead of HILARITAS on reverse. 
Grading/Stato: SPL

Al riguardo, per chi volesse leggerlo, segnalo l’articolo di F. Di Rauso:

http://www.ilportaledelsud.org/ducato_filippoII.htm 

di cui riporto alcuni stralci:

Per l’appunto, il Ducato in questione (fig. 1), è stato coniato nel periodo che va dal 1567 al 1591 (sigla GR/VP al dritto) e si differenzia in modo evidente rispetto ai tipi coniati precedentemente (fig. 2): si notino infatti le numerose rughe in più sulla fronte del sovrano (fig. 4) che evidenziano la sua età avanzata, inoltre, confrontando l’esemplare della foto 1 con gli altri, si notano anche alcune differenze per quanto riguarda la grandezza e la forma della testa, per finire vediamo che i capelli di Filippo II, sempre sull’esemplare n°1, sono più sottili rispetto agli altri.

Per i lettori più golosi infine, ho ritenuto opportuno mettere anche la ciliegina sulla torta (fig. 5): come si fa a non notare l’ORRORE di conio al rovescio? Al posto di “HILARITAS UNIVERSA”, (frase latina augurale, patetica ed ipocrita, che tradotta in italiano vuol dire allegrezza universale), vi è scritto “LILARITAS UNIVERSA”, ritengo inopportuno e fuori luogo stabilire se l’errore sia stato fatto di proposito o con disattenzione, ma una cosa è certa, dopo aver consultato le decine di varianti riguardanti il Ducato di Filippo II elencate sul Corpus, sul Cagiati, sul Pannuti e sul Bovi, è senza dubbio questo, un PATACCONE INEDITO e INTERESSANTISSIMO.

Alcune discussioni nel Forum:

IMG_1102.jpeg

IMG_1103.jpeg

IMG_1106.jpeg

IMG_1107.jpeg

IMG_1108.jpeg

Sembra quasi che il coniatore abbia voluto mettete l'articolo determinativo dinanzi al sostantivo...

Ilarità=hilaritas...

L'ilarità=lilaritas...

Ovviamente è solo fantasia ...

Complimenti,bel pezzo...

Modificato da Oppiano
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Qualcuno potrebbe anche intravedere chissà quale “messaggio”, ma la realtà è tutt’altra: un errore, un puro e semplice errore, niente di più e niente di meno.

De Sopo docet…

• Mi piace 4

Inviato

In VNIVERSA la E è interessata da un otturazione sulla stanghetta in basso,inoltre la seppur minima circolazione ha appiattito i rilievo e ha unito le estremità delle stanghette in alto e al centro,in questo modo l'effetto ottico da come l'impressione di leggere R anziché E,mi è già capitato di vedere questa tipologia di moneta descritta con rarissimo errore di conio VNIVRRS anziché VNIVERSA...

IMG_20230514_080944.jpg

IMG_20230514_081003.jpg

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Riconducibile ad analogo difetto di conio (otturazione e usura) di questo tari’ IMG_0931.jpeg.82e7491d4712861dfff3c8dc1f078d2f.jpegPHILIPPRRX al D e SICIL RT HIRRVSALR al R

IMG_0930.jpeg.308adfe2c1665f5ab8df7e9ee52a92e3.jpeg

Modificato da enriMO
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Simili “errori” se ne potrebbero annoverare molteplici, penso.

• Mi piace 1

Inviato

Sono piuttosto comuni e variegati e indubbiamente contribuiscono a rendere più “viva” questa fantastica monetazione 

• Mi piace 1

• 2 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

E con riferimento a Filippo V:

“… e nientemeno che HILARITAS UNIVERSA era Filippo V Dei Gratia rex Hispaniarum et Neapolis, sopra una moneta che egli nel 1701 aveva fatto coniare per celebrare in pari tempo la sua assunzione al trono e la repressione della grave rivolta scoppiata in Napoli, cosicchè, non badando alle famiglie dei ribelli trucidati e impiccati, l'hilaritas universa, la «gioia universale», si riferiva anche al fatto dell'Italia rimessa sotto il giogo spagnuolo!”

Da: AMERICO SCARLATTI, “ET AB UIC ET AB HOC,, 1929

Supporter
Inviato

Partiendo de la idea de que la Hilaritas, personificación que en la Antigüedad aparecía representada como una matrona coronada de laurel, que sujeta una cornucopia en una mano y, con la otra, una palma, un cetro o una patera, y que se acompaña ocasionalmente de uno o dos niños, simbolizaba el júbilo y el regocijo, Typotius afirma que Alfonso III de Aragón quiere representar mediante esta divisa su alegría ante su constante fortuna a la hora de alcanzar la gloria y el exito en sus empresas, simbolizado esto último por medio de la láurea. Esta última, como es bien sabido, era la corona triunfal que se concedía a los generales victoriosos que entraban en la antigua Roma.

https://www.bidiso.es/Symbola/divisa/264

Supporter
Inviato

“…and silver with the augural legend HILARITAS VNIVERSA ('universal joy'), possibly alluding to the marvel of such plentiful and large silver denominations utilising American silver.…”

https://air.unimi.it/bitstream/2434/821348/2/Italian Coins in the British Museum 1-pdf.pdf

Inviato

La simbologia sotto al busto del Principe non è riportata dal Magliocca, simile al 13/2 dove mancano i globetti sopra e sotto il fiore...

IMG_20230715_141807.jpg

Inoltre il rovescio, denominato "conio con fiore" è associato al tipo con fiore che chiude la corona di alloro,altra particolarità è che il fiore è disposto in verticale anziché orizzontale...

IMG_20230715_141835.jpg

• Grazie 1

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

pezzone.

complimenti

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato

Ritorno in argomento.

Recentemente, sono venuto in possesso del Catalogo dell’Asta Varesi del novembre 2003 intitolata “Civitas Neapolis”.

Non vorrei sbagliarmi, ma -salvo errori- l’esemplare di questa discussione è quello riportato al Lotto 194 della “Civitas”, così descritto con foto:

Ducato - Ag P.R. manca RRRR

D/ Busto corazzato a d. e dietro GR/VP R/ Leggenda tra due rami d'alloro

Ducato di stile diverso rispetto ai precedenti - di particolare interesse per l'errore al rovescio nella leggenda "LILARITAS" anziché "HILARITAS" e per l'espressione del Sovrano, differente dal solito.

Buona serata.

IMG_2628.jpeg

IMG_2629.jpeg

IMG_2630.jpeg

Inviato
25 minuti fa, Oppiano dice:

Non vorrei sbagliarmi

Per me non ti sbagli...

• Grazie 1

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Questo esemplare è già apparso sul Forum, ma non ricordo più la relativa discussione.

Forse @gennydbmoney può individuarla. Se non erro, aveva scritto qualcosa al riguardo.

Grazie mille.

IMG_2781.jpeg

Inviato
13 minuti fa, Oppiano dice:

Questo esemplare è già apparso sul Forum, ma non ricordo più la relativa discussione.

Forse @gennydbmoney può individuarla. Se non erro, aveva scritto qualcosa al riguardo.

Grazie mille.

IMG_2781.jpeg

Pagina 77, post 1903...

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Grazie, gentilissimo come sempre!

• Mi piace 1

• 7 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Dal Catalogo dell’asta Nomisma Aste di Verona n. 6 del 4-5/5/2024.

IMG_5309.jpeg

IMG_5308.jpeg

IMG_5310.jpeg

IMG_5306.jpeg

IMG_5307.jpeg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.