Vai al contenuto
IGNORED

Come tenete le vostre monete?

The-hunter-j

Risposte migliori

Una buona domenica a tutti gli amici del forum, ho un dubbio già da un po’ di tempo, vado subito al sodo, non so come tenere le mie (per ora) poche monete. Ho  3 sterline d’oro un marengo e qualche due pesos d’oro che purtroppo per ovvi motivi tengo in cassetta di sicurezza. Ma le altre monete ovvero qualche oncia in argento e 5 o 6 monete del regno d’Italia non so proprio dove metterle. Nell’album ho letto che le monete si possono rovinare, sarei propenso per metterle in capsule ma poi le capsule dove le metto? 😂😂😂 per ora le tengo in un paio di scatole ma mi dispiace tenerle lì così, qualcuna le ho trovate in casa ma un paio già un po’ più “belline” le ho comprate e vorrei metterle dignitosamente da qualche parte. Grazie a tutti ed ancora buona domenica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, 

Io alcune le tengo nei vassoi, altre per limitare gli spazi le ho sistemate nelle capsule leuchtturm quadrum nell'apposito cofanetto, devo dire che occupano pochissimo spazio e sono tutte in ordine. 

Un saluto Raffaele. 

Screenshot_20240512_111552.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente per le monete del regno d'Italia uso un vassoio,come quello giá consigliato ..le monete si mantengono bene ...non esporle al sole o metterle in ambienti troppo umidi. Se giri su internet troverai ottimi vassoi anche a minor prezzo 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me la scelta migliore sarebbe il vassoio, se si ha la disponibilità economica. Altrimenti si può optare per le capsule.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Personalmente uso i vassoi box della leuchtturm, a mio parere molto comodi, impilabili, e se ne prendono solo quelli che servono.

leu1.jpg.aaae3df143f6f7247883fbe587921c2d.jpg

Io non li uso ma ci sono anche per le capsule:

leu2.jpg.2fdb38da1e4252464b9dd6b407e9fb3a.jpg

(immagini prese nel web)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, io utilizzo una pratica valigetta con all'interno 6 vassoi in floccato dove ripongo le monete nelle capsule, con cartellino identificativo. Con una spesa molto modesta compri la valigetta compresa di vassoi ( i colori sono a scelta) e le capsule nella misura della tua monetazione. Io mi trovo benissimo 🙂.

ANTONIO 

Screenshot_20240512_192855_Gallery.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato un armadietto per monete due anni fa e le griglie nel vassoio erano di dimensioni diverse. Gli armadietti e i vassoi per monete manterranno le vostre monete con dignità, ma ci sono due svantaggi: in primo luogo, il numero di monete che può essere sistemato è limitato. Se avete migliaia di monete, anche gli armadietti per monete e i vassoi necessari occupano molto spazio In primo luogo, richiede una casa grande; in secondo luogo, è facile da deformare, soprattutto nelle zone in cui è previsto il riscaldamento in inverno.

7CEE68CB62B8DA1E5C9FC7337ECA8E5A.thumb.jpg.e33f1e42215f24570b7d9841f0d78e20.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che molti usano capsule o tengono le monete in vassoi al chiuso..io invece le mie monete le tengo libere e all'aperto..ti posso dire che dopo tanti anni si è formata una patina piacevole e non si sono fatte nulla ..vale anche per le monete in rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per le numerose risposte, mi avete dato molte preziose indicazioni, studio con calma le idee che mi avete dato! 

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere non c'e' nulla di meglio di un bel monetiere in legno con i vassoi rivestiti di velluto, pero' non costa poco e occupa molto spazio. In alternativa, i vassoi box della leuchtturm sono ottimi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/5/2024 alle 19:23, nikita_ dice:

Personalmente uso i vassoi box della leuchtturm, a mio parere molto comodi, impilabili, e se ne prendono solo quelli che servono.

leu1.jpg.aaae3df143f6f7247883fbe587921c2d.jpg

Io non li uso ma ci sono anche per le capsule:

leu2.jpg.2fdb38da1e4252464b9dd6b407e9fb3a.jpg

(immagini prese nel web)

Io sto pensando di migrare dalla valigetta a questi. Ormai è vecchia ed usurata e volendo prendere una moneta nei vassoi in fondo alle volte è scomodo doverli togliere tutti per poter accedere agli ultimi, così invece si fa prima grazie ai "cassetti".

Poi per alcune monete "speciali" ho preso una valigetta interamente in legno e fatta a mano con solo due piccoli vassoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho optato per le valigette per questioni di spazio, anche se mi piacciono di più le cassettiere, comunque ho cominciato a mettere in casa le valigette poi semmai passerò alle cassettiere quando la moglie si sarà abituata 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Yak dice:

Io ho optato per le valigette per questioni di spazio, anche se mi piacciono di più le cassettiere, comunque ho cominciato a mettere in casa le valigette poi semmai passerò alle cassettiere quando la moglie si sarà abituata 😊

Bravo, cerca di abituarla bene (la moglie). Io sono piu' di 50 anni che ci provo ma ancora non ci sono riuscito. Tutto in cassetta di sicurezza, in banca, e anche cosi' brontola (perche' dice che spendo troppo) Ma tant'è, c'est la vie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita! Che bella custodia!

Alla fine, ringraziandovi tutti per i numerosi consigli ho ordinato qualche pagina trasparente portamonete su Internet, ma come mi avete giustamente detto voi non metto le monete direttamente dentro ma le metto dentro ad una bustina di plastica per monete e poi le metto nel raccoglitore, dopo se riesco metto qualche foto. Buona serata a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ebbene, finalmente mi sono arrivate le valigette e le capsule. 

Ho subito iniziato il trasloco dagli oblò. 

Devo dire che aprendo gli oblò ho notato che le monete erano opache con uno strato un po' gelatinoso come  previsto da Pontetto, Baylon e altri che ringrazio tanto, per le preziose indicazioni. 

Comunque finora aprendo gli oblò e con una alitata tipo occhiali e con uno straccetto anch'esso per lenti sono venute di nuovo belle lucide. 

Ringrazio ancora i più esperti e spero che questo post possa essere utile anche ai nuovi arrivati

Modificato da Yak
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/05/2024 alle 17:34, Yak dice:

Comunque finora aprendo gli oblò e con una alitata tipo occhiali e con uno straccetto anch'esso per lenti sono venute di nuovo belle lucide. 

Spero di non aver inorridito nessuno con la tecnica su descritta, in ogni caso mi lavo i denti prima di pulire le monete 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/5/2024 alle 19:30, Pxacaesar dice:

Ciao, io utilizzo una pratica valigetta con all'interno 6 vassoi in floccato dove ripongo le monete nelle capsule, con cartellino identificativo. Con una spesa molto modesta compri la valigetta compresa di vassoi ( i colori sono a scelta) e le capsule nella misura della tua monetazione. Io mi trovo benissimo 🙂.

ANTONIO 

Screenshot_20240512_192855_Gallery.jpg

Anch io ero tentato di prenderle queste capsule, ma sono titubante sul fatto che la moneta nel lungo termine possa subire processi di ossidazione, specialmente il bronzo..tu cosa ne pensi? C'è questo rischio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @modulo_largoper le monete in argento in circa 4 anni non ho riscontrato problemi. Quelle che avevano sulla superficie malachite o cuprite sono rimaste invariate, le altre integre idem. Nelle capsule ovviamente non subiscono il patinanamento classico. I bronzi che ho iniziato da poco ad inserire in collezione non li tengo nelle capsule ma appoggiati direttamente sul floccato. Il primo acquistato quasi un anno fa' è rimasto invariato. Non so se negli anni poi possano subire modifiche. Di più non so dirti 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/5/2024 alle 19:36, The-hunter-j dice:

ma le metto dentro ad una bustina di plastica per monete

decenni fa si usavano le bustine di carta che io preferisco rispetto alle bustine di plastica.

sapete se e dove sono ancora acquistabili le bustine di carta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.