Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Approfitto della Vs cortese disponibliltà per ottenere informazioni circa questo scudo pontificio.

Purtroppo la parte posteriore è quasi illegibile ma parrebbe far riferimento a Ferdinando II di Borbone

Sembra realizzato in bronzo con un peso di circa 32 grammi e un diametro di 36 mm

Ringrazio in anticipo chi sarà in grado di illuminarmi

retro.jpg

fronte.jpg

Modificato da ZuoloNomisma
Titolo

Inviato
8 minuti fa, mipas dice:

Approfitto della Vs cortese disponibliltà per ottenere informazioni circa questo scudo pontificio.

Purtroppo la parte posteriore è quasi illegibile ma parrebbe far riferimento a Ferdinando II di Borbone

Sembra realizzato in bronzo con un peso di circa 32 grammi e un diametro di 36 mm

Ringrazio in anticipo chi sarà in grado di illuminarmi

retro.jpg

fronte.jpg

Ciao, non è uno scudo bensì una medaglia così descritta:

Pio IX (1846-1878); AE (g 31,0; mm 36; h 12); Festa a Napoli per la promulgazione del Dogma. Medaglia straordinaria 1854, anno IX, opus: L. Arnauld. PONTIFICATVS PII IX ANNO VIII, busto a s. con berretto e stola, Rv. VIRGO IMMACVLATA, in un disco stellato e radiato; sotto, DOGMATE DEIPARAE SINE LABE CONCEPTAE PER DECRETVM PII IX P M VI DEC MDCCCLIV DEFINITO FERDINANDVS II VTR SIC REX POPVLVSQVE NEAPOLITANVS DEI GENETRICI ADDICTISSIMI FESTVM III KAL IAN AN MDCCCLV POMPA QVANTA MAXIMA CELEBRAVERVNT. Bartolotti IX,26.Rara

1594289.jpg

Ho provveduto a modificare il titolo della discussione.

• ZuoloNomisma ha rinominato il titolo in Medaglia Pio IX
Inviato

Grazie per la sollecita risposta che rivela tra l'altro la mia inesperienza nel settore. La dicitura rara, pur non avendo intenzione di venderla, mi ha acceso la curiosità circa il suo valore approssimativo. Un grazie a chi sarà in grado di spegnerla.

Inviato
1 ora fa, mipas dice:

Grazie per la sollecita risposta che rivela tra l'altro la mia inesperienza nel settore. La dicitura rara, pur non avendo intenzione di venderla, mi ha acceso la curiosità circa il suo valore approssimativo. Un grazie a chi sarà in grado di spegnerla.

Anche se è una medaglia rara, nelle condizioni di conservazione in cui si trova (è piuttosto malconcia) il valore venale è molto contenuto, direi sui 20-30 euro al massimo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.