Vai al contenuto
IGNORED

Cosa ne pensate

Villanoviano

Risposte migliori

Anche per me moneta autentica .

Un esemplare simile era conservato al Museo Kircheriano .

Alcune note su questa moneta al punto 4 , tratte dal Garrucci .

DSCN4786.JPG

DSCN4787.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

L' unico "dubbio" riguarda il peso della moneta postata che risulta dichiarata di 275,88 grammi , piuttosto superiore a quello della moneta trattata dal Garrucci che pesava 9 once circa 27 grammi (243 grammi) piu' quattro denari circa 3,9 grammi (15,6 grammi) , il che si traduce in un peso totale di 258,6 grammi

Modificato da Cremuzio
circa
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei passare da paranoico,magari lo sono veramente,ma la patina di questo esemplare è autentica?per capirci,la malachite sottostante mi sembra molto leggera,non so,forse ha avuto una pulizia l’unica spiegazione?i cristalli di cuprite non sembrano compatti,anch’essi ritoccati dalla stessa?forse i cristalli di azzurrite sono buoni,non si riesce a ingrandire più di tanto,comunque piacerebbe avere una opinione con motivazione,più tecnica,magari da @Tinia @aemilianus253 
Grazie per il tempo speso.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Villanoviano dice:

per capirci,la malachite sottostante mi sembra molto leggera,non so,forse ha avuto una pulizia l’unica spiegazione?i cristalli di cuprite non sembrano compatti,anch’essi ritoccati dalla stessa?

Salve , considerando i colori della moneta come reali , io vedo solo poche macchie di malachite al dritto , il che garantisce l' originalita' della moneta ; invece non vedo cuprite , dove probabilmente al rovescio hai scambiato quella macchia di ruggine dovuta in antico a contatto con materiale ferroso inquinando il bronzo , per rossa cuprite .

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Villanoviano dice:

Non vorrei passare da paranoico,magari lo sono veramente,ma la patina di questo esemplare è autentica?per capirci,la malachite sottostante mi sembra molto leggera,non so,forse ha avuto una pulizia l’unica spiegazione?i cristalli di cuprite non sembrano compatti,anch’essi ritoccati dalla stessa?forse i cristalli di azzurrite sono buoni,non si riesce a ingrandire più di tanto,comunque piacerebbe avere una opinione con motivazione,più tecnica,magari da @Tinia @aemilianus253 
Grazie per il tempo speso.

Premesso che non ho mai avuto modo di vederne in mano uno simile, stando alle foto della casa d'aste e alla patina che si vede non sarei pessimista. Poi è chiaro che giudicare compiutamente da foto è impossibile. Diciamo comunque (commento perfido), che dei fusi in asta attualmente in America, principalmente in altra asta, questa mi sembra di gran lunga la più convincente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

premesso che sui fusi sono veramente in pochi a poter esprimere giudizi (non io), e di questi pochi quasi nessuno lo farebbe in base a una foto, segnalo l'inopportunità di fare riferimento al peso per trarre conclusioni di qualunque tipo. nel nostro catalogo i pesi riportati per la categoria alla quale appartiene l'esemplare in questione vanno da 204 a 336 grammi.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.