Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti!

poco fa mi sono presentato come collezionista di monetazione veneziana per la quale esiste un infinito catalogo per poter identificare con precisione ogni moneta e le sue inscrizioni.

tuttavia mi sono imbattuto in una moneta al di fuori del mio dominio di collezione attuale che mi piacerebbe poter identificare, recuperando tutte le possibili info se esistono: quali la zecca, rarità, anno.

sono solo riuscito ad identificare che si tratta di una follis di Massimiano Ercole.

qualcuno sa indirizzarmi su dove documentarmi o mi sa dare info aggiuntive? Mi pare in ottime condizioni.. fin troppo definite per gli anni che ha!

08155e05-5e29-4a00-9e4b-a29403c45d2e.jpeg

53a51ec2-c81e-476b-9757-1f6f206c8234.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

DE GREGE EPICURI

Moneta molto bella, e direi autentica.

Inviato

Grazie mille a tutti per i vostri preziosi e super utili messaggi!

Supporter
Inviato

@luca2788

Credo che si tratti della RIC VI 134b:

Online Coins of the Roman Empire: RIC VI Siscia 134b (numismatics.org)

La 136b, infatti, ha la stella prima di SIS (che sulla moneta in oggetto manca).

Faccio notare come su OCRE la legenda di dritto termini con NOSTER. Si tratta di un errore in quanto sulla moneta vi e' NOSTR, abbreviazione di NOSTRORVM.

E' un bel follis grande della prima Tetrarchia (a proposito, che peso e diametro ha la moneta?).

E meno male che collezionavi monete veneziane!!!

Buona notte.

Stilicho

Inviato

Grazie mille Stilicho!

concordo con te che la variante 134B corrisponde a pennello alla moneta da me acquistata!

Mi sono imbattuto perché avevo visto uno scudo veneziano in vetrina e poi son rimasto ammaliato da questo follis tra una miriade di altre monete romane ben più interessanti.

al momento sono ancora in ferie, lunedì posto diametro e peso preciso appena rientro a casa!

Inviato
Il 11/5/2024 alle 07:19, luca2788 dice:

Grazie mille Stilicho!

concordo con te che la variante 134B corrisponde a pennello alla moneta da me acquistata!

Mi sono imbattuto perché avevo visto uno scudo veneziano in vetrina e poi son rimasto ammaliato da questo follis tra una miriade di altre monete romane ben più interessanti.

al momento sono ancora in ferie, lunedì posto diametro e peso preciso appena rientro a casa!

Siamo sempre in attesa dei dati fisici promessi...

Saluti

Illyricum

😉

Supporter
Inviato

Niente….😂

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.