Vai al contenuto
IGNORED

10 Lire 1926 "Biga" - Prova di stampa del I° tipo; PP210 Luppino PP 157

Risposte migliori

Staff
Inviato (modificato)

Salve a tutti!
Nell'attuale vendita 83 di @Alberto Varesi, al lotto 653 è presente la moneta in oggetto.
Per coniare questa moneta fu usato il tondello già monetato del 2 Lire Quadriga Briosa del 1917.
Io e @Andrea imperatore aspettavamo con ansia una sua comparsa sul mercato dal momento che finora viene censito un solo esemplare, e precisamente quello delle vendite Varesi 26 (Piper, lotto 729) e 32 (D'incerti, lotto 259, stesso esemplare della Piper). Questo esemplare quindi è davvero molto molto raro, e il suo contesto di produzione alquanto nebuloso. A tal proposito vedasi il mio studio (il ritorno della moneta argentea), liberamente scaricabile in PDF dal mio sito (www.ilnumismatico.com) nella sezione DOWNLOAD. A questo link del Forum, invece,  troverete un piccolo aggiornamento sul mio studio: 

Finora, quindi, gli esemplari di questo tipo sono due.
Chiedo anche a @Elleffe, grande specializzato in materia, se ha notizie di un eventuale terzo esemplare.
Grazie!

Fabrizio

653.jpg

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Come ben specificato nel post  di @ilnumismatico questo è il secondo esemplare censito dopo quello della famosa asta "Piper " Varesi, forse 3 se effettivamente l' esemplare esitato nell' asta Negrini 10 ( ex collezione Rocca) del 28/04/1999 lotto 581 è dello stesso tipo (non lo do per certo in quanto non ho il catalogo in questione) . Tra l' altro negli ultimi 15 anni non c'è stata moneta del 10 Lire 1926 "PROVA DI STAMPA" che non mi sia studiato nel dettaglio per rilevare eventuali tracce del conio precedente ma fino a quella appena esitata nell' asta Varesi non ne avevo censite, mentre del 10 lire "PROVA DI STAMPA " coniata su tondello vergine ne sono passati almeno 10 esemplari (naturalmente, di questi 10 ,qualcuno magari  è stato riproposto in aste successive e in alcuni casi potrebbe trattarsi degli stessi).

Awards

Staff
Inviato
3 minuti fa, Andrea imperatore dice:

forse 3 se effettivamente l' esemplare esitato nell' asta Negrini 10 ( ex collezione Rocca) del 28/04/1999 lotto 581

Ciao Andrea, ho appena controllato e dal contorno ben delineato delle foto direi che possiamo escluderlo. Mi sembra la normale prova di stampa del II tipo

• Grazie 1
Awards

Inviato

Grazie per la fiducia. Posso segnalare le apparizioni di questa moneta, ma non è detto che sia sempre la stessa.

Finarte n. 269 del 1977 FDC     invenduta

Varesi n. 5 del 1986  SPL/FDC     500.000 Lire

Varesi n. 26 del 1997 (Piper) FDC  1.000.000 Lire

Artemide n. 7 del 1998  SPL  770.000

Nomisma n. 13 del 1999  qFDC   invenduta

Varesi n. 32 del 2000 (D'Incerti) FDC  1.150.000 

Non era presente nella collezione Rocca (asta Negrini del 28/04/1999)

• Mi piace 2

Staff
Inviato

Grazie mille @elleffe!! è meglio di un'enciclopedia specializzata!
Sicuramente Varesi 26 e Varesi 32 sono gli stessi esemplari, che ho censito nel mio studio.
Resterebbe da capire se sono sempre tre esemplari come gli esperimenti tecnici del '26, oppure per le prove di stampa si sono fermati a due.
Certo è che questa dieci lire prova di stampa del I tipo è decisamente molto molto più rara di quanto scrivono i cataloghi

• Mi piace 1
Awards

Inviato
21 minuti fa, Elleffe dice:

Grazie per la fiducia. Posso segnalare le apparizioni di questa moneta, ma non è detto che sia sempre la stessa.

Varesi n. 26 del 1997 (Piper) FDC  1.000.000 Lire

Varesi n. 32 del 2000 (D'Incerti) FDC  1.150.000 

Non era presente nella collezione Rocca (asta Negrini del 28/04/1999)

Buongiorno @Elleffe e grazie per l' esaustivo post. Ha per caso anche delle foto degli esemplari riportati si potrebbe magari capire se sono gli stessi passati in più aste a parte la Varesi 26 ed la Varesi 32 per le quali l' esemplare è lo stesso ed e' quello già censito

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato
27 minuti fa, Elleffe dice:

@Oppiano @piergi00
Ciao Domenico e Pier, scusate se ti "evoco" qui... ma dal momento che entrambi avete una biblioteca molto molto ampia, volevo chiedervi se avreste questi cataloghi che riporto nella citazione. Mi servirebbero eventuali foto degli esemplari in questione.
Grazie in ogni caso, e un salutone a entrambi

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ho sottomano la foto dell'esemplare venduto da Finarte N. 269 nel 1977 ed è un esemplare diverso da quello pubblicato. Il lotto descritto è il nr. 195, mentre la foto corrispondente è al nr. 194 (evidentemente hanno invertito le foto).  

• Grazie 1

Staff
Inviato (modificato)

Buongiorno @Elleffe, volevo chiederle la cortesia, qualora le fosse possibile, se riuscisse a confrontare la foto dell’esemplare esitato nell’asta Finarte con quelli esitati nell’asta 32 di Varesi e dell’asta Piper. Grazie comunque e in ogni caso,

Fabrizio 

Awards

Staff
Inviato (modificato)
Il 10/05/2024 alle 09:31, ilnumismatico dice:

quello delle vendite Varesi 26 (Piper, lotto 729) e 32 (D'incerti, lotto 259, stesso esemplare della Piper)

Errata corrige. Ho controllato meglio e gli esemplari di queste aste sono diversi tra loro, e sono diversi anche dall’esemplare in oggetto. Quindi, finora, abbiamo le foto di tre esemplari diversi. 
@Elleffe se riuscisse a fare il confronto di cui sopra le chiedevo, potremmo eliminare un dubbio importante e rafforzare le probabilità che siano tre esemplari come per gli esemplari di esperimento tecnico

Awards

Staff
Inviato

Quindi, ricapitolando, abbiamo la certezza fotografica che ci sono almeno tre esemplari differenti di 10 lire biga del I tipo:

asta collezione piper
asta collezione d’incerti
asta varesi 83

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie a @Elleffe, inoltre ringrazio fin d' ora @legionario che ci aiuterà in questa ricerca avendo a disposizione i cataloghi sopracitati.

Sono  sempre convinto che dalla collaborazione tra amanti di questo mondo meraviglioso escano sempre informazioni utili a tutti, perchè la numismatica DEVE essere sempre condivisione..

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato

@legionario non trovo le parole per ringraziarti del tempo che hai dedicato nel pubblicare questi preziosissimi riferimenti! Grazie davvero! 

Awards

Staff
Inviato (modificato)
15 ore fa, Andrea imperatore dice:

Intanto da un primo confronto il lotto 835 di Varesi 5 del 10/11 Aprile 1986 è lo stesso esemplare di Varesi 83 del 09/05/2024 lotto 653 

Grazie mille Andrea.
Allora, ho riordinato il tutto e grazie alle ottime scansioni di @legionario e alle informazioni di @Elleffe abbiamo il quadro finalmente completo!

Mi risultano 4 esemplari così censiti:

1° ESEMPLARE
- Asta Finarte n. 269, 15 e 16 novembre 1977, lotto 194, FdC (Base: 400.000£ - invenduta).

2° ESEMPLARE
- Asta Varesi, “Collezione Piper”, 20 novembre 1997, lotto 729, FdC (Base e realizzo: 1.000.000£).

3° ESEMPLARE
- Asta Varesi n. 32, “Collezione Ing. D’Incerti”, aprile 2000, lotto 259, FdC (1.000.000£ – 1.150.000£).  Vedi foto n. 1a.

4° ESEMPLARE
- Asta Varesi n. 5, 10 e 11 aprile 1986, lotto 835, Spl/FdC (750.000£ - 500.000£).
- Asta Artemide n. 7, 6 maggio 1998, lotto 695, Spl (800.000£ - 770.000£).
- Asta Nomisma n. 13, 10 e 11 aprile 1999, lotto 1186, qFdC (1.700.000£ - invenduta).
- Asta Varesi n. 83, 9 maggio 2024, lotto 653, sigillata Bazzoni come FdC (1.500€ – 1.600€). 

Awards

• ilnumismatico ha rinominato il titolo in 10 Lire 1926 "Biga" - Prova di stampa del I° tipo; PP210 Luppino PP 157

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.