Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia di Papa Gregorio XVI per la deviazione dell’Aniene

apollonia

Risposte migliori

Supporter

Salve.

Condivido la medaglia che mi sono aggiudicato questo pomeriggio all’asta Varesi 83.

530.jpg.457ed9ecf90e082989cbc26b5edf1803.jpg

530. GREGORIO XVI (1831-1846) Grande medaglia 1835 V per le opere idrauliche di deviazione del fiume Aniene Opus G. Cerbara Ae g 156,83 mm 68 Rara. SPL

L’esemplare della stessa medaglia in conservazione FDC del precedente lotto 528 ha visto schizzare le offerte da 1200 a 4000 euro e pensavo di dover combattere, ma fortunatamente mi sono aggiudicato l’esemplare SPL al secondo rilancio dai 300 euro di base.

Una medaglia molto interessante dal punto di vista storico-urbanistico della città di Roma, oltre a quello stilistico e anche mitologico per il dio fluviale sdraiato con la cornucopia sullo sfondo.

apollonia

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Un’idea del pericolo rappresentato da questo fiume è data dall’articolo di Giulia Oddi “L’incontro tra un fiume “indisciplinato” e l’ingegno umano. La progettazione di Villa Gregoriana a Tivoli” in https://societageografica.net/wp/2020/05/10/il-fiume-aniene-e-villa-gregoriana-a-tivoli/

che si apre così:

L’Aniene in tempi di piogge cresce tanto che rende spavento.
Sovente fa grandissimi danni ai ponti e vigne e possessioni che vi confinano, e alle case, e muro che lo sostenta in alto per prendere le acque per servizio degli edifici della città […]. Dal che si può considerare il grandissimo danno che fece alla città, tanto al pubblico che al privato, che ancora ne dura la memoria; e fu piuttosto flagello di Dio che cosa naturale.

(Testimonianza seicentesca dell’architetto Antonio del Re, in Tiburtina Reparationis Anienis, 1827, p.26)

Interessante anche il pdf scaricabile da

https://www.documentatiburtinaomnia.it/Autori/P/Pacifici_Gregorio_XVI_parte_seconda_1936.pdf

copertinaaniene.JPG.6805664b1d2440632e04062efee7f5e6.JPG

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve.

Ho ritirato la medaglia da Varesi e l’impressione dal vivo ha superato le aspettative dalle foto.

medagliaanieneegaranzia0004.thumb.jpg.92112681abfd9f574f144e60f1fd25f8.jpg

Il diritto della medaglia è la faccia con l’immagine del dio fluviale, con la scritta in esergo: CERBARA • JOSEPH • F • ANNO • = 1836

Devo rettificare lo scritto in apertura di discussione riguardo all’esemplare in conservazione FDC (lotto 528) in quanto è sì della stessa medaglia del lotto 530 come conio, ma non come metallo essendo d’argento e non di bronzo. La medaglia d’argento è molto più rara dell’altra, come rivela l’hammer raggiunto in asta dai due lotti.

apollonia

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.