Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Crotone Nomos proveniente da collezione privata, l'ho classificato tra quei nominali incusi battuti tra il 530 e il 500,  non riesco a trovare nessun altro esempio in libri o cataloghi d'asta della medesima moneta con la scritta posta a destra senza alcuna immagine nella parte sinistra, qualcuno ha esempi relativi a questa variante?

494 D.png

Inviato

Salve, potresti postare anche il rovescio della moneta e, se possibile, indicare peso e modulo?

Inviato

hai sbagliato sezione

1 ora fa, Aurelius83 dice:

Crotone Nomos proveniente da collezione privata, l'ho classificato tra quei nominali incusi battuti tra il 530 e il 500,  non riesco a trovare nessun altro esempio in libri o cataloghi d'asta della medesima moneta con la scritta posta a destra senza alcuna immagine nella parte sinistra, qualcuno ha esempi relativi a questa variante?

494 D.png

hai sbagliato sezione

Inviato

@CdC

Potete spostare nella sezione di competenza?

grazie

Inviato

Crotone Nomos proveniente da collezione privata, peso: 7,79 g diametro:2,5 cm, l'ho classificato tra quei nominali incusi battuti tra il 530 e il 500, non riesco a trovare nessun altro esempio in libri o cataloghi d'asta della medesima moneta con la scritta posta a destra senza alcuna immagine nella parte sinistra, qualcuno ha esempi relativi a questa variante?

crotone nomos incuso.jpg

Inviato

Sera. Ho controllato su varie syllogi e cataloghi ma l'esemplare sembra al momento una variante inedita. Lo schema iconografico del tripode privo di simboli accessori (granchio o airone) e con doppie volute tra i sostegni e serpenti alla base è peculiare di una nota emissione di stateri a tondello largo sui quali, però la legenda è sempre collocata a sinistra.

Il modulo (25 mm) rimanda alla fase finale degli incusi larghi e direi che la serie che più si avvicina (almeno per il D/) è questa, anche se ci sono delle differenze (legenda a sinistra).

https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=15907

image.png

• Mi piace 1

Inviato

Sarebbe interessante avere una immagine Hd dell moneta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.