Vai al contenuto
IGNORED

Antonia - Dupondio - coniata da Claudio

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

oggi condivido con voi una delle ultime new entry nella collezione, un dupondio di Antonia Minore coniato da Claudio in onore della madre, mi ha colpito particolarmente il bellissimo ritratto di Antonia, ha un fascino quasi ipnotico.

Visto che ho quasi concluso la classica "una moneta per Imperatore" (mi mancano ancora due dei Tre Moschettieri, Otone e Vitellio) del periodo della mia collezione, da Augusto fino a Commodo (ma sto includendo anche i Severi piano piano), sto cercando di uscire dalla lista standard dei singoli Imperatori per introdurre nella collezione anche altri personaggi, non certo di poco conto, che sono stati protagonisti assieme a loro della storia romana.

Dopo Agrippa e Germanico mi è sembrata una bella cosa aggiungere anche una fanciulla visto che di quel periodo non ne avevo ancora nessuna 🙂

Una breve nota storica scopiazzata qua e là:

Antonia Minore, 31/36 a.C. - 37 d.C. (minore per distinguerla dalla sorella maggiore dello stesso nome, che sposò un Lucio Domizio Enobarbo e fu la nonna paterna di Nerone) , figlia di Marco Antonio e Ottavia Minore (sorella di Augusto), nipote di Augusto, moglie di Druso Maggiore, madre di Germanico e Claudio. Muore durante il regno di Caligola, suo nipote. Secondo Svetonio la morte fu causata da una malattia dovuta ai maltrattamenti subiti proprio da Caligola anche se non esclude che il nipote si sia limitato "semplicemente" ad avvelenarla. Secondo Dione Cassio invece Caligola le ordinò di suicidarsi perchè lo rimproverava. Certo è che quando si parla di Caligola non si sa mai dove si va a finire 😵‍💫

Ma veniamo alla moneta:

antonia-asse.thumb.jpeg.dc8c685d72de1ac40d117d04964dbc0a.jpeg

Antonia (coniato da Claudio), Dupondio, Roma, 41-50, RIC 92
12.48g X 28mm, AE
D/ ANTONIA AVGVSTA; busto drappeggiato
R/ TI CLAVDIVS CAESAR AVG P M TR P IMP; S - C; Claudio con simpulum

Aggiungo anche un busto dell'Augusta esposto al Louvre:

800px-Antonia_Minor_Louvre_Ma1229.thumb.jpg.ed581935640ddc9f2e238a34c8a5112c.jpg

Grazie a tutti per l'attenzione,

Matteo

Modificato da Rufilius
correzioni testo
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la moneta la trovo molto bella ed anche per la tua collezione che mi sembra di aver capito e' abbastanza completa e ricca di nominativi.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Aggiungo il mio apprezzamento per la collezione e per la moneta che visivamente mi comunica, non so come dire, una particolare autorevolezza formale. Resto in lettura per osservazioni esperte. Spero prima o poi avvicinarmi in qualche modo a questo magnifico periodo. (P.S. la genealogia Giulio-Claudia mi lascia sempre stremato :))  a presto.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Grazie per i vostri commenti, al momento non ho fatto molta distinzione fra denari e bronzi ma ne volevo almeno una per nome, via via mi sto cercando di colmare quello che è possibile, per alcuni nomi vi sono delle tipologie per me irraggiungibili ma sono comunque molto soddisfatto ☺️

P.S.: quando mi tornano i "mi piace" lo metto a tutti, per adesso li ho finiti 😃

Modificato da Rufilius
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Complimenti per la moneta, che è molto ben conservata per questa tipologia. In passato ho avuto diverse monete di Antonia, ma erano tutte molto peggiori di questa!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie anche a voi per i commenti 😀

@ImmensaF grazie per la condivisione della tua moneta, a mio avviso le monete sono tutte belle, alle volte si trovano meglio, alle volte peggio, ognuna ha la sua storia da raccontare, quelle conservate bene indubbiamente fanno un gran figura nella collezione e sono utili a capire lo stile del periodo e cosa rappresentano con precisione, quelle conservate peggio ci raccontano o possiamo cercare di immaginarci le peripezie e le avventure che hanno vissuto per arrivare fino a noi, in ogni caso in un bel vassoio tutte insieme danno una grande soddisfazione 😀

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Ma sapete che riguardando la foto mi è venuto qualche dubbio? Che fosse fusa? Allora però non mi era sembrato...

• Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie per aver condiviso anche la tua ex moneta @gpittini, per il dubbio che ti è poi venuto non saprei cosa dire non mi sbilancio ancora su queste cose, attendo con curiosità ulteriori commenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

Questa la mia Antonia Minore: ruspante, sed apta mihi. E con una particolarità: e' forata.

image.png

image.png

Ciao.

Stilicho

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Grazie @Stilicho per la condivisione, una curiosità, secondo te l'usura della moneta è dovuta a circolazione o al fatto che è stata portata per molto tempo in una collana o un bracciale come potrebbe suggerire il foro?

Magari una combinazione delle due cose...

Modificato da Rufilius
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Onestamente non lo so. 

Mi sembra, però, che il rovescio sia più consumato del dritto e con rilievi più appiattiti (per quanto giudicabile in una moneta così vissuta).

Chissà che uso ne e' stato fatto e quando....

Chissà quante cose potrebbe dirci se potesse parlare...

Ciao.

Stilicho

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.