Vai al contenuto
IGNORED

UK: due reperti archeologici d’oro sono stati rubati dal Museo di Ely


Risposte migliori

Inviato

Rubano rarissimo torque celtico d’oro di 3mila anni fa e braccialetto preistorico trovati in due campi arati

a-torque-1-1024x558.jpg

a-tor-bracciale-1024x576.jpg

Due reperti archeologici d’oro di grandissimo valore sono stati rubati nelle ore scorse nelle sale del Museo di Ely, una cittadina di 11mila abitanti che dista circa 100 chilometri da Londra. Gli oggetti, legati alla cultura celtica, erano stati scoperti in due distinte ricerche da due appassionati di metal detector nei campi del Cambridgeshire orientale e acquistati dall’ente pubblico. Gli inquirenti stanno cercando due persone che erano state notate aggirarsi su scooter elettrici nelle vicinanze del museo tra mezzanotte e le 2 di ieri, martedì 7 maggio. Rapidissima l’azione dei ladri, che sono riusciti ad aggirare i dispositivi di sicurezza e ad appropriarsi del tesoro.

Ciò che gli inquirenti temono è che i ladri possano fondere gli oggetti per vendere il metallo. Il collare o torque è uno dei più importanti reperti inglesi dell’età del bronzo” inglesi ed era stato acquistato dal museo nel 2017 per 220mila sterline, equivalenti a 255.677 euro. L’oggetto è realmente monumentale, nel suo genere. Normalmente i torque sono più corti.

a-torque-1-1024x558.jpg

Risale, secondo gli archeologi, al 1300-1100 a.C.. Il torque di più di 3mila anni fa pesa 732 grammi – oggi l’oro vale poco meno di 57 euro al grammo e pertanto i ladri se dovessero fondere il collare intascherebbero 41724 euro – ed è lungo circa un metro. Fu realizzato con una lega composta composta da 86-87% da oro e per il 12-13% da argento – equivalente a 21 carati – probabilmente per renderlo malleabile a adattabile nel momento in cui fosse stato indossato. L’oggetto ricorda una corda ritorta con due nappe finali, forse evoluzione della forma simbolica di un serpente portato al collo. E’ probabile che fosse indossata per funzioni sacerdotali e che sia stata sepolta nei pressi di un luogo sacro. Le arature del terreno hanno sconvolto, nei secoli, l’area, trascinando il collare in un punto non vicino al luogo di interramento. Un’altra ipotesi è che l’oggetto fosse frutto di una donazione collegata a divinità ctonie, cioè appartenenti alla profondità delle terra. Il torque rubato – il cui nome potrebbe derivare da torto – è composto da una barra attorcigliata su se stessa così da comporre 4 flange a spirale.

https://stilearte.it/rubano-rarissimo-torque-celtico-doro-di-3mila-anni-fa-e-braccialetto-preistorico-trovati-in-due-campi-arati/


Inviato

Purtroppo non sono favorevole alla pena di morte, non sono neanche superstizioso, quindi non credo all' efficacia di maledizioni e defixiones.

Ma se penso all' importanza dei pezzi archeologici che rischiano di essere alienati .. magari un po' di forche caudine gliele farei fare...


Inviato
44 minuti fa, Adelchi66 dice:

Purtroppo non sono favorevole alla pena di morte, non sono neanche superstizioso, quindi non credo all' efficacia di maledizioni e defixiones.

Ma se penso all' importanza dei pezzi archeologici che rischiano di essere alienati .. magari un po' di forche caudine gliele farei fare...

 

Diciamo che il tuo pensiero è a metà strada tra :girl_devil: e :aug:?


Inviato

Io prnso invecd alla fortuna dei ritrovatori. Lo Stato non solo gli ha permesso l’utilizzo del metal detector ma addirittura gli ha comprato ( o lasciato vendere) il frutto delle loro ricerche dietro profumato oagamento.

Da noi, nonostante una precisa legislazione in materia per i ritrovamento  ( non con il metal detector) la ditta proprietaria del terreno dove e’ stato trovato il tesoro di Como ( consegnato subito alla Soprintendenza ) ha dovuto adire le vie legali per farsi riconoscere il premio del ritrovamento d sta ancora aspettando l’indennizzo cui ha diritto


Inviato

Lo Stato e la Chiesa non hanno fretta.


Inviato

Certi oggetti d'oro purtroppo non vanno conservati in musei piccoli che possono essere facilmente visitati dai ladri.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.