Vai al contenuto
IGNORED

Imitativa di GallienvZ?

folleperifolles

Risposte migliori

Buongiorno a tutti!

Condivido con voi un mio recente acquisto: una piccola imitativa di Gallieno.

Al diritto leggo IM[P GAL]LIENVZ A; al rovescio... ci si può sbizzarrire, ma forse AV.

Molto piccola, molto leggera: 13 mm e 1,38 g

Quale potrebbe essere l'ambito produttivo? Il ritratto, più che Gallieno, mi ricorda Tetrico padre o Vittorino, ma la legenda, pur se parziale, sembra abbastanza chiara. Non credo poi che per gli "imitatori" fosse un problema l'aderenza al vero del volto imperiale.

Qualsiasi commento, spunto di riflessione proposta di attribuzione è benvenuto!

image.jpeg.390379fb3d9cb44577c5aa1ecc20215f.jpegimage.jpeg.2340c5cb1b659c11dd5c455e844a6381.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Monete simpatiche le imitative, ne ho un paio di Tetrico I e una che non si sa di chi sia...la chiamo affettuosamente "la moneta di Bart Simpson" perchè il ritratto è identico 😃

Per le tue domande mi aggrego pure io che sono curioso, non posso aiutarti perchè non è assolutamente il mio campo 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stile del ritratto rimanda a Tetrico I con vaghe reminiscenze di Claudio II per la tipologia di resa del busto.

Il rovescio è illeggibile almeno da foto.

La leggenda è strana e vedere GALLIENV è forse azzardato. Quella che leggi come Z io la leggo come una C (che sarebbe vista la posizione una derivazione della G di AVG).

IMP non riesco a vederlo, vedo invece una sorta di \ / \ / quindi una derivazione da IM(P).

Un rovescio di Gallieno potrebbe fare pensare a una legenda derivata da Gallieno così invece non mi sbilancerei e la classificherei come: "Imitativa (Tetrico?) con al dritto legenda fortemente degenerata e caratteri disposti casualmente. Rovescio non identificabile".

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Senza ombra di dubbio è una imitativa gallica.

Poi, sapere se di area inglese o europea (francia, spagna, portogallo, belgio, germania) difficile dirlo così senza trovare una sua "gemella" in qualche ripostiglio per restringere il cerchio (impresa non impossibile, ma assai improbabile dal verificarsi).

Un possibile aiuto potrebbe venire sapendo qualche informazione dal venditore, magari potrebbe avere qualche dato sulla precedente provenienza della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.