Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno

Mi rivolgo a Voi per avere qualche informazione su questo sigillo/bolla plumbea papale attribuita a Innocenzo III, dal diametro di 38 cm e dal peso di 53.62 g.

Devo essere sincero non capisco quasi nulla di questo genere di tondelli e non ne ho mai avuto uno in mano, ma la curiosità di imparare cose nuove mi ha spinto ad iniziare ad approcciarmi a questi.

Vorrei domandare il Vostro parere, perché facendo un confronto con quello presente nel testo del Serafini le differenze ci sono: quelle più evidente sono rappresentate dai caratteri della scritta SPASPE (San Paolo San Pietro) e soprattutto dalla E finale che è enorme e trasborda sulla perlinatura che avvolge San Pietro.

Screenshot_20240509-082603~2.png

Screenshot_20240508-203337~2.png

s-l500 (18)~2.jpg

s-l500 (20)~2.jpg

s-l500 (20).webp

Modificato da ARES III

Inviato

Mi stavo per dimenticare: grazie per la gentile attenzione.

Inviato
16 minuti fa, ARES III dice:

Buongiorno

Mi rivolgo a Voi per avere qualche informazione su questo sigillo/bolla plumbea papale attribuita a Innocenzo III, dal diametro di 38 cm e dal peso di 53.62 g.

Devo essere sincero non capisco quasi nulla di questo genere di tondelli e non ne ho mai avuto uno in mano, ma la curiosità di imparare cose nuove mi ha spinto ad iniziare ad approcciarmi a questi.

Vorrei domandare il Vostro parere, perché facendo un confronto con quello presente nel testo del Serafini le differenze ci sono: quelle più evidente sono rappresentate dai caratteri della scritta SPASPE (San Paolo San Pietro) e soprattutto dalla E finale che è enorme e trasborda sulla perlinatura che avvolge San Pietro.

Screenshot_20240509-082603~2.png

Screenshot_20240508-203337~2.png

s-l500 (18)~2.jpg

s-l500 (20)~2.jpg

s-l500 (20).webp

Ci fai cortesemente vedere anche qualche foto del bordo.

Inviato
3 minuti fa, torpedo dice:

Purtroppo essendo le foto prese sul web non dispongo di altro.

Ho notato però una macchinetta che potrebbe essere un mezzo indizio sulla eventuale presenza del cordino (o forse è solo una mia semplice impressione)

s-l500 (20)~3.jpg

Inviato
1 ora fa, ARES III dice:

Purtroppo essendo le foto prese sul web non dispongo di altro.

Ho notato però una macchinetta che potrebbe essere un mezzo indizio sulla eventuale presenza del cordino (o forse è solo una mia semplice impressione)

s-l500 (20)~3.jpg

Purtroppo è molto difficile capire da queste foto 🙂.

Inviato
2 ore fa, torpedo dice:

Purtroppo è molto difficile capire da queste foto 🙂.

Ecco perché ho chiesto aiuto, magari ci fosse qualcuno che l'avesse già vista in mano...

• ARES III ha rinominato il titolo in Vera o falsa ? Sigillo plumbeo di Innocenzo III
Inviato
1 ora fa, ARES III dice:

Che ne pensi @odjob? Grazie.

Vanno esaminate sul palmo della mano

Tuttavia,se le foto provengono da un'asta vuol dire che la casa d'aste ha esaminato la Bolla e che la ritiene autentica

Andrebbe visto il bordo

odjob  

• Grazie 1

Inviato
2 minuti fa, odjob dice:

un'asta

Magari... È su un sito (non professionale) ed ero curioso di sapere se i miei dubbi erano ragionevoli (cioè sullo stile delle lettere). Grazie.

Supporter
Inviato

Se può essere utile:

cntmng?pid=bat-001:1991:4::49

Inviato
32 minuti fa, Oppiano dice:

Se può essere utile:

cntmng?pid=bat-001:1991:4::49

Grazie per l'intervento, ma non riesco ad aprire l'immagine.

Supporter
Inviato (modificato)

@ARES III

Vai con il tasto destro del mouse e clicca "apri collegamento in una nuova finestra".

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

IMG_5289.jpeg

IMG_5290.jpeg

• Mi piace 1

Inviato
32 minuti fa, Stilicho dice:

@ARES III

Vai con il tasto destro del mouse e clicca "apri collegamento in una nuova finestra".

Ciao.

Stilicho

Non avevo capito che era il link di un PDF.

Inviato
Il 9/5/2024 alle 09:01, torpedo dice:

Il 9/5/2024 alle 22:14, odjob dice:

Vanno esaminate sul palmo della mano

Tuttavia,se le foto provengono da un'asta vuol dire che la casa d'aste ha esaminato la Bolla e che la ritiene autentica

Andrebbe visto il bordo

odjob  

Dopo molte ed insistenti richieste sono riuscito ad ottenere  (solo) ciò:

s-l1600 (6).jpg

s-l1600 (7).jpg

Inviato

Esistono molti falsi di bolle pontifice,bizantine e veneziane,a me l'esemplare postato non piace,il fatto che sia in bassa conservazione non aiuta e potrebbe facilmente nascondere per l'appunto un falso,un esemplare in buona/ottima conservazione sarebbe più facile da valutare...

Ricordo che diversi anni fa ci fu un'invasione di falsi di bolle pontifice,anche nelle aste,che per quanto possano dare un certo margine di sicurezza non le rende immuni dall'errore di valutazione...

• Grazie 1

Inviato
23 minuti fa, gennydbmoney dice:

bassa conservazione

Vorrei chiederti: anche se la conservazione è bassa e possono forse esserci stati dei problemi nell'esecuzione, ma lo stile delle lettere può essere così difforme rispetto a quella bolla del Serafini ?

Ho notato: la E strasbordante sulla perlinatura; le PA si fondono; le tre I (III) sono molto distanti tra loro; ....

Tutta una serie di differenze e vorrei sapere se sono appunto degli indizi di falsità.

Grazie mille.

Inviato
1 ora fa, ARES III dice:

Tutta una serie di differenze e vorrei sapere se sono appunto degli indizi di falsità.

Non penso

Inviato
17 minuti fa, odjob dice:

Non penso

Quindi propenderesti per un falso ?

Inviato
7 minuti fa, ARES III dice:

Quindi propenderesti per un falso ?

propenderei per l'autenticità

Inviato
7 minuti fa, odjob dice:

propenderei per l'autenticità

Scusami se sono petulante, ma vorrei comprendere: sulla base di cosa ? Grazie ancora.

Inviato
21 minuti fa, ARES III dice:

Scusami se sono petulante, ma vorrei comprendere: sulla base di cosa ? Grazie ancora.

Stiamo esaminando delle foto,quindi non possiamo pronunciarci in modo univoco sull'autenticità di questa bolla.

Trattasi di una bolla consunta e propendo per l'autenticità proprio per questo motivo: se fosse stata falsa ,il falsario ,per ricavarci di più, l'avrebbe fatta più leggibile. Inoltre,da quello che si può vedere, il materiale, utilizzato è proprio quello d'epoca e non vi sono tracce di fusione moderna.

odjob  

• Grazie 1

Inviato
6 minuti fa, odjob dice:

Stiamo esaminando delle foto,quindi non possiamo pronunciarci in modo univoco sull'autenticità di questa bolla.

Trattasi di una bolla consunta e propendo per l'autenticità proprio per questo motivo: se fosse stata falsa ,il falsario ,per ricavarci di più, l'avrebbe fatta più leggibile. Inoltre,da quello che si può vedere, il materiale, utilizzato è proprio quello d'epoca e non vi sono tracce di fusione moderna.

odjob  

Grazie mille per la spiegazione.

Mi sto avvicinando solo ora a questo genere di tondelli e ogni nozione che posso apprendere è molto importante.

• Mi piace 1

Inviato

Mi ero dimenticato di invitare nel dibattito gli amici @Adelchi66e @Vel Saties, perdonatemi.

Sarebbe interessante sapere anche la vostra opinione (senza nulla togliere alle preziose informazioni degli altri).

Inviato (modificato)

Non sono ferrato  sulla tipologia.

Ho chiesto al mio Mentore , considerando che giudichiamo da foto, non gli paga l' occhio .

Detto questo,se avrai dei dubbi non potrai mai" amarla" appieno.

Nel caso desisti.

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.