Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Buonasera.

chiedo delucidazioni sulla moneta 25 centesimi coniata negli anni 1902 / 1903.

Innanzitutto consultando vari cataloghi e siti web nota una  divergenza sul peso.

Il catalogo Gigante riporta 4 gr. il catalogo online lamoneta 4,15 altri siti di aste online riportano 3,98 .

Metto foto di quella in mio possesso che pesa 3,84 gr.

Diametro 21,5 mm.

Autentica e grado di conservazione ?

Grazie a tutti.

IMG_4863.jpg

IMG_4864.jpg

Modificato da besson

Inviato

il peso nelle monete è importante si , ma fino ad un certo punto, le tolleranze possono andare anche leggermente oltre quelle descritte dai cataloghi ed i dati ponderali possono sforare in eccesso o in difetto, di pochissimo chiaramente, ma se seguissimo la logica prettamente matematica, il dato meramente del peso, dovremmo dire che la tua moneta è falsa? chiaramente no o per lo meno non è solo il peso calante che determina se una moneta è buona o meno, per me buona, magari i più esperti sapranno smentirmi.

Un caro saluto

Inviato
13 ore fa, besson dice:

Buonasera.

chiedo delucidazioni sulla moneta 25 centesimi coniata negli anni 1902 / 1903.

Innanzitutto consultando vari cataloghi e siti web nota una  divergenza sul peso.

Il catalogo Gigante riporta 4 gr. il catalogo online lamoneta 4,15 altri siti di aste online riportano 3,98 .

Metto foto di quella in mio possesso che pesa 3,84 gr.

Diametro 21,5 mm.

Autentica e grado di conservazione ?

Grazie a tutti.

IMG_4863.jpg

IMG_4864.jpg

Per me è una riproduzione, questo colore non mi sembra neppure in argento

• Haha 3

Supporter
Inviato
21 minuti fa, didrachm dice:

Per me è una riproduzione, questo colore non mi sembra neppure in argento

Per forza non sembra argento....

il 25 centesimi è stato coniato in nichel

• Mi piace 2

Inviato

Salve , secondo me siamo intorno a QBB al massimo, per via di quei segni deturpanti vicino al "25".

Inviato

Buona al 100% e come conservazione qBB a mio parere.

Awards

Inviato

Moneta buona e come conservazione anche per me è un qbb.

• 8 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.