Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

nelle mie peripezie ho trovato questa piccola moneta; purtroppo è stata mangiata dalla corrosione e dal tempo, e rimane veramente poco del disegno.
Ho cercato in lungo e in largo ma non sono riuscito a trovare niente di significante. La mia speranza è che qualcuno di voi, con più esperienza di me possa riconoscerla, anche se ammetto le speranze sono molto basse.

Descrivo quello che ho notato su entrambe le facce per facilitare la visione, magari dalla foto non si vedono perfettamente tutti i dettagli.

Su una faccia sembra vedersi una figura in piedi? 
Sull'altra una croce, particolare da notare le punte delle barre di essa.  A ore nove sembra esserci, sopra la barra della croce, un simbolo, a me onestamente sembra la base del numero 1 però potrei sbagliare. Inoltre sempre ad ore nove, è visibile una legenda a giro, purtroppo sono rimasti solo pochi caratteri e non riesco a decifrarli.

La moneta è ruotata nel modo che mi sembra più plausibile però ovviamente potrebbe essere errato.

Di seguito indico anche peso e diametro, ma essendo la moneta in questo stato sono abbastanza superflui:
Peso: 1g
Dimensioni: 16,4 mm

Ringrazio in anticipo tutti quelli che daranno una mano, anche solo dando un'input di ricerca.

Buona serata!

20240414_201856-min (1).jpg

20240414_201936-min-min (1).jpg

Inviato
9 ore fa, Moldhen dice:

Salve a tutti,

nelle mie peripezie ho trovato questa piccola moneta; purtroppo è stata mangiata dalla corrosione e dal tempo, e rimane veramente poco del disegno.
Ho cercato in lungo e in largo ma non sono riuscito a trovare niente di significante. La mia speranza è che qualcuno di voi, con più esperienza di me possa riconoscerla, anche se ammetto le speranze sono molto basse.

Descrivo quello che ho notato su entrambe le facce per facilitare la visione, magari dalla foto non si vedono perfettamente tutti i dettagli.

Su una faccia sembra vedersi una figura in piedi? 
Sull'altra una croce, particolare da notare le punte delle barre di essa.  A ore nove sembra esserci, sopra la barra della croce, un simbolo, a me onestamente sembra la base del numero 1 però potrei sbagliare. Inoltre sempre ad ore nove, è visibile una legenda a giro, purtroppo sono rimasti solo pochi caratteri e non riesco a decifrarli.

La moneta è ruotata nel modo che mi sembra più plausibile però ovviamente potrebbe essere errato.

Di seguito indico anche peso e diametro, ma essendo la moneta in questo stato sono abbastanza superflui:
Peso: 1g
Dimensioni: 16,4 mm

Ringrazio in anticipo tutti quelli che daranno una mano, anche solo dando un'input di ricerca.

Buona serata!

20240414_201856-min (1).jpg

20240414_201936-min-min (1).jpg

Buongiorno,nella prima immagine mi sembra di vedere la croce mauriziana, potrebbe essere una moneta dei Savoia ma non essendo il mio campo di interesse non so dire altro...

IMG_20240508_074200.jpg

IMG_20240508_074122.jpg

Inviato

Grazie mille ad entrambi @gennydbmoney @Ale75
mi metto a cercare tra le monete dei Savoia, effettivamente molte sono simili! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.