Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, vorrei sapere se questa moneta, che dovrebbe essere un follis di Costantino, sia autentica. Vi ringrazio in anticipo.

Diametro: circa 20 mm

Peso: 3 grammi20240507_130748.thumb.jpg.c28b725d9745cd6bed977488f997eaa5.jpg

20240507_130817.jpg

Inviato

Per prima cosa ti direi di postare anche l'altro lato della moneta, non sarebbe elemento da poco... :)

Guardando un solo lato, a mio parere (e quindi sindacabilissimo) la moneta sembra autentica; mi sembra di vedere "sintomi" di coniazione, e forse la superficie un po' "butterata" potrebbe essere indice di un trattamento chimico di ripulitura.

Detto questo, aspetterei di vedere comunque il rovescio ed aspetterei altri pareri.

Inviato
9 minuti fa, Fiore151 dice:

Per prima cosa ti direi di postare anche l'altro lato della moneta, non sarebbe elemento da poco... :)

Guardando un solo lato, a mio parere (e quindi sindacabilissimo) la moneta sembra autentica; mi sembra di vedere "sintomi" di coniazione, e forse la superficie un po' "butterata" potrebbe essere indice di un trattamento chimico di ripulitura.

Detto questo, aspetterei di vedere comunque il rovescio ed aspetterei altri pareri.

Ciao, avevo postato già il retro. Comunque lo carico di nuovo nel caso in cui ci siano stati problemi.20240507_130817.thumb.jpg.a60f6bd37fb5dc8c1bb216ae3ce3c943.jpg

Inviato

Una nota a margine: come si legge dalla pagina che ho linkato, la moneta è stata emessa durante il regno di Costantino I, ma ritrae Costantino II (IVN) come Cesare (NOB C)

Inviato

Ciao @Alberto.la moneta è già tua o la vuoi acquistare. Le foto non sono proprio ottime ( ho cercato di migliorarle un poco🙂) ma da quello che mi comunicano non sono tanto sicuro che sia coniata. Qualche dubbio a mio parere lo lascia. Attendiamo ulteriori interventi in proposito. 

ANTONIO 

1000052767-01.jpeg

1000052766-01.jpeg

Inviato
19 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao @Alberto.la moneta è già tua o la vuoi acquistare. Le foto non sono proprio ottime ( ho cercato di migliorarle un poco🙂) ma da quello che mi comunicano non sono tanto sicuro che sia coniata. Qualche dubbio a mio parere lo lascia. Attendiamo ulteriori interventi in proposito. 

ANTONIO 

1000052767-01.jpeg

1000052766-01.jpeg

Ciao, la moneta l'ho acquistata un mesetto fa da un privato, il quale a sua volta l'aveva presa su un'asta. Al momento dell'acquisto mi ha dato anche la ricevuta dell'asta da cui l'ha comprata. Dopo, appena riesco, cerco di fare delle foto migliori.

Inviato

Ho cercato di scattare delle foto migliori.20240507_190339.thumb.jpg.7927cb2d24cac79ec8b9afe2faed41cc.jpg20240507_190348.thumb.jpg.a0ccbb2e3590d23b69ad4f631aa2e21c.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.