Vai al contenuto
IGNORED

Consigli su come iniziare collezione.

Risposte migliori

Salve a tutti, vi volevo chiedere un consiglio, la mia idea sarebbe quella di fare una collezione delle monete del Regno d’Italia. Ovvero avere almeno una moneta per tipo dei tre sovrani che hanno governato durature il regno: ovvero Vittorio Emanuele II, Umberto I, e Vittorio Emanuele III. Ho già qualche moneta le classiche e più comuni di Emanuele III, un paio di Umberto e poco altro. Come mi consigliate di iniziare? Mi conviene farla più lentamente é aggiungere solo pezzo fdc o quasi oppure accontentarmi anche di pezzi più “modesti” ma far prima a completarla? Vorrei mettere da parte una somma ogni mese e con calma completarla. Come avete fatto voi e soprattutto cosa consigliereste a me che fin’ora ho avuto solo sterline in oro e classiche monete da investimento. Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve @The-hunter-j, dipende dalle possibilità finanziarie.... FDC è il massimo ma a mio avviso piuttosto costoso, a meno che tu non abbia problemi. Io ti consiglierei di collezionare con calma e ponderare bene il tutto. Ricordati che collezionare è una cosa diversa rispetto a raccogliere, non so se mi spiego. Io acquisterei monete che ti piacciono e che ti danno emozione.  

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
18 minuti fa, The-hunter-j dice:

cosa consigliereste a me

18 minuti fa, The-hunter-j dice:

aggiungere solo pezzo fdc o quasi

Ciao,

Per prima cosa ti consiglierei di imparare bene a “leggere” il metallo, così da riconoscere monete in fdc. Sembra una banalità, ma se impari questo, senza affidarti ai pareri scritti sul cartellino salverai tanti soldi ed eventuali delusioni.

Poi segui il mercato; monitora le aste e creati un tuo database personale ordinato con varie foto di tutti gli esemplari che ti piacciono. Segnati ovviamente i realizzi, sempre in maniera estremamente ordinata. In questo modo imparerai più o meno l’andamento dei costi, e a fare un certo occhio alle conservazioni anche da una foto (ma vedere tante monete in mano rimane l’allenamento migliore per capire lo stato di conservazione)

Per il resto noi siam qui. Per qualsiasi cosa puoi chiedere informazioni, o contattami in privato tramite la messaggistica del Forum se hai bisogno di informazioni più particolari.

Fabrizio 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

52 minuti fa, ilnumismatico dice:

ma vedere tante monete in mano rimane l’allenamento migliore per capire lo stato di conservazione)

Concordo!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che @ilnumismatico abbia detto tutto in poche parole. Aggiungo di leggere articoli e libri inerenti la monetazione. Più informazioni si hanno e minori saranno le sorprese. In tanti anni ho trovato di tutto, dalla persona/commerciante corretta e onesta, da chi ostentava rarità e saggenza fasulle. Documentati e sei hai dubbi, domanda qui nel forum; avrai solo risposte corrette e disinteressate. Se è bianco è bianco, se è nero è nero.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le numerose risposte, in piccolo già sul web ho trovato molte informazioni che sicuramente saranno scontate per un collezionista esperto ma per uno alle prime armi come me sono ottime. Come primo passo cercavo un elenco delle monete coniate sotto i vari Re e non riuscivo a venirne a capo, invece proprio ieri ho trovato un sito dove elenca con foto e descrizione delle varie monete, zecche, tirature rarità etc ogni moneta. Già quello mi sembra tanta roba per iniziare a capire qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
1 minuto fa, The-hunter-j dice:

per iniziare a capire qualcosa.

Davo per assodato che avessi almeno il catalogo gigante! Se non lo hai ti consiglio di acquistarlo perchè li troverai quello che cerchi e anche qualche nozione basilare.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno. Mi associo al consiglio di acquistare per prima cosa il catalogo Gigante. Così ci si inizia a fare anche un'idea dei prezzi (completare in alta conservazione tutti e tre i sovrani è un qualcosa di leggermente costoso...). 

Secondo consiglio: abbandonare qualsiasi idea di "completare in fretta". La fretta porterebbe solo a fare enormi pasticci

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Si va bene! Troverai tutte le tipologie monetali del regno. Studiati per bene la parte della monetazione di tuo interesse

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Per iniziare ti consiglierei il Gigante 2024 o/e il Montenegro 2024 costano solo 25 euro, poi ci sono i MIR che al momento sono un po' l' Enciclopedia della moneta Italiana, difficili da trovare tutti e magari costosi per un principiante. Quello postato è datato e a me non "piace" per le valutazioni e altro ma è solo un gusto personale.........😃 non voglio pubblicizzare o degradare nessuno.🙏🏼

Dimenticavo , scusate, qui nel forum c'è la sezione Cataloghi molto ben fatta👌🏼 ,

Cataloghi online - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

le collezioni sono come fare l'amore, falle come ti piace di più, ma senza fretta.....hahahahahahahahahaha!!!!!!!!!

Una battuta per dirti semplicemente di fare quel che senti nel cuore bilanciato con quello che hai nella tasca, troverai la tua via strada facendo.

un caro saluto.

• Mi piace 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.