Vai al contenuto
IGNORED

Vindolanda: trovata una spilla di bronzo, con decorazione centrale a torsione di pasta vitrea, gialla, rossa e azzurra


Risposte migliori

Inviato
 
a-vindolanda-copertina.jpg

Guarda cosa brilla in terra! Magnifico oggetto romano del III secolo portato alla luce ora vicino a un muro del forte

 

a-vindolanda-copertina-1024x563.jpg

Gli scavi di quest’anno avviano un nuovo progetto di ricerca per il 2024-2028 nella Vindolanda romana, nel settore chiamato Castrum, che in latino significa Forte. Il progetto si concentra sull’ultima area erbosa rimasta entro i confini dell’ultimo forte in pietra di Vindolanda, in Inghilterra: il quadrante nord-orientale e una sezione del fossato orientale, immediatamente oltre le mura del forte. Un altro obiettivo è riunire le prove degli scavi che abbracciano due secoli. Il quadrante nord-orientale è stato parzialmente esplorato in precedenza da Anthony Hedley nel 1830, Eric, Patricia e Robin Birley hanno esplorato tutte le sezioni tra il 1929 e il 1997 e Paul Bidwell ha scoperto prove di caserme di fanteria del III e IV secolo nella parte più settentrionale del quadrante.

Gli archeologi e i volontari stanno scavando anche in questi giorni. Tra gli ultimi oggetti scoperti, una spilla di bronzo, con decorazione centrale a torsione di pasta vitrea, gialla, rossa e azzurra. Grande la sorpresa per l’archeologo volontario che stava rimuovendo il terreno alla base del muro di un edificio militare. Ha visto qualcosa di estremamente colorato. Una spilla del III-IV secolo estremamente colorata.

Ciò che è straordinario è la conservazione, che si è rivelata perfetta. Perfetto il recto, perfetto il verso, con l’ago e il fermo che ne consentono ancora l’uso. Di seguito il breve video pubblkcato oggi da Vindolanda, con le novità della settimana

https://stilearte.it/guarda-cosa-brilla-in-terra-magnifico-oggetto-romano-del-iii-secolo-portato-alla-luce-ora-vicino-a-un-muro-del-forte/

 

 

 

 

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.