Vai al contenuto
IGNORED

2 € Commemorativi Vaticano 2007

Risposte migliori

• Risposte 564
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Antony

51

• Diabolik73

32

• flegias

32

• zavatha

30

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Non è che diventeranno dei falsi d'epoca?

Ne dubito fortemente...resteranno delle sòle e basta secondo me, anche perchè sono palesemente diversi dagli originali; solo uno sprovveduto ci cascherebbe! :(

271601[/snapback]

Un falso d'epoca è una moneta coniata illegalmente allo scopo di essere spacciata nella normale circolazione. In questo caso parliamo di una medaglia a semplice imitazione del 2€ reale, e coniato al solo scopo di frodare i collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un falso d'epoca è una moneta coniata illegalmente allo scopo di essere spacciata nella normale circolazione. In questo caso parliamo di una medaglia a semplice imitazione del 2€ reale, e coniato al solo scopo di frodare i collezionisti.

Aggiungerei che l'imitazione fa piuttosto schifo...almeno dalle foto che si vedono...sembrano delle incisioni fatte da un principiante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma mi viene da chiedermi: ma questi signori che illegalmente riproducono monete o fax simili e li vendono non sono perseguibili legalmente? Possibile che nessuno degli addetti ai lavori noti queste inserzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
ATTENZIONE alla patacca del 2 euro commemorativo Vaticano 2007

http://cgi.ebay.it/2EURO-80-Compleanno-PAP...QcategoryZ35455

http://cgi.ebay.it/2EURO-200-Compleanno-GU...emZ160166601083

271393[/snapback]

Grazie Pier,

i due link che hai elencato portano allo stesso venditore.

Non è che diventeranno dei falsi d'epoca?

Pensavo di fare una battuta, ma poi ci ho riflettuto e mi sono chiesto: potrebbero diventere dei falsi d'epoca? potrebbe essere così? Fatemi sapere cosa ne pensate.

Non compratele! Sono delle patacche di cui non ci sono le foto del lato comune!

271588[/snapback]

Sarebbe interessante vedere la faccia comune...se è identica alle monete in euro devono essere sottoposte a sequestro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto a AAFS San Marino se le monete erano delle prove ufficiali, inviando il link dell'asta, e in caso affermativo avrei provveduto all'acquisto. Mi hanno risposto celermente che non possono assicurare che la moneta sia ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho chiamato il vaticano per avere info sul ritiro delle monete presso il loro ufficio.

La donna con accento tedesco mi ha detto:

data di inizio 5 novembre dal lunedi al sabato dalle 9 alle 13

per ritirare monete di amici portare modulo delega e copia documento

verranno accettate un numero ragionevole di deleghe(5)

Mi domandavo se qualcuno di voi sa  se per documento va bene sia carta di identità o patente.

271324[/snapback]

5 novembre???

Azz... speravo un po' prima, la moneta non esce il 23?

E' una settimanaccia per me... quanti giorni saranno aperti per il ritiro?

Tipo intorno al 17-18 ce la potrei ancora fare secondo voi?

271532[/snapback]

secondo me le danno per tutto il mese

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante vedere la faccia comune...se è identica alle monete in euro devono essere sottoposte a sequestro...

271894[/snapback]

Non è identica, proprio per quello non la mettono mai. Generalmente ne è una pallida imitazione, con la scritta 2 Euro che diventa 2 E....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto a AAFS San Marino se le monete erano delle prove ufficiali, inviando il link dell'asta, e in caso affermativo avrei provveduto all'acquisto. Mi hanno risposto celermente che non possono assicurare che la moneta sia ufficiale.

271908[/snapback]

Sierra, non esistono prove ufficiali, sono tutte patacche che da anni vengono prodotte privatamente per fregare collezionisti alle prime armi. Ultimamente questi pataccari del cavolo si stanno allargando, perchè mentre prima producevano medaglie con temi fantasiosi ma abbastanza distanti dagli originali, adesso copiano (in brutto) la moneta ufficiale. Ma, come ho scritto sopra, guarda caso nelle aste non si vede mai il lato comune, proprio perchè da quella parte non possono farlo troppo fedele all'originale, pena le conseguenze prospettate da elledi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sierra, [...]

272288[/snapback]

Ho fatto lo sbadato e ho chiesto, volevo sapere come l'avrebbero presa... non possono assicurare...

Se non ricordo male basta che abbiano lo stesso diametro ed essere simili per essere considerate dei falsi: avevo letto che c'erano dei limiti di dimensione ben definiti per riprodurre le euro monete senza essere considerati dei falsi. Penso che elledi possa spiegarci meglio.

Comunque merito a San Marino per le risposte veloci, è dall'inizio di agosto che aspetto una risposta dalla Zecca italiana...

Modificato da Sierra
Link al commento
Condividi su altri siti

Raga, ma i moduli per il Vaticano non sono arrivati a tutti, oppure ci sono persone a cui non interessa il 2 euro 2007 ???

Antonio.

273511[/snapback]

:lollarge: :lollarge: :lollarge:

se ne trovo uno che non acquista il 2 euro del Vaticano...gli offro da bere :rolleyes:

Modificato da HellNight
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Sierra, [...]

272288[/snapback]

Ho fatto lo sbadato e ho chiesto, volevo sapere come l'avrebbero presa... non possono assicurare...

Se non ricordo male basta che abbiano lo stesso diametro ed essere simili per essere considerate dei falsi: avevo letto che c'erano dei limiti di dimensione ben definiti per riprodurre le euro monete senza essere considerati dei falsi. Penso che elledi possa spiegarci meglio.

Comunque merito a San Marino per le risposte veloci, è dall'inizio di agosto che aspetto una risposta dalla Zecca italiana...

272320[/snapback]

Abbiamo due casi: falso della moneta; in questo caso la moneta presenta le stesse faccia della moneta originale e quindi c'è il reato previsto per lo spaccio di moneta metallica falsa. Nell'altro caso invece si gioca sulla buona fede dell'utente cercando di frodare i collezionisti allettandoli con pseudo monete in euro. Le norme emesse per la tutela dell'Euro vietano l'utilizzo di quanto impresso sulla monetazione ufficiale. Nulla vieta però di poter coniare medaglie o gettoni con le caratteristiche dimensionali ( e tecniche: il metallo usato per intenderci) delle euro monete. Non devono essere però usate immagini utilizzati per le monete corso legale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina ho visto il 2 euro commemorativo a Vicenza numismatica allo stand del Vaticano. Bella moneta, ma non me l'hanno voluta vendere... :( dice che non si poteva... Comunque la cerco anche io, magari c'è un amico che ne una in più e me la riesce a dare a prezzo di favore ;) ?

chi ha orecchi per intendere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo solo dire che circa 10 giorni fà ho ricevuto anche io i 2 moduli del Vaticano (dico 2 moduli perchè sono riuscito ad inscrivere anche mio fratello)...ovviamente rispediti subito.

Costo della moneta 14 comprese le S.P.

Sò comunque che a certi abbonati gli hanno prestampato il modulo da 20 Euro compresa l'assicurata....non capisco in base a cosa scelgano chi deve acquistare con l'assicurata, e chi con la raccomandata :unsure:

In ogni caso moduli arrivati comunque...è il 1 anno :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo solo dire che circa 10 giorni fà ho ricevuto anche io i 2 moduli del Vaticano (dico 2 moduli perchè sono riuscito ad inscrivere anche mio fratello)...ovviamente rispediti subito.

Costo della moneta 14 comprese le S.P.

Sò comunque che a certi abbonati gli hanno prestampato il modulo da 20 Euro compresa l'assicurata....non capisco in base a cosa scelgano chi deve acquistare con l'assicurata, e chi con la raccomandata :unsure:

In ogni caso moduli arrivati comunque...è il 1 anno :lol:  :lol:

273819[/snapback]

Anche io ho fatto un abbonamento a mia sorella perchè volevo avere una moneta disponibile a scambi, ma :bash: ogni emissione, quando vede la moneta nuova arrivata se la vuole tenere e non me la da più, così addio scambi....tutta fatica per niente....azzz..... :whome: :cry: :pissed:

Link al commento
Condividi su altri siti

:D :D :D

La mia raccomandata è arrivata 11 ottobre e con grande sorpresa :o ho visto oggi sul c/c che già mi e' stato incassato l 'assegno , ho provato a telefonare e mi dice il saldo aggiornato è di Euro 14,00 al 15/10/2007. Ora non resta che attendere.

Ciao dario77

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.