Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

vorrei sapere se qualcuno ha notizie

certe riguardo l'emissione del 2 €

commemorativo per gli 80 anni

di Sua Santità Benedetto XVI.

In particolare vorrei sapere,se e

quando ci sarà l'emissione e la sua

tiratura?Sarà acquistabile sul noto

sito ed a che prezzo(ipotesi naturalmente)?

Ma la cosa che più mi interessa è

sapere se questo 2 € avrà la vecchia

o la nuova faccia comune?

Grazie.

Posto un immagine trovata sul web..

post-4987-1183185493_thumb.jpg

• Risposte 564
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Antony

51

• Diabolik73

32

• flegias

32

• zavatha

30

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

La moneta dovrebbe essere emessa in novembre. Tiratura circa 100.000 pezzi di cui 15.000 su busta filatelica-numismatica. Prezzo 11 euro presso l'UFN, 4-5 volte di più su ebay (mia previsione assolutamente personale). Vecchia faccia comune, credo.

Inviato

Ma la trafila è sempre la stessa?...cioè per chi non è ancora abbonato, bisogna avere fortuna o è più facile che ricevere la divisionale?

Antonio.

Inviato
Ma la trafila è sempre la stessa?...cioè per chi non è ancora abbonato, bisogna avere fortuna o è più facile che ricevere la divisionale?

Antonio.

242912[/snapback]

Stessa trafila: spesso è più difficile ottenere questa che la divisionale.

Inviato

Antonio.

242912[/snapback]

Stessa trafila: spesso è più difficile ottenere questa che la divisionale.

242915[/snapback]

infatti

chi colleziona per tipologia può anche accontentarsi di una sola divisionale per tipologia...

il 2€ commemorativo, invece, cambia ogni anno e tutti lo vogliono :rolleyes:

spero di riuscire ad acquistarlo a 40€ come ho fatto per i due precedenti :wacko:

Inviato

Alla faccia dell'economicità...la si vende agli abbonati ad 11 euro e fuori la si trova a 40...sperando?

Io credevo che fosse il contrario e che in pochi la volessero la commemorativa...!

Quindi ancora più difficile averla....e che ... :o

Inviato
Alla faccia dell'economicità...la si vende agli abbonati ad 11 euro e fuori la si trova a 40...sperando?

Io credevo che fosse il contrario e che in pochi la volessero la commemorativa...!

Quindi ancora più difficile averla....e che ...  :o

242942[/snapback]

una delle prime inserzioni

http://cgi.ebay.de/ORIGINAL-VATIKAN-2-EURO...1QQcmdZViewItem

:o :o

Inviato

il prezzo di emissione della busta filatelico-numismatica è di 45€

il prezzo di emissione del 2 euro in folderino cartonato è di 11€

la moneta è praticamente la stessa. Cambia la confezione (decisamente più coreografica la busta). Io sarei più felice di comprare a 45 la busta numismatica che comprare a 40 il cartonato su ebay. Poi, de gustibus...

Inviato
il prezzo di emissione della busta filatelico-numismatica è di 45€

il prezzo di emissione del 2 euro in folderino cartonato è di 11€

la moneta è praticamente la stessa. Cambia la confezione (decisamente più coreografica la busta). Io sarei più felice di comprare a 45 la busta numismatica che comprare a 40 il cartonato su ebay. Poi, de gustibus...

242968[/snapback]

Ho comprato il 2€ della Guardia Svizzera a 40€

Lo stesso commerciante mi ha offerto la busta filatelico-numismatica a 45€, il prezzo di emissione.

a questo punto, prenderò la prox busta fil-num, con gli stessi soldi è + bella del cartonato

Inviato

Si, la busta filatelico numismatica è più bella però per chi colleziona i 2€ commemorativi sarebbe meglio avere la moneta vaticana nel suo folder ufficiale (non dico che la busta non sia ufficiale)

Inviato

Beh, a me è arrivata in settimana...ma non è poi così bella, a me sembra un mini raccoglitore di foto con 2 francobolli e la moneta...io spero più per il solo 2 euro...!

Se poi devo scegliere, prendo la busta, visto che sono abbonato...ma spero di prenderla a 11 euro. ;)

Inviato

Le buste filateliche hanno una richiesta scarsa (per essere del Vaticano), nonchè un prezzo di emissione delirante. Per questo è piuttosto facile trovarle al prezzo di emissione o poco più. Se non fossi abbonato al Vaticano, e dovessi scegliere se acquistare il cartoncino su ebay oppure la busta filatelica, dovendo pagare lo stesso prezzo, sceglierei tutta la vita il cartoncino.

La busta filatelico-numismatica a mio modo di vedere è un ibrido senza alcun senso di essere, fatto dall'UFN solo per battere cassa.

E per quale motivo, scusa? :huh: Oramai le uniche cose che tirano nel mercato dell'Euro sono i 2 Euro commemorativi. Conosco un sacco di gente che colleziona solo questo tipo di monete, e che quindi non si fila proprio tutto il resto degli Euro...

Inviato

Scsate la mia poca praticità sui 2 euro vaticani commemorativi! :unsure:

Inviato
La moneta dovrebbe essere emessa in novembre. Tiratura circa 100.000 pezzi di cui 15.000 su busta filatelica-numismatica. Prezzo 11 euro presso l'UFN, 4-5 volte di più su ebay (mia previsione assolutamente personale). Vecchia faccia comune, credo.

242870[/snapback]

probabilmente avrà la vecchia faccia comune. Vaticano e San Marino si rinnoveranno quando la zecca romana rinnoverà le emissioni numismatiche italiane

Inviato

Dato che ho ricevuto il modulo per la busta(ma non per la divisionale) e l'ho acquistata a 45,piuttosto che comprere il 2 euro sul noto sito,aspetterò che mi mandino il modulo per la busta l'anno prossimo..Spero che un giorno mi premerianno per questo..Anche se forse non funziona così.

Inviato

Grazie a tutti per le vostre risposte.

242870[/snapback]

probabilmente avrà la vecchia faccia comune. Vaticano e San Marino si rinnoveranno quando la zecca romana rinnoverà le emissioni numismatiche italiane

243026[/snapback]

Anch'io ho pensato questa cosa,però

c'è da dire che il 2 € commemorativo

l'Italia lo ha coniato con la nuova faccia

comune anche se poi la serie l'ha coniata

con la vecchia faccia comune.

Ecco da dove è sorto il mio dubbio. :unsure:

Inviato

magari le serie le avevano coniate prima del 2007...fece lo stesso con la serie 2002, coniarono monete con millesimo 2002 già dal 1999.

Inviato (modificato)
Grazie a tutti per le vostre risposte.

242870[/snapback]

243026[/snapback]

Anch'io ho pensato questa cosa,però

c'è da dire che il 2 € commemorativo

l'Italia lo ha coniato con la nuova faccia

comune anche se poi la serie l'ha coniata

con la vecchia faccia comune.

Ecco da dove è sorto il mio dubbio. :unsure:

243110[/snapback]

La moneta Trattati di Roma di tutti i 13 Stati (anche di quelli che l'adotteranno solo l'anno prossimo) è stata emessa con la nuova faccia comune.

Modificato da richterian

Inviato
Dato che ho ricevuto il modulo per la busta(ma non per la divisionale) e l'ho acquistata a 45,piuttosto che comprere il 2 euro sul noto sito,aspetterò che mi mandino il modulo per la busta l'anno prossimo..Spero che un giorno mi premerianno per questo..Anche se forse non funziona così.

243068[/snapback]

Credo che come funzioni esattamente non l'ha ancora capito nessuno... B)

Inviato

Gia' aperta la discussione?

Quest'anno siamo moooooooooooolto in anticipo direi! eheheh ^_^

• 2 settimane dopo...
Inviato

Siamo alle solite lamentele:

è ovvio che l'UFN del Vaticano accontenti per primi i vecchi clienti, quelli come me che hanno il codice cliente di sole tre cifre (ma ce ne saranno altri con solo due!) e poi gli altri.

Fino a quando la monetazione era in lire: monete del Vaticano, no grazie!

Con l'avvento dell'euro anche quelle di metallo vile sono diventate preziose (vedi annata 2002 FDC o Proof poco importa) e tutti le vogliono.

La comunità europea ha stabilito dei vincoli rigidi per Monaco, San Marino e Vaticano per quanto riguarda i contingenti monetari e allora: non c'è trippa per tutti i gatti e allora mangiano per primi i più anziani.

Tirature meschine, troppi che vogliono le monete e allora: prezzi che vanno ovviamente in alto.

Forse non è giusto che sia così ma la realtà è questa e credo che anche l'UFN avrebbe tutto l'interesse a vendere a 30 euri l'una altre 100000 confezione di monete che al massimo gli costano unitariamente, spese di spedizione e confezionamento comprese, non più di 15!

Inviato (modificato)

il mio codice cliente è a 6 cifre....

Modificato da flegias

Inviato
il mio codice cliente e a 6 cifre....

245868[/snapback]

il mio anche, però mi arrivano tutte le monete del Vaticano

Inviato
Siamo alle solite lamentele:

è ovvio che l'UFN del Vaticano accontenti per primi i vecchi clienti, quelli come me che hanno il codice cliente di sole tre cifre (ma ce ne saranno altri con solo due!) e poi gli altri.

Fino a quando la monetazione era in lire: monete del Vaticano, no grazie!

Con l'avvento dell'euro anche quelle di metallo vile sono diventate preziose (vedi annata 2002 FDC o Proof poco importa) e tutti le vogliono.

La comunità europea ha stabilito dei vincoli rigidi per Monaco, San Marino e Vaticano per quanto riguarda i contingenti monetari e allora: non c'è trippa per tutti i gatti e allora mangiano per primi i più anziani.

Tirature meschine, troppi che vogliono le monete e allora: prezzi che vanno ovviamente in alto.

Forse non è giusto che sia così ma la realtà è questa e credo che anche l'UFN avrebbe tutto l'interesse a vendere a 30 euri l'una altre 100000 confezione di monete che al massimo gli costano unitariamente, spese di spedizione e confezionamento comprese, non più di 15!

245841[/snapback]

Due piccoli appunti : io sono cliente dal 2002 e non ho ancora ricevuto la divisionale, mentre so di altri nuovi clienti che le hanno già in bella vista, quindi non c'entra nulla l'anzianità. Seconda cosa : dubito fortemente che se le divisionali fossero 100000 in più il prezzo resterebbe a 30 Euro. Semplice legge di mercato. ;)

Inviato
Due piccoli appunti : io sono cliente dal 2002 e non ho ancora ricevuto la divisionale, mentre so di altri nuovi clienti che le hanno già in bella vista, quindi non c'entra nulla l'anzianità. Seconda cosa : dubito fortemente che se le divisionali fossero 100000 in più il prezzo resterebbe a 30 Euro. Semplice legge di mercato.  ;)

245964[/snapback]

Io sono cliente dall 2004 e mi arrivano divisionali, commemorativi ecc, non penso allora che sia un fatto di anzianità se tu sei cliente dal 2002

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.