Vai al contenuto
IGNORED

Isole et Armata

Risposte migliori

Buongiorno venetici, mi appello alla vostra sapienza!

A differenza del resto della monetazione, non ho trovato molte informazioni su questa tipologia di gazzette. Ho ipotizzato che, esistendo Candia, morea et Armata e Corfù Zante e Cefalonia, per esclusione circolassero nelle piccole isole egee veneziane, ma sono solo deduzioni senza documenti, potreste aiutarmi? Vi ringrazio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Cito un precedente post di @417sonia: gazzette specifiche per le Isole Ioniche e dell'Arcipelago e per gli stipendi dei soldati e marinai che operavano in loco, coniate dal 1686;Per isole dell'Arcipelago si intendono le 7 isole dello lonio (Eptaneso in greco), e cioè Corfù, Paxos, Santa Maura, Itaca, Cefalonia, Zante e Cerigo; isole che, in tempi diversi, vennero occupate dai veneziani che le trasformarono in basi navali e commerciali.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Andrea Costa dice:

Cito un precedente post di @417sonia: gazzette specifiche per le Isole Ioniche e dell'Arcipelago e per gli stipendi dei soldati e marinai che operavano in loco, coniate dal 1686;Per isole dell'Arcipelago si intendono le 7 isole dello lonio (Eptaneso in greco), e cioè Corfù, Paxos, Santa Maura, Itaca, Cefalonia, Zante e Cerigo; isole che, in tempi diversi, vennero occupate dai veneziani che le trasformarono in basi navali e commerciali.

Si ma queste sono le gazzette Corfù, Zante e Cefalonia, io intendo quelle con "Isole et Armata"

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Proprio ad Isole et Armata faccio riferimento e ritengo faccia riferimento il post citato di @417sonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato qualcosina nel Papadopoli, che vi condivido:

Il 10 dicembre 1685 il capitano Generale da Mar Morosini, domandò con tutta premura che gli fosse mandata una quantità di almeno quarantamila reali di monete minute da servire “a comodo et uso dell’Armata, e di queste isole, con giovevole respiro, massime a beneficio de’ poveri soldati...Se poi nella fabbrica della stessa moneta non vi fosse tutto il pubblico vantaggio, si potria anco nel peso, e nella misura de’ metalli regolarla in forma, che rendesse lucro maggiore alla cecca: non militando riguardo alcuno in questa alteratione, perché finalmente fuori dallo Stato della Sertà V. in Levante non vien tal sorta di valuta spesa o contratta”. Il 2 gennaio 1686, incaricava i Provveditori della Zecca di far seguire lo stampo di moneta minuta per ducati ventimila con riflesso a quanto scrive il Capitan generale, e il 19 dello stesso mese conferma la decisione di fare ventimila ducati di moneta minuta a servizio dell’Isole e dell’Armata. Non pare però fosse seguito il consiglio di ridurne il peso. Altre emissioni seguirono in questo e nell’anno successivo.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.