Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, un amico mi ha inviato queste foto; avrei identificato come Rechenpfennig, probabilmente di Norimberga.

Il peso è 0,90 g e il diametro 20 mm.

Gradirei avere maggiori nformazioni, soprattutto il periodo di produzione.

Ringrazio fin d'ora chi interverrà.

gggg ddddd.jpg

ggggggg.jpg

Modificato da Il Sabaudo

Inviato

Buongiorno confermo e aggiungo che il motto ANFANG BEDENK (DAS) ENDT é un motto tedesco che significa  "(All') inizio considera la fine".

Sull'altro lato ER ZIERT ES(T)LAND dovrebbe  riferirsi all'Estonia, "Ha onorato l'Estonia".

Periodo a cavallo del 1600.

Attendiamo pareri di più esperti...

Awards

Inviato

Buon pomeriggio, credo che l’attribuzione a Norimberga sia corretta, poiché al diritto si vede il Reichsapfel, cioè il globo crucigero simbolo del potere imperiale, generalmente in trilobo di tre archi a doppia linea. Il globo crucigero è preminente in questo ed altri tipi, una sorta di "marchio di fabbrica della città": era il simbolo del potere imperiale del Sacro Romano Imperatore, quindi è probabile che alludesse allo status di Norimberga, città libera che rispondeva solo all'Imperatore e solo a lui riconosceva il potere superiore.

Nella legenda si legge: ANFANG BEDENCK DAS ENDT (All’ inizio considera la fine); si tratta di una delle legende più comuni nel periodo fra il 1550 ed il 1630.

Considerato che al rovescio vi è raffigurato un albero, dovrebbe collocarsi nel Seicento o Settecento; non ho trovato esemplari con quel diritto e quel rovescio, per cui aspettiamo pareri di più esperti.

Inviato
3 ore fa, bavastro dice:

Sull'altro lato ER ZIERT ES(T)LAND dovrebbe  riferirsi all'Estonia, "Ha onorato l'Estonia".

Nein! ;)

1 ora fa, gioal dice:

Considerato che al rovescio vi è raffigurato un albero, [...] non ho trovato esemplari con quel diritto e quel rovescio,

Ja! 😁 idem, sembra uno degli innumerevoli ibridi

63b7f1c775f914.40311328-original.jpg

ER ZIERT DAS LAND / ADORNA IL TERRITORIO

https://en.numista.com/catalogue/exonumia161571.html

2 ore fa, gioal dice:

Nella legenda si legge: ANFANG BEDENCK DAS ENDT

Nein! Manca il "DAS" io leggo "ANFANG BEDENKS ENDE", uno degli innumerevoli strafalcioni sui questi gettoni

qui una versione "classica"

default.jpg

https://www.bavarikon.de/object/bav:SMM-OBJ-0000000000350124?view=meta&lang=de

Servus,

Njk

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.