Vai al contenuto
IGNORED

Traiano e "Institvtio Alimentaria"

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, apro questa discussione per presentare il mio ultimo acquisto da asta Hd Rauch. Trattasi di un sesterzio dell'imperatore Traiano recante al rovescio una rappresentazione della dea Abbondanza.

Peso 24 grammi

Dritto : IMP CAES NERVAE TRAIANO AVG GER DAC P M TR P COS VI P P ; Busto di Traiano laureato con drappeggio su spalla sinistra

Rovescio : S P Q R OPTIMO PRINCIPI -S C - ALIM ITAL ; Abbondanza con cornucopia in mano Sx e spighe di grano in mano Dx , sotto una figura togata ( bambino/ragazzo?)

La moneta dovrebbe essere stata coniata dopo il 112 ( data in cui ha ricevuto il sesto consolato) e fa parte di una serie di monete coniate per divulgare la notizia della creazione di questo Istituto nato, grazie a risorse proprie dell'imperatore, per aiutare i giovani cittadini Italici grazie a dei prestiti fatti dall'imperatore stesso i cui interessi andavano ai ragazzi . Da Wikipedia "L'«Institutio Alimentaria» fu un provvedimento preso nel 103 dall'imperatore Traiano in favore dei bambini bisognosi dell'Italia.[3] L'imperatore, che passò alla storia come optimus princeps, prelevò dal suo patrimonio personale le somme necessarie a garantire un avvenire sereno a centinaia di bambini bisognosi, legittimi e illegittimi, soprattutto nelle campagne. Tracce storiche dell'avvenimento sono rimaste sull'Arco di Traiano di Benevento, dove è raffigurata la distribuzione di viveri ai bambini poveri per via dell' institutio; gli stessi episodi sono rappresentati nel Foro Romano. Traiano prelevò personalmente dei fondi dal suo patrimonio e li diede in prestito ai proprietari agricoltori dei vari municipi d'Italia, chiedendo un interesse del 5% per alimentare il fondo e garanzie sotto forma di ipoteche sui terreni. I soldi degli interessi vennero poi usati per comprare il cibo ai bambini bisognosi, garantendo un flusso continuo negli anni per dar loro un futuro."

Varie coniazioni sono state fatte a partire dal 103 per celebrare la nascita di questo istituto ( ci sono tutti i nominali)

https://numismatics.org/ocre/results?q=rev_leg_text%3Aalim+ital

Allego altri contenuti presenti sul forum dove si tratta del medesimo argomento e , ovviamente, la foto della mia moneta.

Mi rimane la curiosità di chi si voglia rappresentare al rovescio con la piccola figura togata : se uno dei tanti bambini aiutati grazie all'istituto o altro.

IMG_0556.jpg

Modificato da ImmensaF
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Buongiorno, interessantissima finestra su questo meccanismo della società imperiale. Se può essere utile allego la scena dell’ istituzione degli alimenta sull’arco di Traiano a Benevento, che @ImmensaF citava nella sua apertura di discussione: sono  presenti bambini (sulla destra) tenuti per mano o sulle spalle .

grazie, continuo a seguire la discussione, buona giornata

Lucius LX

Screenshot 2024-05-03 alle 12.18.38.jpg

Modificato da lucius LX
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ImmensaF dice:

Mi rimane la curiosità di chi si voglia rappresentare al rovescio con la piccola figura togata : se uno dei tanti bambini aiutati grazie all'istituto o altro.

Ciao , il bambino posto sotto la protezione dell' allegoria dell' Abbondanza rappresenta idealmente tutti i bambini orfani o bisognosi d' Italia .

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bel sesterzio 😍

Grazie anche per gli approfondimenti sulla rappresentazione del rovescio, molto interessante, come dico sempre, altra moneta da aggiungere alla lista dei "prima o poi" 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Rufilius dice:

Bel sesterzio 😍

Grazie anche per gli approfondimenti sulla rappresentazione del rovescio, molto interessante, come dico sempre, altra moneta da aggiungere alla lista dei "prima o poi" 🙂

Io la volevo in quanto riporta la dicitura Italia( anche se parziale). Ho Italia di Adriano, il sesterzio di Nerva ( Vehiculatione Italiae Remissa) e il sesterzio di Commodo. Sicuramente mi manca Antonino Pio e probabilmente molti altri ma questo è il motivo preoccupare del mio acquisto.

allego immagini dal vivo della moneta

IMG_0655.jpeg

IMG_0657.jpeg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Avevo adocchiato anche io alcune monete con la parola "Italia" in legenda, mi ero riproposto di prenderne qualcuna prima o poi, al momento ne ho per puro caso solo una repubblicana (ogni tanto faccio qualche incursione fuori dal periodo imperiale) della Gens Fufia che però ha il monogramma e non la parola intera, mi piaceva perchè al rovescio ha Roma e l'Italia che si stringono la mano, non la metto qui che non è pertinente con le imperiali ma se interessa anche solo per curiosità trovi un esemplare qui (anche la discussione in generale è interessante eh):

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @ImmensaF.

La tua moneta mi piace molto, sia per il suo aspetto, sia per il suo significato storico,

Devi solo correggere il titolo (manca la "n" di "institutio").

Buona serata,

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
46 minuti fa, Stilicho dice:

Ciao @ImmensaF.

La tua moneta mi piace molto, sia per il suo aspetto, sia per il suo significato storico,

Devi solo correggere il titolo (manca la "n" di "institutio").

Buona serata,

Stilicho

Grazie, hai perfettamente ragione ma non sono capace a modificarlo, puoi farlo tu o spiegarmi come farlo? 
Ci sono riuscito!!!!!

Modificato da ImmensaF
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• ImmensaF ha rinominato il titolo in Traiano e "Institvtio Alimentaria"

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.