Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti. Arrivata da Roma Numismtics : Neapolis, HN Italy 594, HGC 1 481, Diana con arco e faretra a dx - Cornucopia con ali alla punta e NEOPO  LITON ai lati; diametro mm. 15,2, peso gr 2,11. Chiedo agli amici un parere: possibile contromarca al dritto, sulla bocca di Diana  , un modo un po' strano per definire le labbra o, semplicemente, un difetto di incisione ?  Un grazie anticipato

questa la foto pubblicata dalla casa d'aste

image.jpeg.ba66361ccd035ac70186a6ae62555ea7.jpeg

un mio tentativo

image.jpeg.94e7de83764ae9455572adb20f12a604.jpeg

Modificato da joannes carolus
  • Mi piace 1

Inviato

ciao, a me sembra un "difetto" dell incisione.

le contromarche sono piu nitide e di dimensioni maggiori

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
2 ore fa, skubydu dice:

ciao, a me sembra un "difetto" dell incisione.

le contromarche sono piu nitide e di dimensioni maggiori

era solo un dubbio rigirandola tra le mani con luce diversa. Concordo, anche se le labbra sembrano a prima vista punte di frecce o di raggi, tra l'altro all'interno di un ovale incuso .... ma, ammesso anche che la parte destra sia consunta,  le dimensioni, come giustamente dici, sarebbero troppo ridotte

image.jpeg.51ef989f7be9a6362f944e3bd1b814be.jpeg

Modificato da joannes carolus

Inviato

E se la Moneta fosse stata riconiata?

Inviato
Il 3/5/2024 alle 16:59, skubydu dice:

E se la Moneta fosse stata riconiata?

ipotesi che non escludo al 100% ma che mi sembra poco probabile...

Inviato

Salve, io penso che si tratti semplicemente di un modo di fare piuttosto sbrigativo dell'incisore, come capita di vedere anche presso altre monetazioni. Come esempio da fare mi viene in mente questo didramma coniato a Velia

1178450.jpg

• Mi piace 1
Awards

• 4 settimane dopo...
Inviato

Non è l’unico elemento contrastante in questa moneta, il naso spropositato, gli occhi infossati e l’orecchio appena abbozzato.

certo non era facile rappresentare una testa in 15 mm, e forse l’incisore non era ancora molto esperto.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.