Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

il venditore si è sempre dimostrato competente serio ed affidabile, sinceramente le tacche di verifica mi sembrano moderne.

lele

Inviato

Quel poco bordo che si riesce ad intravedere non mi insospettisce, le lettere della leggenda sul retro hanno lo stesso carattere spigoloso degli originali,lo stile del cavallo e cavaliere sono corrispondenti ma le tacche proprio non mi piaccino, ritienila comunque un'opinione personale

E' una moneta che se risultasse originale varrebbe sicuramente alcune centinaia di euro, oltre 300 a mio avviso

confrontala con la mia

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=19791

lele

Inviato

era proprio quello che speravo di sentire lele,

anche a me non convincono quelle tacche, ma non ho voluto evidenziarlo per non influenzare pareri...

ho visto la tua moneta.. davvero complimenti..

Inviato

Peccato... Mi avete preceduto :D Concordo pienamente con Lele, la moneta mi sembrerebbe autentica, ma la mia prima impressione è stata di forte perplessità in merito ai saggi di prova, che non mi convincono affatto :(

Giacomo

Inviato

Ciao, concordo pienamente con Lele, le tacche mi sembrano fatte da poco, o comunque non mi piacciono granchè. Il fatto è che hanno la mania di pulire queste monete antiche come se dovessero tornare nuove di zecca e così facendo rovinano anche quei "segni del tempo" (in questo caso poteva essere una leggera ossidazione all'interno delle tacche, normalissima lì dove la moneta, proprio perchè più debole a causa delle tacche,è stata più facilmente ossidata), segni del tempo, piacevolissimi invece da vedere su monete del genere (a mio avviso). Inoltre come nota Lele non si riesce a vedere bene lo spessore del bordo e il bordo stesso, da cui in genere si riesce a capire più facilmente se si tratta di una moneta originale o contraffatta. In questo caso però la moneta mi pare buona (secondo il mio modesto parere di semplice collezionista per hobby), anche se andrebbe esaminata da qualche esperto perito per essere sicuri. Mi sembra comunque, ripeto, un po' troppo lucidina (in fin dei conti è un pezzo che ha più di 2300 anni ed è giusto che li dimostri, o no? :P ).

Un saluto.

andrea :D

Inviato

Anche io credo che la moneta sia autentica, e mi unisco al coro dei perplessi in ordine alle tacche di saggio.

Inviato

Io non saprei, lo stile è buono, ma qualcosa non mi convince, a parte i saggi dell'argento che sono privi di qualsiasi residuo di patina...

E poi come già fatto notare, mi colpisce come sia omogeneamente assente la patina in qualsiasi punto della moneta, come già fatto notare da andreagcs.

Concordo con i giudizi sul venditore che in passato era anche stato avvisato da un utente di questo forum, di avere in vendita un falso e con grande prontezza ha dimostrato di avere una certa professionalità, accogliendo il consiglio e togliendo la moneta dall'asta.

E' sempre lo stesso discorso, certe monete non vanno comprate sul noto sito, l'impossibilità di toccarle con mano e l'assenza di certificati riduce di molto la possibilità di fidarsi... :(

Inviato

...sembra che la moneta sia stata pulita troppo a fondo...non c'é nessuna traccia della patina...

credo che non ha senso fare delle tacche nuove su una moneta antica originale, io

credo che se la moneta é autentica, anche il saggio é dell'epoca...

Forse il trattamento di pulizia che ha subito la moneta, oltre che aver tolto completamente la patina, ha messo in risalto proprio la tacca...

Marco

Awards

Inviato

Ecco cos'altro non mi convince, sono abituato a vedere querste monete con residui di patina nai campi, sui rilievi l'argento è sempre lucido e splendente, in questo caso, forse a causa della foto , il materiale mi sembra una lega povera d'argento.

E' un'impressione?

Ripeto però che il venditore si è dimostrato sempre estremamente corretto ed onesto.

lele

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.