Vai al contenuto
IGNORED

Varianti di colore o "alchimie" ?

Risposte migliori

Potrebbe essere possibile unire questa discussione alla "madre" (https://www.lamoneta.it/topic/70684-banconote-variet%C3%A0-vere-o-artefatte/) dove c'è un interessante intervento di @R-R ?

Ringrazio in anticipo il

@CdC

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Guysimpsons dice:

Potrebbe essere possibile unire questa discussione alla "madre"

Non so. L'altra discussione sono due pagine, e andrebbero giocoforza in testa a questa che, quasi, "scomparirebbe" (anche se possiamo tenere il titolo di questa per la risultante). Sentiamo cosa ne pensano gli altri, in particolare @PriamoB che ha aperto questa (l'autore dell'altra non si connette al forum da 2015, inutile citarlo :rolleyes:).

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, petronius arbiter dice:

L'altra discussione...

...non ha più neanche un'immagine disponibile, erano tutte poste su siti esterni o sono andate perse. Chi vuole - come ho fatto io - vede il link qui e se la va a leggere; ma senza foto ti fa un po' passare la voglia di continuare ( io però la Ho letta tutta!)

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eccomi qua, per quanto mi riguarda potete tranquillamente riunire le due discussioni, anche se effettivamente quanto scritto da Njk è condivisibile.

Visto l'argomento trattato e per evitare che inevitabilmente anche questa discussione con il passare del tempo si perda nei meandri della sezione, vi chiedo gentilmente di porla tra quelle in evidenza, sperando che sia da monito per nuovi collezionisti.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

• petronius arbiter ha evidenziato questo topic come importante

Saluti, sono un novellino appena iscritto, ho trovato da leggere, e ho scelto questo interessante post. Nel mio piccolo posso confermare che quel famoso shop di aste online è diventato imbarazzante. Monete di tutti i tipi con prezzi assurdi per (ma sono così incompetenti alla Zecca o, chi per loro conia monete??..) i soliti errori di conio, prezzi di monete che hanno valore solo per quello che sono, di centinaia, migliaia di euro. Cercare qualcosa con risultati giusti è possibile ancora, cercando con estrema attenzione e filtrando i migliaia di risultati esca ..Questa è la mia opinione personale, non vorrei che qualcuno si offendesse. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cost73 dice:

Saluti, sono un novellino appena iscritto, ho trovato da leggere, e ho scelto questo interessante post. Nel mio piccolo posso confermare che quel famoso shop di aste online è diventato imbarazzante. Monete di tutti i tipi con prezzi assurdi per (ma sono così incompetenti alla Zecca o, chi per loro conia monete??..) i soliti errori di conio, prezzi di monete che hanno valore solo per quello che sono, di centinaia, migliaia di euro. Cercare qualcosa con risultati giusti è possibile ancora, cercando con estrema attenzione e filtrando i migliaia di risultati esca ..Questa è la mia opinione personale, non vorrei che qualcuno si offendesse. Saluti

Tranquillo, quando si dice la verità e si fanno le giuste osservazioni non si offende nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, prtgzn dice:

Tranquillo, quando si dice la verità e si fanno le giuste osservazioni non si offende nessuno.

...tranne chi ha la coda di paglia! 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

TRUFFATORI CHE NON SIETE ALTRO!

VOLETE DIRE CHE QUESTA RARISSIMA VARIANTE DI 1000 LIRE CON SCRITTE STAMPATE DIRETTAMENTE DALLA ZECCA E GARANTITA CON PEDIGREE NUMISMATICO PERIZIATO DAI PIÙ BRAVI PERITI ITALIANI ED EUROPEI E' UNA PATACCA??

IN GALERA TUTTI, DISONESTI! FARABUTTI!

3-mille-lire.jpg

Modificato da ART
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, prtgzn dice:

1 ora fa, Guysimpsons dice:

...tranne chi ha la coda di paglia! 😁

Avete ragione entrambi.. Ultimamente vedo che le cose peggiorano, sarà la mia impressione...

Ho provato ricerche con Lens di alcuni piccoli lingottini d'argento, i prezzi sono a dir poco contrastanti, chi spara altissimo, chi meno,chi prezzo solo del peso, sorvolo su : centesimi,lire,euro ecc, imbarazzante trovare certi annunci... Stanti i tanti annunci che ho visto potrei avere una fortuna.., invece sono la maggior parte esche per chi purtroppo ci cade. Boh, tanto che gli importa finché pagano per mettere in evidenza annunci... Zona serata,notte a tutti voi. Ciao  🍀👋🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/5/2024 alle 23:20, Cost73 dice:

Avete ragione entrambi.. Ultimamente vedo che le cose peggiorano, sarà la mia impressione...

Ho provato ricerche con Lens di alcuni piccoli lingottini d'argento, i prezzi sono a dir poco contrastanti, chi spara altissimo, chi meno,chi prezzo solo del peso, sorvolo su : centesimi,lire,euro ecc, imbarazzante trovare certi annunci... Stanti i tanti annunci che ho visto potrei avere una fortuna.., invece sono la maggior parte esche per chi purtroppo ci cade. Boh, tanto che gli importa finché pagano per mettere in evidenza annunci... Zona serata,notte a tutti voi. Ciao  🍀👋🏻

Ciao, un conto è chiedere troppo per merce originale o correttamente descritta, un altro è creare finte varianti e spacciarle disonestamente per originali. Nel primo caso sei uno speculatore e l'acquirente può decidere se comprare o no, nel secondo sei un truffatore e l'acquirente è una vittima.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco a voi una bellissima 5 mila Colombo 2ºtipo con cielo e vele azzurre! Su internet avevo trovato la varietà vele azzurre, io ho voluto esagerare azzurrando anche il buon cielo! 

6E350D58-8C4C-4C8E-B419-72E987BCB7B0.jpeg

• Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jaconico dice:

Ecco a voi una bellissima 5 mila Colombo 2ºtipo con cielo e vele azzurre! Su internet avevo trovato la varietà vele azzurre, io ho voluto esagerare azzurrando anche il buon cielo! 

6E350D58-8C4C-4C8E-B419-72E987BCB7B0.jpeg

Come avrebbe detto il buon Rino Gaetano...ma il cielo è sempre più blu!!

Ho visto in rete una cosa molto similare ovviamente spacciata "per buona"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai è dimostrato che le varietà di colore sono artefatti. Già era stato detto da Crapanzano/Giulianini ed ora si è dimostrato che è possibile "crearle" a proprio gusto e piacimento. Speriamo che questo serva a tenere lontani i neofiti dal "buttare" soldi, per banconote taroccate.

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Oggi abbiamo sacrificato per la scienza un comune biglietto di stato da 5 lire degli anni ‘40. Biglietto normalmente comunissimo ma che ultimamente veniva spacciato per rarissimo quando veniva proposto come “variante cromatica”. In realtà anche in questo caso di “variante cromatica” genuina ha ben poco, infatti è bastato un piccolo bagno di pochi minuti nella trielina per far virare completamente il colore originale del biglietto. In alto il biglietto con i colori normali ed in basso lo stesso post trattamento. Da notare come il bagnetto nel solvente ne abbia anche migliorato l’aspetto generale. Nel verso dello stesso c’erano prima del trattamento tracce di scotch che sono quasi del tutto sparite in seguito. Finito il processo ed asciugato il tutto abbiamo potuto constatare anche in questo caso come la trielina non abbia lasciato particolari odori su di esso. 

908473AC-22AD-4DD5-A92D-F3C69E75F869.jpeg

3706BEB3-414C-447E-9FCA-1E7042948237.jpeg

• Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro che questo non può certificare che "le altre" siano per forza state trattate.... Certo che un paio di domande uno se le fa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto che questa “variante” non era comune, ne ho trovata qualcuna in vendita anche in aste importanti di oltre 10 anni fa, ma non ha mai fatto “gola” agli ormai ex collezionisti di varianti. In ogni caso, spinti come sempre dalla curiosità, abbiamo provato a trattare una normale mille lire “Montessori” e vedere cosa sarebbe uscito fuori. Abbiamo appurato che gli inchiostri usati in questa tipologia sono molto resistenti, ma il solito bagnetto nella nostra trielina di fiducia ci ha permesso di ottenere lo stesso identico risultato delle mille lire “varianti” che erano state proposte in passato come genuine. Dunque non esiste nessuna Mille lire Montessori “azzurrina, evanescente, bruna, mora”, è semplicemente frutto di trattamento postumo.

BF524CEC-9481-4FDD-888D-FD711A831C3F.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

E con questa penso proprio che possiamo mettere una pietra tombale sulla stragrande maggioranza delle "fantomatiche" varianti o variazioni di colore.. amen.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, jaconico dice:

Ammetto che questa “variante” non era comune, ne ho trovata qualcuna in vendita anche in aste importanti di oltre 10 anni fa, ma non ha mai fatto “gola” agli ormai ex collezionisti di varianti. In ogni caso, spinti come sempre dalla curiosità, abbiamo provato a trattare una normale mille lire “Montessori” e vedere cosa sarebbe uscito fuori. Abbiamo appurato che gli inchiostri usati in questa tipologia sono molto resistenti, ma il solito bagnetto nella nostra trielina di fiducia ci ha permesso di ottenere lo stesso identico risultato delle mille lire “varianti” che erano state proposte in passato come genuine. Dunque non esiste nessuna Mille lire Montessori “azzurrina, evanescente, bruna, mora”, è semplicemente frutto di trattamento postumo.

BF524CEC-9481-4FDD-888D-FD711A831C3F.jpeg

Di questa ne ho una comprata perchè era "numeri bassi" e dopo mi sono accorto che fosse una (presunta) variante.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto, stante la palese dimostrazione che le banconote possono essere artefatte con estrema facilità penso che la responsabilità degli esperti del settore sia determinante: i periti devono certificare, se hanno i mezzi, che si tratti di una variante naturale e idem le case d'asta che propongono queste "varianti" o le certificano o, come fa qualche commerciante serio allertare l'acquirente che potrebbe trattarsi di banconote trattate artificiosamente.

Ovviamente la perizia deve certificare non tanto la banconota in sé (che si tratti di una 1000 lire Verdi II tipo mi interessa ben poco) ma la "purezza" della variante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.