Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, chiedo il solito cortese aiuto per l’identificazione di questo bronzo, 28 mm di diametro per un peso di 8,72 grammi.

Come vedete è veramente messo male ma il rovescio mi sembra abbastanza particolare da renderla identificabile. Guardando in giro, tuttavia, non ho trovato confronti precisi; qualche provinciale dei Severi si avvicina ma ancora non sono certissimo nemmeno dell’epoca. Vedo quattro personaggi, due verso destra e due in direzione opposta, forse uno dei due tiene in alto una corona, o forse ha solo il braccio alzato, o forse sono solo illusioni ottiche, così pure uno dei personaggi che si muovono da destra che sembra avere uno scudo ai piedi.: sotto la linea di esergo ovviamente la zecca non è leggibile, quindi nessun aiuto dalla legenda e nemmeno dal dritto molto comune.

2D73BB23-B7F2-47DA-A1E1-ADE288B658B9.jpeg

5F9D3DFA-45AA-41B9-9651-1EB5E6448E6C.jpeg

Inviato

Potrebbe essere di Alessandro severo, facendo una ricerca questo è un esempio...ma nn è ancora giusta Screenshot_2024-05-02-00-15-16-08_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.thumb.jpg.ae0b8ce2b8d699c45bd4405d72131ff1.jpg

Inviato

Ho provato a cercare anche Caracalla ,ma niente 

Inviato

Dovrebbe essere un dupondio, adesso provo con Geta

Inviato

Ciao @Mauro75 

Una proposta: Potrebbe essere la raffigurazione delle Quattro Stagioni, che s’incontra sotto gli Antoniniani e i Severi, fino al IV sec. (monete o medaglioni).

Multiplo di solidus a nome di Licinio II:

IMG_7430.jpeg.fc81541bf14fc2b4c7d674bde0537d95.jpeg

I medaglioni di piccoli moduli sono rari, ne ho trovati due:

Un medaglione per Antonino Pio,13g, con testa a sinistra, legenda cos IIII

IMG_7425.thumb.jpeg.b27c1f6c208bd630444ebed7296e37df.jpeg

Un’altro medaglione conservato a Madrid è illustrato nel Cohen (Commodo, n. 727) e nel Gnecchi, tavola 152 n. 5 , (12,7g, 27 mm). 

IMG_7427.thumb.jpeg.2e438f2cdca6fdf1cdaa37a57097412c.jpeg

IMG_7407.jpeg.ba021a3fc29f9fe315d7b3cd3d7c488c.jpeg

L’attitudine dei quattro bambini è abbastanza stereotipata, il primo a sinistra (primavera) porta un cestino di fiori sulla testa, il secondo (estate) brandisce una falce, il terzo (l’autunno) tiene un cerbiatto, che mi sembra intravedere anche sulla tua moneta. 

IMG_7431.jpeg.c26305b09e858a7491fdcf61322d7975.jpeg
IMG_7426.jpeg.72460ef673aa5f4f31e7aa7f176018be.jpeg

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato

Decisamente ci siamo. Compimenti rinnovati  alla tua competenza. Pensa che  il cerbiatto è ciò che avevo scambiato per uno scudo..:

Ora so cosa cercare, l’assenza di legenda complica un po’ le cose ma conto di riuscirci. 

Inviato

Tra le provinciali non ho trovato nulla, nel RIC cI sono iconografie molto vicine ma per denari e sesterzi, non assi. E se fosse veramente un medaglione?

Inviato

Credo proprio di si. Infatti, la tipologia non esiste per gli assi né per le provinciali. 

Il ritratto, a prescindere dal rovescio, mi ha subito fatto pensare a Marco Aurelio o Commodo. Il tuo bronzo potrebbe corrispondere al piccolo medaglione 5 del Gnecchi, anche se il suo peso è un pò scarso.

Supporter
Inviato

@Vietmimin

Innanzi tutto grazie e complimenti.

Vorrei chiederti: come mai questi bronzi di cui parli al post #6 vengono classificati come medaglioni? 

Ciao.

Stilicho

Inviato

Ciao @Stilicho

Può esserci qualche esitazione per questi bronzi dello stesso modulo degli assi. L'assenza del SC in campo e la loro estrema rarità inducono a farne dei medaglioni, inoltre esiste un medaglione bimetallico con la stessa tipologia e lo stesso modulo, il Cohen 728 menzionato da Gnecchi. Il che non impedisce agli autori del RIC di porre la domanda in una nota a piè di pagina sulla natura di alcuni bronzi simili, ad esempio, per l’ « asse » RIC III, 645 di Commodo. (Confrontandolo di sfuggita con il medaglione Cohen 727 TEMPORVM FELICITAS di cui stiamo parlando)

IMG_7433.thumb.jpeg.68989b02eefce0b18499b91861b8207b.jpeg

Supporter
Inviato

Ti ringrazio per la risposta.

E' che io, per i miei limiti culturali,  mi immagino i medaglioni come grandi.

Chissà se questi più piccoli avessero un significato particolare, rispetto a quelli grandi.

Inviato
Il 3/5/2024 alle 17:21, Vietmimin dice:

Credo proprio di si. Infatti, la tipologia non esiste per gli assi né per le provinciali. 

Il ritratto, a prescindere dal rovescio, mi ha subito fatto pensare a Marco Aurelio o Commodo. Il tuo bronzo potrebbe corrispondere al piccolo medaglione 5 del Gnecchi, anche se il suo peso è un pò scarso.

Sono riuscito a leggere tre lettere in esergo CIT, ulteriore conferma che ci hai visto giusto. È il medaglione di cui parlavi, caso risolto. Grazie ancora 

Inviato

Nonostante lo stato di conservazione, sarebbe stato un peccato perderlo.
Rimane però qualche dubbio sull’imperatore. Purtroppo il medaglione del Gnecchi non è illustrato sul sito del Museo Arqueologico Nacional di Madrid. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.