Vai al contenuto
IGNORED

Grana 3 1810 - Nomisma Aste Verona 6 lotto 330

Risposte migliori

Staff

Salve a tutti,

Nomisma Verona 7,330R.jpgNomisma Verona 7,330D.jpg

Il lotto in questione si caratterizza non solo per una conservazione incredibilmente alta, ma anche per una qualità di conio rarissima a vedersi: metallo perfetto per un tondello esente da qualsivoglia difetto, e questo anche a tutto vantaggio dei rilievi, praticamente integri e scevri da debolezze. Proprio a cercare il pelo nell'uovo, una minima decentratura, ma anche qui, direi che è un difetto molto marginale considerando la tipologia assai problematica fin dal metallo.
A mia memoria non ricordo un altro esemplare così ben coniato.
Quasi certamente sarà frutto di un primo conio. Mi piacerebbe vederlo in mano; mi sbilancio e dico che è probabile che abbia anche i fondi lucenti.
A mio parere il grading MS62 è decisamente conservativo, e fa capire quanto ancora i graders americani debbano imparare molto per quanto riguarda la nostra monetazione. Questo a mio parere è almeno un punto in più! 
Cosa ne pensate? Avete qualche passaggio d'asta di altri esemplari che potrebbero reggere il confronto (mi raccomando, non un 3 Grana, ma proprio un GRANA 3, come in questo caso)?

A mero titolo di esempio posto quello che avevo nel mio database: NAC 139 lotto 548, che, seppur decisamente molto bello, mostra alcune lacune tecniche tipiche dell'emissione. 
Sorprendentemente, realizzò la misera cifra di 1200€... 

image.jpeg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

• ilnumismatico ha rinominato il titolo in Grana 3 1810 - Nomisma Aste Verona 6 lotto 330
Staff
Inviato (modificato)

Grazie per i Vostri utilissimi contributi!
Ho scorso tutto ACSEARCH e non ho trovato alcun esemplare paragonabile per qualità di conio all'esemplare in oggetto. Quelli che avete selezionato danno comunque l’idea di quanto sia ostica, tecnicamente parlando, questa tipologia monetale.

1 ora fa, Oppiano dice:

Grazie mille Domenico!

2 ore fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao Fabrizio @ilnumismatico, io segnalo questo: ex Ranieri 17 (ottobre 2022), lotto 565: slabbata MS60 CCG.

10073704.jpg

Ciao Michele, ho trovato un ulteriore passaggio di questo esemplare, e lo posto per avere una foto migliore, anche se è decisamente lontano dalla qualità dell'esemplare in oggetto: Ranieri 14 lotto 534

image.jpeg

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

15 ore fa, ilnumismatico dice:

Salve a tutti,

Nomisma Verona 7,330R.jpgNomisma Verona 7,330D.jpg

Il lotto in questione si caratterizza non solo per una conservazione incredibilmente alta, ma anche per una qualità di conio rarissima a vedersi: metallo perfetto per un tondello esente da qualsivoglia difetto, e questo anche a tutto vantaggio dei rilievi, praticamente integri e scevri da debolezze. Proprio a cercare il pelo nell'uovo, una minima decentratura, ma anche qui, direi che è un difetto molto marginale considerando la tipologia assai problematica fin dal metallo.
A mia memoria non ricordo un altro esemplare così ben coniato.
Quasi certamente sarà frutto di un primo conio. Mi piacerebbe vederlo in mano; mi sbilancio e dico che è probabile che abbia anche i fondi lucenti.
A mio parere il grading MS62 è decisamente conservativo, e fa capire quanto ancora i graders americani debbano imparare molto per quanto riguarda la nostra monetazione. Questo a mio parere è almeno un punto in più! 
Cosa ne pensate? Avete qualche passaggio d'asta di altri esemplari che potrebbero reggere il confronto (mi raccomando, non un 3 Grana, ma proprio un GRANA 3, come in questo caso)?

A mero titolo di esempio posto quello che avevo nel mio database: NAC 139 lotto 548, che, seppur decisamente molto bello, mostra alcune lacune tecniche tipiche dell'emissione. 
Sorprendentemente, realizzò la misera cifra di 1200€... 

image.jpeg

Buongiorno Fabrizio, effettivamente sarà arduo trovare un esemplare migliore di questo,anche gli altri postati sono degli ottimi esemplari anche se,come hai già detto,non reggono il confronto...

Non ho immagini in archivio di questa moneta in particolare visto che rientra solo marginalmente nei miei interessi ma provo comunque a dare il mio umile contributo segnalando questo esemplare in vendita on line e che trovo molto bello al netto della debolezza lungo il giro e sulla testa del Re...

IMG_20240502_085945.jpg

IMG_20240502_090012.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Grazie anche a te Genny per il tuo prezioso contributo.
Rovistando per bene nelle aste passate mi è comparsa una riproduzione moderna (nel commento dell'ultimo passaggio viene data per la seconda metà del XIX secolo) di un GRANA 3. Chiedo davvero scusa a tutti se contravvengo alla mia precisa regola di non fare confronti con quest'altra tipologia, ma il piacere e la curiosità di fare un confronto con questo ha preso il sopravvento. Ho effettuato un montaggio per apprezzare al meglio i pregi di questo esemplare.
Prima di tutto inserisco la foto dell'ultimo passaggio d'asta di questa copia moderna, passata da MDC Monaco nel marzo dell'anno passato, in slab MS62 e rimasta invenduta a 1600€ (pensare che nel 2013 era passata da Kuenker realizzando ben 10.000€ più diritti partendo da una base di 300€!)
image.jpeg

Inserisco ora i confronti effettuati con un'altra foto, più chiara e leggibile (sempre asta Kuenker, n. 233 lotto 3639)
image.jpeg
image.jpeg
Questo raffronto a mio parere conferma la grande qualità del conio a partire già dal metallo e dal tondello, che non presentano alcun difetto. Leggerissime e appena accennate debolezze nel set dei caratteri della legenda al R/, con una minima decentratura. Bellissimi i rilievi della capigliatura al dritto, che col paragone della copia moderna non perdono neppure un dettaglio! Anche se il conio del R/ è differente, è davvero apprezzabile l'integrità del rilievo della spiga, quasi sempre debole (ma ben apprezzabile anche negli esemplari postato da @gennydbmoney e @ZuoloNomisma seppur di conio differente).
Tra i tanti passaggi che ho studiato un altro bel confronto che mi vien da fare è quello con l'esemplare dell'asta Ranieri 5 lotto 328 (precedentemente slabbato [di nuovo, fin troppo severamente, e ritorniamo al discorso accennato sopra] da NGC in AU details observe scratched e andato regalato a 580$ tutto incluso) dove realizzò ben 1000€ + diritti.
Graffi a parte che personalmente non mi avrebbero infastidito più di tanto se l'avessi preso io a 580$, pur nei limiti tecnici l'esemplare evidenzia un buon metallo in alta conservazione (in barba all'AU details) e "bei" rilievi del ritratto... nella media degli esemplari.

image.jpeg
Non so voi, ma io un esemplare già così mi avrebbe garbato davvero tanto in collezione, con un bel rame rosso.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 minuti fa, ilnumismatico dice:

Non so voi, ma io un esemplare già così mi avrebbe garbato davvero tanto in collezione, con un bel rame rosso

Sono assolutamente d'accordo...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, ilnumismatico dice:

Prima di tutto inserisco la foto dell'ultimo passaggio d'asta di questa copia moderna, passata da MDC Monaco nel marzo dell'anno passato, in slab MS62 e rimasta invenduta a 1600€ (pensare che nel 2013 era passata da Kuenker realizzando ben 10.000€ più diritti partendo da una base di 300€!

Questa copia è passata in diverse aste,tra cui anche la Varesi se ricordo bene, dovrebbe esserci anche una discussione dedicata...

Comunque ritornando al grana 3, oggetto della discussione, ammetto che ho avvertito un leggere brivido a vederlo confrontato con una copia moderna (che sia del XIX  o anche XX secolo nessuno può dirlo)che a me non trasmette proprio nulla,non riesco a trovare dei pregi ne tantomeno elementi di paragone da poterlo accostare al grana 3 della Nomisma , anche perché stilisticamente ci sono degli elementi che trovo non consoni ad un' emissione coeva come tutti gli altri esemplari postati...

l'unica cosa che può interessare il confronto potrebbe essere il fatto che un emissione  degli inizi dell' 800,e quindi con le tecnologie dell'epoca,si dimostra bene aldi' sopra di una copia realizzata tra i 50 e i  100 anni dopo e con tecnologie più moderne...

ma probabilmente Fabrizio intendeva dire questo e io non l' ho capito...😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
2 minuti fa, gennydbmoney dice:

l'unica cosa che può interessare il confronto potrebbe essere il fatto che un emissione  degli inizi dell' 800,e quindi con le tecnologie dell'epoca,si dimostra bene aldi' sopra di una copia realizzata tra i 50 e i  100 anni dopo e con tecnologie più moderne...

Si esatto, questo era il mio intento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adesso, ilnumismatico dice:

Si esatto, questo era il mio intento 

Perfetto, allora mi scuso per non averlo capito subito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
Adesso, gennydbmoney dice:

Perfetto, allora mi scuso per non averlo capito subito...

Nessunissimo problema :) 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
9 minuti fa, gennydbmoney dice:

Questa copia è passata in diverse aste,tra cui anche la Varesi se ricordo bene, dovrebbe esserci anche una discussione dedicata...

Grazie per l’info, non me la ricordavo e sono andato a cercarla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adesso, ilnumismatico dice:

Grazie per l’info, non me la ricordavo e sono andato a cercarla. 

Stavo giusto per allegare anche questa discussione...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.