Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione 2 euro

Risposte migliori

Conservo i miei due euro commemorativi in oblò e poi in un album. 

Dovendo rinnovare la scorta di oblò mi sto ponendo il dubbio se sono meglio quelli con le graffette, che uso tuttora, o quelli autoadesivi. 

Immagino non ci sia un abissale differenza, ma visto che devo comprarli....

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Meglio evitare gli oblò. Io notai che con quelli della Master Phil, dopo vari anni, si forma una patina sui 2€. L'ideale sono le capsule

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto anch'io,  le esperienze come la tua. 

Il problema è il costo,

Mi metterebbe a disagio spendere più per la scatola che per il contenuto. 

Però ci sono mille altre considerazioni nel momento che fai una collezione.

Farò un po' un'indagine di mercato. 

Oltretutto adesso comincio ad averne qualche centinaio.....

Grazie per il consiglio apprezzatissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Yak dice:

Ho visto che le capsule sono meno costose di quel che pensavo.....

Ed eventualmente poi dove conservarle ?

Le capsule migliori sono quelle della Leuchtturm, in negozio venivano 4.5€ (al massimo se sono aumentate verranno 5€) il pacchetto da 10. Le puoi poi tenere in appositi fogli. Ogni foglio tiene 30 capsule. I fogli li puoi poi mettere nel contenitore. Il tutto rimane molto bello da vedere. 

Ovvio, è più costoso della soluzione con gli oblò. Però salvaguarda le monete nel tempo. Se tra 10 anni (in realtà ci vuole molto meno, gli effetti si possono già vedere dopo 1 anno) ti capiterà di avere tutte le monete con una specie di patina oleosa di dubbio gusto, vedrai che pagheresti per tornare indietro per non usare gli oblò

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai quasi convinto anche perché in effetti collezionare qualunque cosa che poi si degrada è comunque un peccato. 

Ci studio un po' e poi semmai ti chiedo meglio sui fogli. 

Grazie

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, Yak dice:

Mi hai quasi convinto anche perché in effetti collezionare qualunque cosa che poi si degrada è comunque un peccato. 

Ci studio un po' e poi semmai ti chiedo meglio sui fogli. 

Grazie

Premesso che il miglior sistema di conservazione per questa tipologia di monete siano le capsule e che il gusto personale debba coincidere con la possibilità di spesa, dell'azienda citata dal buon @Pontetto, esistono anche le confezioni da 100 capsule, il che significherebbe già un risparmio rispetto ad acquistare le confezioni da 10 ( a memoria dovrebbere essere di un 20% ). Per la sistemazione ho optato per l'acquisto di una valigetta contenente 6 vassoi in floccato da 40 caselle appositamente per i 2 Euro ( ne esiste anche una versione più piccola da 6 vassoi da 24 caselle al costo più o meno della confezione da 100 capsule ), ritenendola personalmente la più efficace e pratica soluzione di conservazione nel lungo termine. Di seguito la foto di uno dei miei vassoi...

Vassoio.thumb.jpg.2242b52a7a034155ac265dac58621b2f.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato una controllata alle mie monete e in effetti qualcuna è un po' opaca (messe negli oblò circa 7 anni fà )

Sono quasi tutte UNC.

Sto quini provvedendo a organizzarmi con le capsule. 

Ora mi è venuto il terrore della patina. 

Come si possono pulire al meglio senza fare disastri ?

Ancora grazie per i consigli preziosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Yak dice:

Ho dato una controllata alle mie monete e in effetti qualcuna è un po' opaca (messe negli oblò circa 7 anni fà )

Sono quasi tutte UNC.

Sto quini provvedendo a organizzarmi con le capsule. 

Ora mi è venuto il terrore della patina. 

Come si possono pulire al meglio senza fare disastri ?

Ancora grazie per i consigli preziosi.

Bene. Ben venga il terrore. Prima arriva, meglio è. Altrimenti si continua a comprare monete per poi rovinarle. 

Una risposta decente non ce l'ho, perché io, nella tua stessa situazione, non riuscii ad individuare un metodo che salvaguardasse il fdc delle monete (provai sapone, limone, microfibra, ma in ogni caso la moneta non era più come prima, il lustro ne usciva compromesso, ed in certi casi rigavo la moneta). Oggi però proverei con acetone e cotton fioc. Tanto (se lo dovessi fare oggi io) le monete sono compromesse, quindi o funziona o tanto il danno già c'è 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Yak dice:

Prossimamente faccio qualche prova con i €2 ordinari e se scopro qualcosa di buono te lo faccio sapere

con l'acetone, puro eh, non quello per unghie, il metallo non viene intaccato

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, manuelcecca dice:

con l'acetone, puro eh, non quello per unghie, il metallo non viene intaccato

Esatto. Giusta precisazione. Con esso l'unto, diciamo "morbido", lo si riesce a rimuovere bene senza alterazioni per la moneta. L'ho sperimentato pochissimo tempo fa sull'oro. Lo si può facilmente reperire per esempio nei negozi di bricolage 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo,

Io qualche anno fa avevo un €2 macchiato e perso per perso ho provato con ottimi risultati con quel flaconcino verde con cui si puliscono gli ottoni e gli argenti non so se si può fare il nome....

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Yak dice:

Ottimo,

Io qualche anno fa avevo un €2 macchiato e perso per perso ho provato con ottimi risultati con quel flaconcino verde con cui si puliscono gli ottoni e gli argenti non so se si può fare il nome....

Sarà mica il Sidol? Se è lui non solo non devi usarlo, ma non devi nemmeno nominarlo!!! Eresia 😊!! Il Sidol lucida le monete, tradotto, le rovina. Non va mai e poi mai usato, tanto più su monete in fdc. Patina e lustro vengono distrutte

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Yak dice:

Lo immaginavo....

Quella era una vecchia moneta circolata consumata e macchiata. 

Comunque buono a sapersi, proverò con l'acetone.

Ti linko un mio vecchio post, senza pretese ovviamente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/5/2024 alle 16:53, Baylon dice:

Premesso che il miglior sistema di conservazione per questa tipologia di monete siano le capsule e che il gusto personale debba coincidere con la possibilità di spesa, dell'azienda citata dal buon @Pontetto, esistono anche le confezioni da 100 capsule, il che significherebbe già un risparmio rispetto ad acquistare le confezioni da 10 ( a memoria dovrebbere essere di un 20% ). Per la sistemazione ho optato per l'acquisto di una valigetta contenente 6 vassoi in floccato da 40 caselle appositamente per i 2 Euro ( ne esiste anche una versione più piccola da 6 vassoi da 24 caselle al costo più o meno della confezione da 100 capsule ), ritenendola personalmente la più efficace e pratica soluzione di conservazione nel lungo termine. Di seguito la foto di uno dei miei vassoi...

Vassoio.thumb.jpg.2242b52a7a034155ac265dac58621b2f.jpg

https://www.romanphil.com/prodotto/cod301163-mini-valigetta-per-144-monete-da-2-euro-in-capsule/

questa?

essendo a Roma vorrei appunto prendere monete da 2 Euro commemorative da questo negozio. Vedendolo, ho notato anche questa valigetta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 5/5/2024 alle 05:36, Daunos dice:

https://www.romanphil.com/prodotto/cod301163-mini-valigetta-per-144-monete-da-2-euro-in-capsule/

questa?

essendo a Roma vorrei appunto prendere monete da 2 Euro commemorative da questo negozio. Vedendolo, ho notato anche questa valigetta 

Si è lei, ma per me è meglio prendere quella più grande, ovviamente se puoi. :hi:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.