Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1837 Torino

Risposte migliori

Cari amici

con questa nuovissima acquisizione arrivata ieri finalmente sono a -1 a completare la serie degli scudi di Carlo Alberto! 🎉

Debbo dire che in verità ho esitato a lungo prima di portarmela a casa perché sapete quanto rifugga dalle monete non qFDC o FDC. Tuttavia stavo cercando questo bisbetico millesimo da anni e vi assicuro che è uno dei meno reperibili, e in qualsiasi stato di conservazione. 😳
Alla fine di una lunga trattativa sono riuscito a prenderlo a ottimo prezzo e quindi la tentazione di tappare temporaneamente il buco aspettando un esemplare migliore ha avuto la meglio.

Il 1837 Torino è classificato R2 da tutti i cataloghi, e io concordo, anche se, in base alla mia personalissima esperienza, forse la potrei porre a metà tra R2 ed R3 considerato che altri millesimi R2 sono ben più comuni sul mercato numismatico, 1836 Torino incluso. Se poi si cerca l’alta qualità qui diventa una impresa veramente difficile. 😩 
Questo esemplare presenta una usura omogenea, come quasi sempre accade il R e’ migliore del D, e può vantare una bella patina ancorché non del tutto omogenea. Inoltre è privo di colpi e graffi, caratteristiche che tutto sommato mi hanno indotto all’acquisto, unitamente al prezzo.

Personalmente la valuto un buon BB ma forse al R qualcosina di più potrebbe starci. 🤷🏽‍♂️🤷🏽‍♂️

E ora alla caccia della primula rossa per raggiungere questo importante obiettivo di completamento della serie! 😜

Buon Primo Maggio a tutti

cc2d586d-4016-4ad7-9d1b-44b30f4cdb8e.jpeg

84a96588-99c3-476e-af9d-3a55f23729bf.jpeg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Ben fatto @Scudo1901 

Millesimo alquanto arduo da trovare in bella conservazione. Questo che giaceva da un pò su ebay era quello passato nell'Asta Nomisma 68 (https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=7003&lot=1234) e giudicato qSPL

Adesso siamo entrambi a -1... però su un millesimo diverso!

Postai il mio 1837 Torino passato sempre su ebay qualche anno fa, proviente dallo stock di un commerciante francese

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, rickkk dice:

Ben fatto @Scudo1901 

Millesimo alquanto arduo da trovare in bella conservazione. Questo che giaceva da un pò su ebay era quello passato nell'Asta Nomisma 68 (https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=7003&lot=1234) e giudicato qSPL

Adesso siamo entrambi a -1... però su un millesimo diverso!

Postai il mio 1837 Torino passato sempre su ebay qualche anno fa, proviente dallo stock di un commerciante francese

Grazie @rickkk - tra i due esemplari che ci mancano davvero non saprei quale sia quello più raro anche se conosco il tuo parere in merito.  Come sai se vedo in giro il 1838 Torino te lo segnalo e so che farai lo stesso per me col 1831 Torino Croce sottile. Buona fortuna!! 👍

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Bravi, è un piacere leggervi anche se ormai non seguo da tempo le Savoiarde. Per me, dalle foto, un BB/Spl complessivo potrebbe anche starci. Complimenti per il traguardo, ora che so che ti manca il 31 To croce sottile semmai sento qualcosa ti faccio sapere :) 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti per l'acquisto. Non sarà fdc ma resta una gran bella moneta. Bel traguardo arrivare a -1. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il traguardo! Per quello che vale, anche secondo me la moneta è superiore ad un buon BB.

A cosa potrebbe essere dovuta la patina "geometrica" del dritto secondo voi? Magari la moneta era in un sacchetto o in una retina forata? :)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Complimenti per il traguardo! Per quello che vale, anche secondo me la moneta è superiore ad un buon BB.

A cosa potrebbe essere dovuta la patina "geometrica" del dritto secondo voi? Magari la moneta era in un sacchetto o in una retina forata? :)

Saluti

Io ho un 5 lire di Carlo Felice che su un lato ha lo stesso "pattern", ho pensato subito che fosse stata conservata in un sacchetto di iuta e in molti anni abbia poi preso quella particolare "retinatura"

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.