Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Recentemente ho trovato una, che sembra essere, una moneta romana. Il peso è di 10,3 g, il diametro è di circa 24-25 mm, il materiale è probabilmente rame.

Dalle ricerche preliminari che ho condotto sembra essere un AS di Commodo per celebrare la sua dichiarazione ufficiale come erede di Marco Aurelio.

Se qualcuno potesse condividere ulteriori dettagli (storici e di valore) sarebbe molto apprezzato.

1.jpeg

2.jpeg

Inviato

Buongiorno, dovrebbe essere propio commodo, ancora non sono sicuro del retro della moneta e poco evidente..magari se riesci a fare un'altra foto più nitida 

Screenshot_2024-05-01-07-43-23-86_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

Inviato

Purtroppo, come potete vedere, il retro della moneta è in pessime condizioni. Da quello che posso dire, assomiglia al RIC 607[aurelius]. commden.jpg.c4cda96554960025a7fc3da1751232dc.jpg

Inviato (modificato)

Salve,secondo me è questa Spes Pvblica,provi a confrontarla 

RIC_1545_dupondius.jpg

20240501_102102.jpg

Modificato da Ale75

Inviato
9 ore fa, AutomatosBios dice:

Buongiorno,

Recentemente ho trovato una, che sembra essere, una moneta romana. Il peso è di 10,3 g, il diametro è di circa 24-25 mm, il materiale è probabilmente rame.

Dalle ricerche preliminari che ho condotto sembra essere un AS di Commodo per celebrare la sua dichiarazione ufficiale come erede di Marco Aurelio.

Se qualcuno potesse condividere ulteriori dettagli (storici e di valore) sarebbe molto apprezzato.

1.jpeg

2.jpeg

Scusi, ma che vuol dire che ha trovato questa moneta?

Trovato dove e come?

Inviato
28 minuti fa, AutomatosBios dice:

Purtroppo, come potete vedere, il retro della moneta è in pessime condizioni. Da quello che posso dire, assomiglia al RIC 607[aurelius]. commden.jpg.c4cda96554960025a7fc3da1751232dc.jpg

Avevo optato per le stesse conclusioni,ma messe a confronto nn corrisponde molto..allego qualche esempio fatto ieri sera 

Screenshot_2024-05-01-10-47-27-17_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

Inviato
10 ore fa, AutomatosBios dice:

Buongiorno,

1.jpeg

2.jpeg

Salve, riesce fare un'altra foto più luminosa, magari si riesce a capire meglio.. anche perché è piena di incrostazioni.

Inviato
1 ora fa, lucerio dice:

ric607

Non è consentito trovare

quindi se io dentro un vecchio baule trovo delle monete  non posso trovarle?

Inviato
31 minuti fa, Bradi dice:

quindi se io dentro un vecchio baule trovo delle monete  non posso trovarle?

A volte mi stupisco di come utenti che non sono di primo pelo possano ancora non conoscere certe cose di cui si parla molto spesso qui sul forum.

Le monete antiche non si possono ritrovare per caso nel baule del nonno senza nessuna documentazione al seguito…

L’abbiamo già detto tante volte, ma giova ripeterlo per i tanti neofiti del forum.

Le monete antiche devono avere tutte il certificato di provenienza e libera circolazione, bisogna avere tutta la documentazione a posto, altrimenti  si rischia di incappare  in denuncia penale.

Inviato

AVVISO

In Italia, ai sensi della normativa vigente, è vietata ai privati la ricerca di cose di interesse archeologico, incluse le monete antiche, con qualunque mezzo incluso il metal detector, in qualunque luogo indipendentemente dal fatto che si tratti di zona archeologica.

Qualunque ritrovamento fortuito di cose di interesse archeologico deve essere segnalato entro 24 ore alle autorità competenti (Carabinieri, Soprintendenza per i Beni Culturali, Comuni ecc.)

Invitiamo pertanto tutti gli utenti ad uno scrupoloso rispetto di tale normativa.

Se non è questo il caso, puoi tranquillamente ignorare questo avviso preventivo.

Grazie

• Mi piace 1

Inviato
12 ore fa, AutomatosBios dice:

Buongiorno,

1.jpeg

2.jpeg

Si consiglia:

35 minuti fa, CdC dice:

avviso preventivo.

Adoro questi avvisi!

Inviato
12 ore fa, AutomatosBios dice:

Buongiorno,

1.jpeg

2.jpeg

Trovata Screenshot_2024-05-01-13-39-47-73_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.thumb.jpg.6c15b7b4cdb7d1375978160bb653362f.jpg

• Grazie 1

Inviato

Ciao @AutomatosBios 

Un asse o dupondio che fa parte delle serie commemorative (bronzi, denari e aurei, e il RIC 607 allegato sopra è un denario) delle campagne vittoriose di Marco Aurelio contro i Sarmati e i Germani. In questa occasione, Commodo, ancora Cesare, riceve anche lui i titoli di Germanicus (nel 172) e Sarmaticus (175)

Quindi la datazione è 175/176, prima che sia elevato al rango di Augusto nel 177.

Si tratta di un asse molto raro, che sia con la legenda al rovescio DE GERMANIS (RIC 1532) o DE SARMATIS (sembra più raro ancora, RIC 1533), le due monete hanno lo stesso dritto, ma è difficile da dire con queste foto. 

L’esemplare trovato da @Shinobi84 conservato nel B.M:

https://www.britishmuseum.org/collection/object/C_1982-0701-2#object-detail-data

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, torpedo dice:

A volte mi stupisco di come utenti che non sono di primo pelo possano ancora non conoscere certe cose di cui si parla molto spesso qui sul forum.

Le monete antiche non si possono ritrovare per caso nel baule del nonno senza nessuna documentazione al seguito…

L’abbiamo già detto tante volte, ma giova ripeterlo per i tanti neofiti del forum.

Le monete antiche devono avere tutte il certificato di provenienza e libera circolazione, bisogna avere tutta la documentazione a posto, altrimenti  si rischia di incappare  in denuncia penale.

stupisciti pure.... nella mi casa di campagna dei nonni e rlativi bisnonni e bisbisnonni  costruita nel 1781, ila soffitta quando fu restaurata e resa abitabile in uno stanzino c'eano dei vecchissimi bauli e tra varie monte d vari anni che conservo gelosamente c'erano anche 3 romane. devo fare una seduta spiritica per sapere se i nonni o bis nonni o bibis nonni avevano documentazione al seguito? e in quegli anni i metal detector non esistvano neppure...

perchè uno non può trovare delle monete o banconote o quant0altro in casa " metti anche case degli avi in qualche vecchia cantina polverosa?

la legge dice anche che se trovi a terra monete vecchie di 50 anni devi chiamare i caramba... con tutti i pezzzi di 10 lire iniziero a chiamarli :D . a volte certe risposte mi fancadere le braccia.... e utte le monete romane che la gne ha a casa anche senza documenazione ( presenti sul forum ) come pensi le abbiano rovate? cadute dal cielo? manco uno avesse trovato il sacro graal delle monete romane

• Mi piace 1

Inviato
34 minuti fa, Bradi dice:

stupisciti pure.... nella mi casa di campagna dei nonni e rlativi bisnonni e bisbisnonni  costruita nel 1781, ila soffitta quando fu restaurata e resa abitabile in uno stanzino c'eano dei vecchissimi bauli e tra varie monte d vari anni che conservo gelosamente c'erano anche 3 romane. devo fare una seduta spiritica per sapere se i nonni o bis nonni o bibis nonni avevano documentazione al seguito? e in quegli anni i metal detector non esistvano neppure...

perchè uno non può trovare delle monete o banconote o quant0altro in casa " metti anche case degli avi in qualche vecchia cantina polverosa?

la legge dice anche che se trovi a terra monete vecchie di 50 anni devi chiamare i caramba... con tutti i pezzzi di 10 lire iniziero a chiamarli :D . a volte certe risposte mi fancadere le braccia.... e utte le monete romane che la gne ha a casa anche senza documenazione ( presenti sul forum ) come pensi le abbiano rovate? cadute dal cielo? manco uno avesse trovato il sacro graal delle monete romane

Hai tutta la mia comprensione, le pretese del legislatore in effetti sono ridicole...purtroppo però esistono, così come assurde interpretazioni del testo...mi piace l'idea di chiamare i CC per ogni 10 lire ritrovata :D

Inviato

Adesso però dovremmo anche chiederci onestamente: tutte le affermazioni di ritrovamenti fortuiti avvenuti nei bauli e nei comodini dei nonni sono veritiere ? Oppure può esserci un margine di probabilità che al meno una parte di esse siano delle storielle di fantasia volte ad eludere la legge ?

Non nascondiamoci dietro ad un dito: il fenomeno dei metaldetectoristi e dei tombaroli non è proprio marginale...

Quindi seppur vero che un ritrovamento fortuito può sempre accadere, tuttavia non si deve neppure trascurare il fenomeno dei ritrovamenti mirati....

Inviato
3 ore fa, leop dice:

Hai tutta la mia comprensione, le pretese del legislatore in effetti sono ridicole...purtroppo però esistono, così come assurde interpretazioni del testo...mi piace l'idea di chiamare i CC per ogni 10 lire ritrovata :D

ti racconto qusto annedoto accaduto qualche hanno fa. ra i miei hobby pratio il metaldetwcting militare. materiale austroungarico e tedesco assieme ad alcuni amici... in una zona di battaglia un mio amico ha trovat alcune monete romane messe peggi di un tappo di botiglia arugginito. ha voluto chiamare i cramba che e loro volta hanno fatto intevenire 2 gallinacce tutte tirate  lucido coi tacchi ( in bosco ) intanmnto astiose e maleducate per non di peggio che inizia x str. la loro domanda.. cosa sono?...il mio amico monete romane x legge ho l'obbligo di chiamare..e come si fa a sapere di he poca sono e s sono rare e poi son tt rovinate... al che mentre mi facevo la mia pausa cibo ho detto a loro usando lo stesso tono " esistono i periti numismatici e mi fa strano che non lo sappiate da qui si vede che prendete la paga solo x scaldare la sedia . il perito vi dirà cosa sono esattamente di che periodo ecc e potrà fnire in qualche cantina di qualche museo a prender polvere"..  i carabinieri intervenuti da parte mi han detto " perhè avete chiamato che poi per vero ste monete finiscono buttate da qualche parte..ve le potevate tenere e crearvi una collezione a casa" la mia rispostaf u : lui ha chiamato , fosse stato per me me le rsarei messe in tasca e poi riposte a casa nel catalogatore delle monete. se perfino i cc ti dicoono di tenerle... logico se hai una fortuna pazzesca e trovi qualche vcchia brocca piena di monete extrarare è un altro pao di maniche  ma se sono messe male e anche se di monetazione romana non ci capisco unna cippa grazie al forum una la avevo azzeccata ( VALORE SOLO STORICO....)  - e la zona che stavamo battendo erano postazioni tdesche..probabilmente con i bombardamenti di 80 anni fa smuovendo la terra qualcosa sarà salito in superfice...cmq i trovai una monete "romana" della carrarmato perugina :)

• Haha 2

Inviato
2 minuti fa, Bradi dice:

ti racconto qusto annedoto accaduto qualche hanno fa. ra i miei hobby pratio il metaldetwcting militare. materiale austroungarico e tedesco assieme ad alcuni amici... in una zona di battaglia un mio amico ha trovat alcune monete romane messe peggi di un tappo di botiglia arugginito. ha voluto chiamare i cramba che e loro volta hanno fatto intevenire 2 gallinacce tutte tirate  lucido coi tacchi ( in bosco ) intanmnto astiose e maleducate per non di peggio che inizia x str. la loro domanda.. cosa sono?...il mio amico monete romane x legge ho l'obbligo di chiamare..e come si fa a sapere di he poca sono e s sono rare e poi son tt rovinate... al che mentre mi facevo la mia pausa cibo ho detto a loro usando lo stesso tono " esistono i periti numismatici e mi fa strano che non lo sappiate da qui si vede che prendete la paga solo x scaldare la sedia . il perito vi dirà cosa sono esattamente di che periodo ecc e potrà fnire in qualche cantina di qualche museo a prender polvere"..  i carabinieri intervenuti da parte mi han detto " perhè avete chiamato che poi per vero ste monete finiscono buttate da qualche parte..ve le potevate tenere e crearvi una collezione a casa" la mia rispostaf u : lui ha chiamato , fosse stato per me me le rsarei messe in tasca e poi riposte a casa nel catalogatore delle monete. se perfino i cc ti dicoono di tenerle... logico se hai una fortuna pazzesca e trovi qualche vcchia brocca piena di monete extrarare è un altro pao di maniche  ma se sono messe male e anche se di monetazione romana non ci capisco unna cippa grazie al forum una la avevo azzeccata ( VALORE SOLO STORICO....)  - e la zona che stavamo battendo erano postazioni tdesche..probabilmente con i bombardamenti di 80 anni fa smuovendo la terra qualcosa sarà salito in superfice...cmq i trovai una monete "romana" della carrarmato perugina :)

Scusami ma stai scrivendo malissimo, faccio fatica a leggerti.

Comunque: oggi che li hai chiamati ti dicono tienile, quando invece ti beccano sul fatto poi non saranno così comprensivi e la denuncia (che è d'obbligo)  è assicurata!

Meglio seguire le regole...si evitano beghe !

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, Bradi dice:

Faccio anch'io un pò fatica a capire quello che scrivi, sembra dialetto, comunque il punto della questione è che in Italia, che piaccia o no, abbiamo una normativa precisa sui ritrovamenti di monete antiche e io credo che convenga attenersi alle regole per evitare spiacevoli inconvenienti.

Poi ovviamente tu fai come credi, che a me non cambia nulla.

Inviato
19 hours ago, Vietmimin said:

Ciao @AutomatosBios 

Un asse o dupondio che fa parte delle serie commemorative (bronzi, denari e aurei, e il RIC 607 allegato sopra è un denario) delle campagne vittoriose di Marco Aurelio contro i Sarmati e i Germani. In questa occasione, Commodo, ancora Cesare, riceve anche lui i titoli di Germanicus (nel 172) e Sarmaticus (175)

Quindi la datazione è 175/176, prima che sia elevato al rango di Augusto nel 177.

Si tratta di un asse molto raro, che sia con la legenda al rovescio DE GERMANIS (RIC 1532) o DE SARMATIS (sembra più raro ancora, RIC 1533), le due monete hanno lo stesso dritto, ma è difficile da dire con queste foto. 

L’esemplare trovato da @Shinobi84 conservato nel B.M:

https://www.britishmuseum.org/collection/object/C_1982-0701-2#object-detail-data

Grazie per aver trovato così tante informazioni @Shinobi84 & @Vietmimin

Considerando la rarità di cui sopra, quale può essere il valore di questa moneta?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.