Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve condivido immagini di una cartolina militare e chiedo ai più esperti maggiori informazioni. Ringrazio in anticipo

723f391b-d123-45dd-833a-52a751638c50.jpeg

4767a79c-b22f-4cf5-aaf3-b81b304ab24b.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

Timbro di partenza UFFICIO POSTA MILITARE 52 del 19.6.1941 credo..

..in quella data questo ufficio era a Doliana (Grecia) al servizio della Divisione Ferrara, divisione dislocata nel settore epirota fronte albano-greco.

Il nostro militare scrive sulla cartolina (quello che non avrebbe dovuto scrivere), Argirocastro (cittadina in Albania), dove sicuramente era dislocato lui, comunque la cartolina passa per l' ufficio di posta militare di Doliana, dove si trovava il timbro.

Annullo di arrivo di Sava (Taranto) del 27.6.41, dove la cartolina venne tassata  con segnatasse da 20 cent. rosa stemma sabaudo con fasci emissione del 1934.. abbiamo infatti il timbro in nero cerchio con T di tassazione. 

C'è anche un altro timbro nero con A ma e' parzialmente coperto e pertanto non riesco a capire di cosa si tratta.  

La cartolina venne sicuramente tassata in quanto sprovvista del bollo di convalida del reparto e considerata come posta civile, ovviamente fu tassata per il doppio della tariffa dovuta.   Chissà per quale motivo non venne messo quel timbro..??  Dimenticanza..? Motivi bellici che non lo permisero..? Erano zone di guerra, tutto può essere. 

E' un DOCUMENTO STORICO POSTALE.. a dir poco affascinante.  

• Mi piace 3

Inviato

come sempre grazie @PostOffice per le informazioni

nel timbro nero , non nitido, c'è sicuramente scritto TA

perdonami, nel timbro blu parzialmente coperto c'è sicuramente scritto TA

quello nero non si riesce a leggere, ed è uno dei motivi per cui ho condiviso, prima volta che lo vedo, magari qualcuno lo associa ad un modello che conosce

• Mi piace 1

Inviato
12 minuti fa, Ptr79 dice:

come sempre grazie @PostOffice per le informazioni

nel timbro nero , non nitido, c'è sicuramente scritto TA

perdonami, nel timbro blu parzialmente coperto c'è sicuramente scritto TA

quello nero non si riesce a leggere, ed è uno dei motivi per cui ho condiviso, prima volta che lo vedo, magari qualcuno lo associa ad un modello che conosce

Da qui intendo che chi ha comprato questo bel materiale, non lo ha fatto casualmente ma con molta oculatezza 😉

Inviato (modificato)

T A  Tassazione Affrancatura o Assicurata. .?  A volte gli uffici usavano anche timbri non creati per quello scopo, poteva succedere ,   Mah.. ?

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Generalmente mettevano la T di tassazione. 

03.jpg

Oppure TS per Tassa Semplice 

TS_fatturaWEB.jpg

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 3

Inviato
1 ora fa, caravelle82 dice:

Da qui intendo che chi ha comprato questo bel materiale, non lo ha fatto casualmente ma con molta oculatezza 😉

questo è materiale di famiglia che custodisco gelosamente😀

• Mi piace 1

Inviato
50 minuti fa, Ptr79 dice:

questo è materiale di famiglia che custodisco gelosamente😀

Si si ricordavo 😉👏🏼

• Mi piace 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.