Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao eg1979, non sono un super esperto, ma credo che si tratti di un bronzo di Alessandro III. La determinzione non è tanto da attribuire al fatto che al dritto vi è presente Eracle volto a destra con copricapo del Leone Nemeo, in quanto questo dritto è presente anche su altri re macedoni sia precedenti che successivi a Alessandro. Non solo questo tipo di dritto è stato ripreso anche da alcune tribù celtiche e credo sia presente anche in alcune monete della Magnogrecia.

E' al rovescio che mi pare di intravvedere tra la clava e la faretra la scritta "alexandroy" che determina quasi certamente l'attribuibilità ad alessandro III. Ti consiglio però vivamente di sentire pareri molto più autorevoli e migliori dei miei.

Spero di esserti stato di aiuto e di non aver preso un abbaglio.

Un saluto. :D

andreagcs


Inviato
scritta "alexandroy" che determina quasi certamente l'attribuibilità ad alessandro III. Ti consiglio però vivamente di sentire pareri molto più autorevoli e migliori dei miei.

Spero di esserti stato di aiuto e di non aver preso un abbaglio.

Un saluto.  :D

andreagcs

242745[/snapback]

Esattamente, è visibile al rovescio il nome Alessandro in greco, ovvero "AΛΕΞΑΝΔΡΟΥ". ;)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.