Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Traiano

Risposte migliori

Buonasera, pur non collezionando monete antiche ho comprato questo denario, di cui mi piacevano conio e patina.

Per curiosità, secondo voi le linee che si vedono davanti al naso dell’imperatore e in alto a destra vicino al bordo, sono linee di conio?

Utilizzo per mostrarvelo la foto della numismatica, poiché pur impegnandomi le mie foto non vengono tanto bene…

D0BB8856-011A-4481-9C50-7EF15CC48133.jpeg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si tratta di denario di Traiano con la personificazione del Genio sul rovescio rappresentato stante con patera e spighe, RIC 347. Si ,sono le linee di espansione del metallo generatesi durante la coniazione della moneta. Complimenti 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, urza1 dice:

Buonasera, pur non collezionando monete antiche ho comprato questo denario, di cui mi piacevano conio e patina.

Per curiosità, secondo voi le linee che si vedono davanti al naso dell’imperatore e in alto a destra vicino al bordo, sono linee di conio?

Utilizzo per mostrarvelo la foto della numismatica, poiché pur impegnandomi le mie foto non vengono tanto bene…

D0BB8856-011A-4481-9C50-7EF15CC48133.jpeg

Bella moneta e piacevole !

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bella moneta, mi piace molto 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. Senza pretese vorrei mettere assieme una piccola raccolta di denari degli imperatori che più mi interessano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao, hai acquisito una bella moneta.

Chissà davvero che non ti nasca la passione per le "romane imperiali". Fai attenzione, e' una malattia contagiosa!

Per rendere sicuramente più piacevole la tua raccolta, ti consiglio di approfondire anche la specifica  monetazione ed il contesto storico ed in cui gli imperatori che ti interessano sono vissuti. In questa sezione troverai molti contenuti interessanti: 

Monete Romane Imperiali - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Per curiosità, qual e' la monetazione di cui ti interessi abitualmente?

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, diciamo che provengo da altri settori collezionistici, come medaglie militari ed ordini cavallereschi. 

Talvolta ho comprato monete ma sempre di poco valore. Diciamo che se fossi residente in un paese diverso avrei probabilmente iniziato a collezionarle.

Vi leggo comunque spesso ed ho imparato molte cose.

Al momento osservo i siti di professionisti del settore di cui ho letto i nomi sul forum, e se vedo qualcosa di mio gradimento lo acquisto.

Il prossimo denario, se ne trovo uno di mio gradimento, vorrei fosse un legionario.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, urza1 dice:

Il prossimo denario, se ne trovo uno di mio gradimento, vorrei fosse un legionario.

6 ore fa, urza1 dice:

Salve, diciamo che provengo da altri settori collezionistici, come medaglie militari ed ordini cavallereschi. 

Si comprende il tuo interesse specifico . Se intendi i denari legionari di Marco Antonio , oppure gli antoniniani legionari di Gallieno ancora in discreto argento , avrai da divertirti nel cercarli , i primi si trovano ma sono piuttosto monotoni nelle allegorie mentre i secondi sono piu' rari , ma piu' vari nelle iconografie dei rovesci .

Link al commento
Condividi su altri siti

Conoscevo solo i primi, ora guardo gli altri.

Al momento non ne ho neppure uno solo perché non ne ho trovato uno come lo volevo, o troppo perfetti (e costosi…), o troppo lisci…

Inoltre da neofita sono ancora leggermente diffidente sulle antiche, in generale, chiedendomi spesso come possano essere arrivate a noi monete così ben conservate… ma capisco che sia un preconcetto mio, dove antico uguale pessime condizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

I denari legionari mi piacciono molto anche se sono daccordo con @Cremuzio che sono un pò monotoni dal punto di vista iconografico, con questo non dico che non mi piacciono perchè sono molto belli a dire il vero, tuttavia per quanto mi riguarda quando ne avrò 2 o 3 sarà sufficiente (a meno che di non impostare la collezione allo scopo di avere tutte le legioni), al momento ne ho uno solo ma ne vorrei trovare almeno un altro in conservazione migliore.

Degli altri non so molto visto che esulano dal mio periodo di collezione ma ciò non toglie che prima o poi...

Per quanto riguarda il collezionare monete antiche, sul forum puoi trovare miriadi di discussioni sull'argomento negozi di fiducia/falsi/autenticità e quanto altro, dall'alto della mia incredibile esperienza di poco più di un anno di collezionismo di antiche di posso dire che all'inizio qualche scivolone si fa, però poi se guardi attentamente e trovi dei venditori che conquistano la tua fiducia (ottimo rapporto personale con i collezionisti, documentazione regolare, reputazione guadagnata negli anni sono buoni indicatori) andrai sicuramente meglio 🙂

Per non divagare dall'argomento se ti piace Traiano ti consiglio di prendere un denario della serie della Dacia Capta, ce ne sono di diversi tipi tutti molto belli e poi magari uno con al rovescio la colonna traiana (non si trovano proprio benissimo e a prezzi contenuti ma non si sa mai...), una moneta che a mio parere è veramente bella oltre che storicamente incredibile per il fatto che il monumento è ancora esistente 😄

Modificato da Rufilius
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.